• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

Inizio Corsi. Forse sappiamo qualcosa..

Ragazzi dato che tutti stiamo "spantecando" (concedetemelo) cercando di capire quando inizieranno sti benedetti corsi, vi riporto qui una notizia che un'informazione chiara ce la da:

NON iniziano prima dell'11!

Notizia Riportata:

La Federico II rinvia l’inizio dell’anno accademico. Dopo l’analoga decisione del Secondo ateneo, dopo le indiscrezioni filtrate nei giorni scorsi, ieri il documento ufficiale col quale il rettore Massimo Marrelli ha disposto “il rinvio delle attività didattiche di tutte le facoltà dell’ateneo”. Corsi e lezioni dovevano prendere il via il 20 settembre. Ma è paralisi, almeno fino all’11 ottobre. “Le attività didattiche avranno inizio non prima di quella data”, si legge nel documento firmato da Marrelli ma concordato con i presidi di tutte e 13 le facoltà fridericiane e con i presidenti dei Poli.

Uno slittamento dovuto innanzitutto all’impossibilità di far partire i corsi, vista la protesta dei ricercatori che hanno ritirato la disponibilità allo svolgimento dell’attività didattica, attività loro non ufficialmente riconosciuta. Un impedimento pratico, ma anche un segnale politico: le scelte romane minano il sistema universitario. Lo aveva già detto il Senato accademico, che già a luglio aveva espresso “fortissima preoccupazione per l’effetto dei provvedimenti governativi sull’università, emanati dal 2008 a oggi, e per il disegno di legge di riforma dell’università attualmente all’esame del Parlamento”.

Sotto accusa le drastiche riduzioni dei finanziamenti e l’impossibilità del turn-over, che “dequalificano l’alta formazione e la ricerca scientifica, minano in maniera irreparabile il diritto allo studio, mortificano le aspettative di carriera dei ricercatori e dei docenti più giovani che pretendono rigorose valutazioni di merito e di produttività”. Ed ecco, allora, che lo slittamento dell’anno accademico diventa anche “un segnale forte di condivisione dei motivi della protesta dei ricercatori, i quali vedono ancora una volta disconosciuto, nel disegno di legge di riforma dell’università, il determinante apporto fornito alla didattica”.

Marrelli lo ha detto più volte: “L’offerta didattica delle facoltà si regge sui ricercatori”. Senza di loro (sono oltre la metà quelli che hanno rifiutato di prendere incarichi didattici) occorrerà rinunciare ad un bel po’ di corsi, e dunque, conclude il rettore, “deve essere riesaminata la programmazione didattica”.
    Link alla notizia per la fonte: http://napoli.repubblica.it/cronaca/...emico-7324161/

Buona giornata
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Riferimento: Inizio Corsi. Forse sappiamo qualcosa..

Bha cosi pare...ho visto che han pubblicato un articolo sul sito unina.it...ma è molto confusa la cosa....probabilmente mi sbaglio ma prevedo tanti disagi dovuti ad eventuali scioperi per questo semestre di corso......o è una sensazione che ho avuto solo io leggendo quell'avviso???chissàààààààààààà

Partecipante Assiduo L'avatar di .Patapa.

Ti riferisci alla notizia che sono state spostate le lezioni all'11 ottobre?bè,almeno per quel che ricordo anche l'anno scorso da noi sono cominciate verso quella data lì.
    Per quello che dice rispetto alla protesta penso che sia del tutto normale,al contrario sarebbe stato piuttosto strano se tutto fosse cominciato senza intoppi senza tener conto della situazione che riguarda comunque tutta l'Italia.
    "Lui era la mia emozione quotidiana"

*..e ancora manchi come l’aria
    e manchi come il sale
    e manchi prima al cuore
    poi alle mani e poi al mio dolore
    senz’avere più parole da versare. *

Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Si ricordo che iniziarono piu o meno lo stesso periodo,metà ottobre...!Se proteste vogliono,proteste avranno!!!!In questa situazione,critica,appunto di tutta l'Italia,ognuno avrà da lottare per i propri diritti,e proprie ragioni...vedremo un po... Non ho nulla da ridire a chi combatterà per i proprio diritti!

Privacy Policy