• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    QUALE PRAXIS CLINICA? ...con o senza inconscio?

    Seminario d'entrata

  2. #2

    Riferimento: QUALE PRAXIS CLINICA? ...con o senza inconscio?

    Seminario d’entrata.
    Spazio aperto al lavoro verso un “sapere in-formizioni” preparatorio alle attività del Collegio e del suo Centro di Consultazione Psicoanalitica.

    “La psicoanalisi, una terapia non come le altre”
    Jacques Lacan

    1°incontro: Giovedì 14 Ottobre dalle 13:00 alle 140 (puntuali) presso CCP-Sede Clinica: Via Arenula 53 – III Piano – 00186 Roma; nello stesso orario e sede i due incontri successivi: 2° incontro Giovedì 28 Ottobre, 3° incontro Giovedì 11 Novembre.

    Segreteria Orgnizzativa: Myriam Bellezza, Via della Frezza 59
    Tel 06 32111537 Fax 06 32503721
    ccp@praxislacaniana.it www.praxislacaniana.it


    Nella pluralità delle cure offerte è imperativo chiedersi quale posto occupi la praxis clinica fondata sull’inconscio — poiché l’unica terapia in cui il concetto di inconscio ha valore è la psicoanalisi.
    Si tratterà la questione del perché scegliere la psicoanalisi come cura e quindi come formazione.
    Freud ha scoperto l’inconscio ed inventato la psicoanalisi da oltre un secolo, aprendo così un campo nuovo che oggi si trova ad essere saturato dai tecnicismi vari e dalle diverse forme dispensatrici di risposte che otturano, attraverso il fare, un sapere peculiare: il sapere inconscio.
    Orientarsi nella formazione implica, per quanto possibile, orientarsi nelle «formazioni dell’inconscio», per cui andrebbe auspicato un dis-orientamento, come momento di passaggio, in risposta al troppo di orientamento che risulta dalla «scelta imposta» nella ripetizione della sofferenza sintomatica.
    La singolarità della scelta soggettiva può beneficiare dal- l’inserirsi in un discorso di formazione che, non esaurendosi nel modello post-universitario, s’interessi a «ciò che la clinica ci insegna».
    Questo spazio è dunque aperto al lavoro verso un «sapere in- formazioni», preparatorio alle attività del Collegio e del suo Centro di Consultazione Psicoanalitica*.

    Responsabili: Antonella Scarpelli, Maria Domenica Padula, Nathalie Dollez
    Info Università e Tirocini: Francesca Velluzzi

    * Il Centro di Consultazione del Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus è una iniziativa proposta da alcuni membri di Praxis – FCL in Italia e s’iscrive nella prospettiva dell’Internazionale dei Forum, della Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo lacaniano [EPFCL – France] e del Collège Clinique de Paris..

  3. #3

    Riferimento: QUALE PRAXIS CLINICA? ...con o senza inconscio?

    Possibilità di effettuare il tirocinio post-laurea e per specializzandi presso la ASL RM-A con la quale il Centro di Consultazione del Collegio di Clinica Psicoanalitica è convenzionato.

    Per l'eventuale partecipazione al seminario d'entrata è possibile confermare tramite e-mail entro martedì 12 Ottobre

Privacy Policy