• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Aniel
    Ospite non registrato

specializzazione universitaria vs privata

Ciao!
    Qualcuno mi sa dire con precisione quali sono le diffrenze tra le scuole di specializzazione universitarie e quelle private (a parte i costi!)???
    Grazie!!!

Partecipante Esperto L'avatar di hellenp
    A me non sembra ci sia molta differenza di costi...anke le scuole pubblike di specializzazione costano fior di Euro all'anno!!
    hellenp: Apostola Illuminata del F.E.R.U
    (Ella dovrà assistere la Gran Sacerdotessa del F.E.R.U nello svolgimento delle attività che le competono; avrà facoltà di sostituire quest'ultima in caso di validi motivi- malattia, infortunio, decesso)

Aniel
    Ospite non registrato
    Io sapevo che nelle scuole universitarie si spende molto meno, comunque non più di 1000 euro all'anno...ma forse mi sbaglio! che notizie hai?

e se uno sti' soldi non ce li ha come fa?

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Ciao,
    le scuole universitarie mi risulta costino molto meno di quelle private. Le private (almeno a Milano e dintorni) si aggirano sui 3000/4000 euro.
    Un' altra differenza é che le universitarie sono meno legate a un approccio, mentre ogni privata segue dichiaratamente uno specifico approccio. Inoltre, le universitarie sono credo più "accademiche", più teoriche, mentre le private sono più pratiche, centrate sull'esperienza.
    Ciao

Ospite non registrato
    Un'altra differenza, almeno dalle mie informazioni, è un'altra...
    Alla scuola privata sono richieste meno ore di tirocinio rispetto a quelle della scuola universitaria; mentre è obbligatoria l'analisi personale, cosa non richiesta da quella universitaria.
    Spero vi sia utile anche questa mia informazione.
    Ciao

Neofita
    Io so che ci sono alcune scuole private che non richiedono obbligatoriamente l'analisi personale, come ad esempio alcune scuole sistemiche.
    Però è proprio un sentito dire, non sono ancora in cerca di informazioni attivamente.

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    ciao,
    ci sono diverse posizioni all'interno delle varie scuole per quanto riguarda la psicoterapia personale. A quanto mi risulta le scuole sistemiche e cognitivo comportamentali non prevedono una psicoterapia personale obbligatoria; altre scuole la prevedono ma con un monte ore contenuto (ad esempio la scuola che frequento, rogersiana, richiede 100 ore). Le scuole psicoanalitiche, invece, richiedono un'analisi personale, con due o più sedute settimanali, di durata prolungata.
    Spero di esservi stata utile

Partecipante Esperto
    Grazie per le info!
    Qualcuno ha esperienza di una scuola di specializzazione pubblica? (io sarei interessata a milano).
    ed è vero che solo con la pubblica è possibile mirare a un lavoro tipo all'asl, mentre con le priivate no?
    E voi cosa ne pensate? Pensate che una pubblica sia meno professionalizzante di una privata o no?
    grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di Mirja***
    io ho frequentato per un anno la scuola pubblica in valutazione psicologica a roma. il costo era intorno ai 1300 euro all'anno ma se rientravi nei primi 5 in graduatoria potevi avere una borsa di studio. la frequenza era una o più volte a settimana (feriali) e a volte dopo aver percorso 350 km (vivo in prov sa) ti sentivi dire che non c era lezione per qualke imprecisato motivo... personalmente non la trovavo molto formativa e i docenti non mi sembravano particolarmente motivati (non tutti almeno!). ora frequento una scuola privata cognitivo comportamentale a na due fine settimana al mese e mi trovo molto bene, i costi sono triplicati ma almeno sento di acquisire maggiore competenza, fiducia e strumenti per lavorare.
    per qnto riguarda i concorsi pubblici nelle asl so che alcune regioni ammettono solo i titoli pubblici ma almeno finora non è il caso della campania

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Originariamente postato da tania76
    Un'altra differenza, almeno dalle mie informazioni, è un'altra...
    Alla scuola privata sono richieste meno ore di tirocinio rispetto a quelle della scuola universitaria; mentre è obbligatoria l'analisi personale, cosa non richiesta da quella universitaria.
    Spero vi sia utile anche questa mia informazione.
    Ciao
    Ciao
    riguardo al tirocinio non ho informazioni ma sul fatto dell'analisi personale hai perfettamente ragione!
    Ci sono comunque diverse scuole private che non la richiedono, ad es. la scuola di psicoterapia breve strategica di Nardone, quella di Arezzo per intenderci, i cui costi si aggirano intorno ai 4000 l'anno (per 4 anni).

Io personalmente adesso come adesso non posso permettermela, forse più in là, ma penso che chi è interessato a questo approccio non potrebbe trovare di meglio a livello didattico e formativo (il cofondatore è Paul Watzlawick, che fa anche parte del comitato scientifico... non so se mi spiego )

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Anche diverse scuole di indirizzo sistemico non richiedono alcuna forma di analisi personale. Inoltre, la scuola (ad indirizzo psicoanalitico) del dott. Erba (Il Ruolo Terapeutico, pur considerando un percorso di analisi personale indispensabile, non lo richiede agli specializzandi, in quanto considera l'analisi una scelta della persona e non ritiene di poter imporre un suo indirizzo o una sua scuola psicoterapeutica.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Privacy Policy