• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Istituto C.I.F.RI.C

irina_000
    Ospite non registrato

Istituto C.I.F.RI.C

Salve gente,vorrei sapere se qualcuno conosce i corsi/master dell'Istituto C.I.F.RI.C di Napoli,in particolare il Master in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale che si svolgerà a breve a Bari nella sede di Koro studio.Qualcuno lo conosce?è un master attendibile?sono davvero indecisa... spero che qualcuno mi illumini grazie!!

Riferimento: Istituto C.I.F.RI.C

Per la mia esperienza vi sconsiglio vivamente il cifric. Io e alcune mie amiche lo abbiamo frequentato e ci siamo trovate male, specialmente il secondo anno che praticamente è una ripetizione del primo. A parte il rorschach gli altri test sono trattati di fretta, senza approfondimenti. Inoltre la parte forense è di solo 1 incontro e non abbiamo imparato davvero nulla. Una mia collega invece ha lasciato il cifric e ha fatto il secondo anno in un altro istituto (il ceipa mi sembra)... si è trovata molto bene ed è uscita con una vera preparazione.
    Ciao,
    Rosy81

irina_000
    Ospite non registrato

Grazie mille!

ciao irina ...ho letto il messaggio dell'altra collega sul cifric e sono rimasta molto disorientata perchè abbiamo del cifric due considerazioni completamente diverse!!! io ho frequentato il cifric circa 6 anni fa e l'ho trovato un ottimo corso in psicodiagnosi, anzi ti dirò mi ha portato forutuna perchè lavoro grazie ai test che ho imparato lì!
    cmq ognuno ha una esperienza diversa, ma credo che ti possa servire una spiegazione di ciò che io ho fatto durante i due anni di rorschach. il primo anno è completamente dedicato alla somministrazione, alla siglatura, ci sono esercitazioni, continui feedback con gli insegnanti, e spesso ho portato insieme agli altri colleghi di corso dei nostri rorschach e si è effettuata una correzione con tutti, insomma una supervisione dell'insegnante durante la lezione in cui tutti partecipano con le loro impressioni e conoscenze acquisite. il secondo anno completamente diverso dal primo si basa sul riconoscimento degli indici rorschach associati ad una eventuale patologia, anche seria, del soggetto cui si è somministrato, insomma è dedicato all'interpretazione, allo stilare una relazione che permette di avere un quadro completo della persona, altre volte ci hanno mostrato casi in video in cui abbiamo avuto la possibilità di poter osservare il docente che somministrava, il suo modo di effettuare l'inchiesta, il suo modo di porsi con il somministrando cosa che a noi inesperti fa sempre gola!!!
    E poi ti dico anche che se ho un problema riguardo ad una perizia ed ho bisogno di un consiglio in merito ho sempre avuto piena disponibilità gratuita!!
    che dirti Irina fai la scelta migliore seguendo il tuo istinto ma per toglierti dubbi su di una scuola o su un altra e in questo caso sul cifric ti consiglio di scegliere una via molto semplice chiama di persona e vai a fare un colloquio...sono sicura che questo ti aiuterà a eliminare ogni dubbio!!!
    In bocca al lupo
    Esperanza

Anch'io Irina ti sconsiglio il CIFRIC. Due mie amiche lo hanno frequentato l'anno scorso, una a Roma e l'altra a Napoli e si sono trovate male. In particolare mi hanno detto che il secondo anno è praticamente una perdita di tempo perché dedicano 10 incontri ad argomenti che si potrebbero trattare con un solo incontro!!! Mentre poco spazio viene dato agli altri test (tipo TAT, WAIS, BENDER etc...) ai quali viene dedicato solo un pomeriggio e che non vengono ripresi durante l'anno.... Irina, ti consiglio di stare attenta nella scelta, perché perdere tempo e denaro non è certo piacevole!
    In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo

Grazie!

Ragazze rimango ancora più stranita da questo che leggo!!!!
    Io ho mandato tante mie amiche al cifric e nessuna si è lamentata tranne del fatto che dovevano un po' sturdiare perchè altrimenti poi non ci capivano niente!!!
    ma tuttora ho una collega che sta per finire il primo anno e si è trovata benissimo, anzi organnizzano anche gruppi studio, che non facevano quando io ho frequentato, mettendo a disposizione le stanze agli allievi e poi il docente presente si sincera che alla fine dell'incontro non ci siano dubbi e qualora ci fossero sui test risponde ad ogni domanda.
    per quanto riguarda gli altri test TAT ecc è vero che si fanno in una giornata ma non mi risulta che altri corsi dedichino più tempo a meno che il corso non verte solo su di un test, e onestamente io ho frequentato altri corsi per imparare altri test e non mi sembra di aver trovato nulla di tanto diverso o più valido.
    perdonatemi se reagisco così e che realmente rimango sconcertata perchè io e le persone che ho mandato al cifric abbiamo una visione così discrepante.....
    addirittura so che la collega che adesso lo sta frequentando ha ricevuto la mail del docente e ogni tanto ha scritto per ricevere delle informazioni e le rispondono, oltre al fatto che c'è un tutor sempre a disposizione!
    Comunque Irina io rimango dello stesso avviso che ti ho fatto prima...chiama!!
    a presto
    Esperanza

wow...ho molto sentito parlare del cifric e anche molto bene sia nelle altre discusisoni di OPS che ..dal vivo..infatti mi sono compiaciuta quando ho visto che c'è un argomento di discussione riservato a questo istituto..visto che sto per iniziare..e siceramente, visto che più persone che l'hanno frequentato e che lo stanno frequentando non mi hanno confermato questi aspetti negativi..anzi...mi sembrano un veramente strani i commenti di rosy81....

Ciao ragazzi,
    io ho frequentato sia il primo che il secondo modulo a Bari e mi sono trovata benissimo. Ottimo il corpo docente, sia per la preparazione che per la disponibilità, ottima la didattica. Il corso si è rivelato utilissimo per la professione perchè molto pratico, fin dall'inizio. Insomma, ve lo consiglio vivamente!

Partecipante Assiduo

insomma se i pareri positivi sono più di uno allora significa che è valido...ma devo ricredermi!?

Privacy Policy