• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

simbologia albero e chiave

Ciao, qualcuno saprebbe darmi info sulla simbologia dell'albero e della chiave nei sogni?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: simbologia albero e chiave

Citazione Originalmente inviato da Blowing Water Visualizza messaggio
    Ciao, qualcuno saprebbe darmi info sulla simbologia dell'albero e della chiave nei sogni?
    In termini molto generali (quindi, anche generici), l'albero ha a che fare, a livello di significati, con la crescita individuale. Se gli alberi sono molti (cioè, se si è in presenza di un bosco), il significato può essere riferibile alla crescita sociale.
    In ogni caso, bisogna considerare altri elementi: il tipo di albero, lo stato dell'albero (se, ad esempio, l'albero è tagliato, e presumibile che il significato abbia a che fare con un blocco delle potenzialità di crescita), il colore...

La chiave, invece, ha un range di significati che gira intorno al trovare una soluzione, all'aprire nuove porte (cioè nuove prospettive), al rimuovere ostacoli...

Ovviamente, il significato specifico va individuato in relazione al contesto del sogno e ai significati particolari che la persona attribuisce all'albero e alla chiave, che possono anche essere molto divergenti rispetto ai significati generali che ho sintetizzato sopra.
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Hermes Ankh e grazie mille per le tue dritte!

Leggo che il singolo albero (nel mio caso sano) ha genericamente a che fare con la crescita individuale e vorrei a questo punto chiederti se la presenza di una persona accanto all'albero può voler simboleggiare un percorso di crescita tramite essa. In effetti ricordo vivida la sensazione che si trattasse di un sogno "messaggero" nonostante la forma scarna e semplice. Mi fece un certo effetto (il sogno risale a circa 8 mesi fa) nonostante non immaginavo che col passare del tempo questa persona sarebbe diventata così importante per me.

Quello sulla chiave è invece un sogno recentissimo. La trovavo mentre risistemavo un letto in camera, aveva un quadrato di identificazione (quelli che si utilizzano per non confondere le chiavi...) dai bordi rosa e con scritto sopra il cognome della persona del sogno dell'albero. Decidevo di tenerla con me per non sò quale ragione positiva (non era una chiave persa, nel sogno mi era del tutto nuova).

C'è da dire che in questo periodo (e quindi il periodo del sogno della chiave) viviamo uno stato di allontanamento e blocco, in gran parte generati e voluti da me. Questo è coinciso con ripetuti e fastidiosi episodi onirici in cui trovavo cani e gatti un pò martoriati, cosa che mi ha fatto pensare ad un distacco dall'istinto. Per non parlare dei ripetuti e fastidiosi sogni in cui lui mi si pone davanti con sguardi profondi e diretti ed io abbasso la testa e mi nascondo.

Mi ha colpito la ripetizione del contenuto onirico per tante notti di seguito...
    Tu che ne dici?
    Grazie mille ancora!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Blowing Water Visualizza messaggio
    Ciao Hermes Ankh e grazie mille per le tue dritte!

Leggo che il singolo albero (nel mio caso sano) ha genericamente a che fare con la crescita individuale e vorrei a questo punto chiederti se la presenza di una persona accanto all'albero può voler simboleggiare un percorso di crescita tramite essa. In effetti ricordo vivida la sensazione che si trattasse di un sogno "messaggero" nonostante la forma scarna e semplice. Mi fece un certo effetto (il sogno risale a circa 8 mesi fa) nonostante non immaginavo che col passare del tempo questa persona sarebbe diventata così importante per me.

Quello sulla chiave è invece un sogno recentissimo. La trovavo mentre risistemavo un letto in camera, aveva un quadrato di identificazione (quelli che si utilizzano per non confondere le chiavi...) dai bordi rosa e con scritto sopra il cognome della persona del sogno dell'albero. Decidevo di tenerla con me per non sò quale ragione positiva (non era una chiave persa, nel sogno mi era del tutto nuova).

C'è da dire che in questo periodo (e quindi il periodo del sogno della chiave) viviamo uno stato di allontanamento e blocco, in gran parte generati e voluti da me. Questo è coinciso con ripetuti e fastidiosi episodi onirici in cui trovavo cani e gatti un pò martoriati, cosa che mi ha fatto pensare ad un distacco dall'istinto. Per non parlare dei ripetuti e fastidiosi sogni in cui lui mi si pone davanti con sguardi profondi e diretti ed io abbasso la testa e mi nascondo.

Mi ha colpito la ripetizione del contenuto onirico per tante notti di seguito...
    Tu che ne dici?
    Grazie mille ancora!
    Le informazioni che hai condiviso, Blowing Water, possono fare ipotizzare l'esistenza di un rapporto fra crescita individuale della sognatrice (cioè, tua) e la persona del sogno, ma non consentono (in assenza di altri dettagli: ad esempio, l'atteggiamento, l'espressione, le eventuali parole pronunciate dalla persona...) di dire che quest'ultima sia un "tramite" di crescita.

La chiave la trovi in camera, mentre sistemi un letto.
    Il letto e la camera, simbolicamente, rappresentano l'intimità (letto e camera da letto = spazio di intimità).
    Il "quadrato", disegnato nella chiave, potrebbe rappresentare una situazione di stabilità.
    Il "rosa", in genere, rappresenta l'area degli affetti.
    La chiave del tuo sogno è nuova, quindi serve per aprire nuove possibilità di esperienza, per dischiudere nuove potenzialità di sviluppo.

Il sogno sembrerebbe esprimere, in maniera metaforica, il desiderio di una situazione affettiva stabile con quella persona, ottenuta attraverso l'apertura di nuove possibilità di intimità (o l'eliminazione di ostacoli che, come porte chiuse, rendono impossibile vivere situazioni di intimità).

I cani e i gatti possono, sì, rappresentare, in termini generali, gli aspetti istintuali della persona, ma, in termini più specifici, il "cane" potrebbe rappresentare la fedeltà a se stessi e i gatti la propria sensibilità.
    I cani e i gatti dei tuoi sogni sono "martoriati"; forse, più che di "distacco", si dovrebbe parlare di "maltrattamento".
    Ora, il problema (interpretativo) è capire chi (o quale situazione oggettiva) maltratti i cani e i gatti e cosa questo possa rappresentare.

Questi sogni potrebbero dire, in termini molto generali, che la sognatrice sta trascurando gli aspetti istintuali (li sta vivendo male o li "maltratta" o avverte che vengono maltrattati...).
    In termini più specifici, potrebbero voler dire che la sognatrice sperimenta un vissuto di incoerenza. Qualcosa le fa dire che ha un comportamento che non la fa sentire fedele a se stessa (cani martoriati) e che la sua sensibilità non ha modo di esprimersi, anzi viene "maltrattata" (gatti martoriati).

Meno evidente, per un esterno, la possibile interpretazione degli "sguardi profondi e diretti" che ti fanno abbassare la testa e nasconderti, come se tu avessi qualcosa, appunto, da nascondere, che ti imbarazza.
    Per questo aspetto è necessario che i collegamenti sia tu stessa a farli...
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 17-09-2010 alle ore 21.40.56

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy