• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

stilare il curriculum...

...non è semplice!vorrei chiedervi alcune cose:

-usate quello formato europeo o quello normale?

-nei vari tirocinii svolti indicate il luogo e le ore oppure mettete anche una breve descrizione di ciò che avete fatto?

-se state seguendo corsi o master cosa mettete:specializzando, psicologo in formazione..o che altro?

grazieeeee

Partecipante Super Esperto

Riferimento: stilare il curriculum...

Specializzando si usa solo se stai facendo la specializzazione (e di solito dal 3° anno, prima si mette "iscritto alla scuola di psicoterapia X", anche se quest'ultima non è una regola rigida).
    Per il resto io mettevo nella formazione il nome del master e del corso con data di inizio e di fine: se il curriculum era datato antecedentemente alla fine del corso era ovvio che fossi solo iscritta e non avessi ancora alcuna qualifica.

Psicologo in formazione non mi piace: mi fa venire in mente uno che psicologo ancora non è...
    Vimae

ok grazie!
    ho visto comunque che alcuni mettono 'psicoterapeuta in formazione'.
    però io chiedo per il master e sono giunta alla conclusione che mi metterò come Corsista presso il master X e il corso X.
    vimae mi puoi rispondere secondo un tuo personale punto di vista anche alle altre due domande?GRAZIE!!!

Io ho un antipatia viscerale per il formato europeo: finora me lo hanno chiesto solo una volta in cui ho fatto da formatrice per un corso finanziato dalla comunità europea ed era necessario che i formatori lo inviassero in tale formato.
    Se non specificatamente richiesto mando l'altro.

Nel tirocinio scrivo di solito per cosa l'ho fatto: si sa che quello di specializzazione dura almeno 200 ore per anno.
    Per i master è diverso da master a master e quindi metto le ore solo se sono tante (per un numero inferiore a 150 secondo me suona male).
    Poi specificherei brevemente il tipo di attività: es "consultazioni con i bambini e adolescenti, colloqui di sostegno con i genitori, uso di test proiettivi/di livello/di apprendimento, partecipazione e gruppi di sostegno su X,...".
    Insomma che si facciano un'idea di ciò che hai fatto e imparato.
    Vimae

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Ne approfitto anch'io, dato che proprio in questi giorni devo inviare il curriculum per un concorso.
    L'ho stilato in formato europeo, dato che è più facile.

Mi è sorto un dubbio: dove viene richiesto l'indirizzo, si deve inserire l'indirizzo di residenza oppure di domicilio?
    Nel mio caso sono diversi e non so quale va inserito.

Grazie mille

VIRTUTE SIDERUM TENUS

pshycodany:se residenza e domicilio non coincidono metti solo il domicilio. così è una regola che mi hanno detto di fare.

vimae:grazie!ma per il tirocinio post laurea si può mettere cosa si è fatto?anche se però è difficile sbilanciarsi perchè non si può parlare come psicologa a differenza di un master in cui ti puoi presentare come tale e quindi dire di aver condotto colloqui. es. mi verrebbe da scrivere che nel tirocinio post laurea, ho assistito a colloqui e somministrazioni test, partecipato a riunioni di equipe, fatto ricerche ecc...però al contempo non vorrei che il futuro datore di lavoro non si spazientisse a leggere tutto, insomma molti dicono di essere sintetici e di non dire nulla ma indicare solo luogo di tirocinio e ore svolte perchè non hanno tempo per leggere tutto...eventualmente lo chiedono al colloquio credo...tu che ne pensi?

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Grazie, klaudia

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Metti quello che HAI IMPARATO a fare nel tirocinio, così risolvi il problema di osservare/fare (anche se è una sottigliezza che chi legge il curriculum non compie).
    Oppure una cosa tipo: TIROCINIO PRESSO STRUTTURA X NELL'AREA Y: osservazione e apprendimento di attività di consultazione/colloqui con i genitori/somministrazione e scoring test di livello/...
    Vimae

ok grazie. quindi la dofferenza tra tirocinio del master e quello post laurea è che in quello del master si parla in prima persona di aver svolto colloqui o test (ovviamente se si è psicologi), mentre in quello post laurea non essendo abilitati si mette osservazione e apprendimento...bella cosa!anche se a me facevano somministrare la wisc, l'ort e il rorschach senza essere supervisionata direttamente mentre lo svolgevo!!!

Privacy Policy