• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Matricola

Mia moglie non mi ascolta e muore

A prima vista mi sembra un sogno fin troppo eloquente: io mia moglie stiamo sciando in un bosco ripido (cosa mai fatta insieme, nella realtà). In un punto difficile lei parte a uovo, io le urlo più volte di fermarsi, con terrore, ma lei continua senza badarmi, non può più fermarsi e cade rimbalzando sulle rocce. Visto che ho provato terrore, non direi di desiderare inconsciamente che lei muoia...almeno spero.

Partecipante L'avatar di pallina68

Riferimento: Mia moglie non mi ascolta e muore

Io non credo a questi famigerati derideri inconsci di morte, nè in via generale, e tantomeno in questo caso.
    Ma questa è solo la mia modesta opinione.
    Per un commento al sogno veda quello che già le scrissi riguardo all' altro sogno postato recentemente.

http://www.opsonline.it/forum/psicol...ti-113254.html
    Ultima modifica di pallina68 : 05-11-2010 alle ore 16.49.59

Matricola

Grazie Pallina per le risposte. In effetti la mia situazione dal sogno sciistico con morte di mia moglie al sogno di un paio di giorni fa è cambiata, con la diagnosi di una malattia piuttosto grave di mia moglie. Gli elementi comuni ai due sogni sono la sensazione di ansia e di paura, oltre che di impotenza, e gli alberi. Il rapporto con mia moglie, molto controverso, e forse la nostra correlazione con gli altri (il bosco): La paura di restare inascoltati (mia moglie continuava imperterrita verso la fine), la paura di restare soli (nell'altro sogno tutti gli alberi nel mio giardino distrutti). Il contadino più giovane sul trattore forse ero io. Sono riuscito ad abbassare la testa appena prima di essere ucciso dalla corda, trascinata da Dio (ma non sono credente) o dal destino che non riesco a controllare. Io mi salvo, ma una parte importante del mio mondo viene distrutta. Non sono stato in grado di evitarlo, sono stato un semplice spettatore.

Partecipante L'avatar di pallina68

E' tutto giusto quello che hai detto tanto che la mia interpretazione era forse persino superflua.
    Sì, forse l'incomprensione nella realtà viene compensata (dato questo essere uno dei meccanismi con cui operano i sogni) con una eccessiva preoccupazione e paura.
    Il sogno è ben lungi quindi dall'essere una premonizione di un fatto reale e questo si era già detto tra le righe nel commento precedente.
    Da queste considerazioni quindi, possiamo tirare anche una somma positiva, di speranza da una parte e nel caso avessimo imparato qualcosa su noi stessi, di maggior conoscenza dall'altra.

saluti
    fabri

Privacy Policy