• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

consigli e informazioni

Ciao a tutti, sto per iscrivermi ad un master in Psicologia giuridica dell'istituto Galton per la sede di Palermo e avrei bisogno di alcune informazioni/consigli. Innanzitutto vorrei sapere da qualcuno che ha già frequentato un master in questo istituto cosa ne pensa e che opinioni ha su di esso. Poi ho un dubbio atroce: io sto cominciando il secondo semestre di tirocinio professionalizante e svolgerò l'esame di abilitazione a giugno 2011, la partecipazione al master (da nov2010 a maggio2011) potrebbe essere troppo pesante per la preparazione dell'esame? cioè mi potrebbe togliere troppo tempo?
    e poi qualcuno sa dirmi dov'è la sede dell'istituto galton a Palermo? in che via?
    Vi prego di aiutarmi, sono un pò confusa al momento...

Matricola

Riferimento: consigli e informazioni

Ciao,
    io frequentato alcuni seminari di psicologia giuridica dell'Istituto Galton, però a Roma.
    Sono stati molto utili e molto formativi. Tutti i docenti erano psicologi giuridici con lunga esperienza sul campo e ci hanno fatto fare molte esercitazioni pratiche.

Ciao Giulia, grazie mille per la tua risposta. Ma non c'è nessuno che sa dirmi qualcosa sul master organizzato a Palermo???? Per favore aiutatemi...

irina_000
    Ospite non registrato

Ciao! vorrei un informazione,ma l'iscrizione nell'albo dei CTU si può fare solo nel tribunale della propria provincia di residenza e basta o si può fare anche in altri tribunali di altre provincie?grazie!

irina_000
    Ospite non registrato

Ciao! vorrei un informazione,ma l'iscrizione nell'albo dei CTU si può fare solo nel tribunale della propria provincia di residenza e basta o si può fare anche in altri tribunali di altre provincie?grazie!

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    Ciao,
    l'iscrizione all'albo dei CTU si può fare solo nel tribunale competente per il tuo luogo di residenza o per il luogo in cui hai il domicilio professionale.
    Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

irina_000
    Ospite non registrato

Grazieee!

irina_000
    Ospite non registrato

Scusa Karmen se ti rompo ancora,ma volevo sapere per la liquidazione finale dell'incarico,bisogna aprirsi la partita IVA ed iscriversi all'ENPAP?oppure il tribunale può pagare anche senza fattura ma come incarico di collaborazione?te lo chiedo perchè se posso evitare di fare questi due passaggi evito volentieri,non tanto per la partita IVA che ora non si paga più ma soprattutto per l'ENPAP che so da quando ti iscrivi poi devi pagare semrpe...grazie!

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ...per la liquidazione finale dell'incarico,bisogna aprirsi la partita IVA ed iscriversi all'ENPAP?oppure il tribunale può pagare anche senza fattura ma come incarico di collaborazione?te lo chiedo perchè se posso evitare di fare questi due passaggi evito volentieri,non tanto per la partita IVA che ora non si paga più ma soprattutto per l'ENPAP che so da quando ti iscrivi poi devi pagare semrpe...grazie!

Ciao,
    allora, come prima cosa, ti direi che non è il Tribunale che ti paga, ma tu invii al Giudice uno schema di parcella con la tua richiesta economica, poi il giudice stabilisce quanto ti è dovuto e chi ti deve pagare. A questo punto, in genere, il CTU emette fattura intestandola a chi paga il suo compenso.
    Non ne ho esperienza diretta, perchè ho sempre lavorato con partita IVA, ma ritengo che la procedura sia identica ad altri pagamenti tra privati e, quindi, se non hai partita IVA puoi farti pagare facendo versare dal cliente alla Agenzia dell'entrate una Ritenuta in Acconto pari al 20% dell'importo che ti è dovuto. E poi, entro l'anno successivo il cliente deve inviarti una copia che certifichi l'avvenuto pagamento all'Agenzia dell'Entrate.
    Per essere certi, secondo me, però conviene sempre andare alla fonte. Puoi chiamare l'ufficio CTU del tuo tribunale e sentire. Dovrebbe essere una cosa facile.
    Un saluto,
    Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

Neofita L'avatar di martina79

Ciao a tutti,
    anche io vorrei sapere da qualcuno se ha informazioni in merito al Master in Psicologia Giuridica che a breve dovrebbe partire a Palermo presso l'Istituto Galton. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienza con loro e se qualcuno ha preso contatti con loro...grazie mille!

Neofita

Ciao, anche io vorrei iscrivermi ad un master in psicologia giuridica organizzato dall'Istituto Galton (però presso la sede di Milano). Sono previste 10 lezioni di aula, 10 online e un tirocinio con supervisione.
    Qualcuno ha frequentato le edizioni che si sono svolte negli anni precedenti?
    Vi risulta che per avere validità il master debba essere necessariamente riconosciuto dal Ministero e valere almeno 60 crediti?
    I master in questo settore stanno proliferando e non si sa mai quale strada percorrere.. Si accettano consigli di qualsiasi tipo..
    Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Privacy Policy