• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

Recupero cfu x poter insegnare alle superiori: Corsi singoli

ciao a tutti, sono laureata in psicologia e devo recuperare alcuni crediti x le 4 aree x entrare in graduatoria in terza fascia x insegnare alle superiori...
    ora mi chiedevo: facendo i corsi singoli, posso fare degli esami sia che rientrano nella facoltà di psicologia che in quella di scienze della formazione? o devono essere tutti gli esami appartenenti alla stessa facoltà?
    E poi come viene certificato tutto ciò? cioè... ogni volta che dò l'esame devo richiedere io qualcosa ai prof? grazie a chi sa rispondermi..

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: Recupero cfu x poter insegnare alle superiori: Corsi singoli

indipendentemente dalla facoltà, gli esami devono avere la sigla PED, SPS, FIL, cioè del settore disciplinare Questi settori possono essere attivati anche in altre facoltà come Sociologia, Lettere e Fil, ecc. Valuta anche i costi, alcune università fanno pagare a moduli, dove per modulo intendono 4 credi, altre intendono 10 o 12 crediti...

quindi posso fare anche alcuni crediti in un università e alcuni in un'altra? e posso scegliere io che esami fare no?
    ma poi mi devono rilasciare qualche certificazione, come funziona? grazie mille!!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

vorrei saperlo anche io !

Partecipante Super Esperto L'avatar di lucmoonly

ragazze basta andare sul sito di una delle facoltà in cui sono trattate quelle materie, per es sociologia, vedere quanti e quali esami fare, e chiedere direttamente in segreteria, poichè ogni facoltà ha modalità e costi differenti.
    anche io sto per iniziare gli esami che mi mancano..ma oggi leggendo su istruzione.it le linee della nuova riforma della gelmini, mi sono bloccata un attimo.
    non è specificato che i laureati per accedere al famoso "anno di tirocinio" debbano avere quel tot di crediti richiesti fino a questo momento.
    parla solo di una selezione fatta di prove scritte e orali per avere accesso al tirocinio.
    voi che dite? ...mi sa che è meglio chiedere al sindacato!!
    life is short

irina_000
    Ospite non registrato

allora le aree sono queste:psicologica (aver fatto almeno due esami),filosofica,sociologica e pedagogica..fare questi esami mancanti singoli per poter accedere alla terza fascia di istituto alle superiori conviene perchè,dal momento che hanno tolto la siss,tutti i laureati potenzialmente potrebbero insegnare..il problema,come ha rilevato lucmoonly,è come si accederà al tirocinio,quali requisiti prevederà il nuovo decreto..come al solito dobbiamo aspettare la sentenza di quella stronza della Gelmini!

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    allora le aree sono queste:psicologica (aver fatto almeno due esami),filosofica,sociologica e pedagogica..fare questi esami mancanti singoli per poter accedere alla terza fascia di istituto alle superiori conviene perchè,dal momento che hanno tolto la siss,tutti i laureati potenzialmente potrebbero insegnare..il problema,come ha rilevato lucmoonly,è come si accederà al tirocinio,quali requisiti prevederà il nuovo decreto..come al solito dobbiamo aspettare la sentenza di quella stronza della Gelmini!
    al tirocinio si accede superando un esame scritto e orale
    e daranno un punteggio maggiore a che ha già insegnato nel privato, a chi ha il dottorato o collaborazione nelle università.
    così c'è scritto!
    quindi dite che anche con questi nuovi criteri, questi esai integrativi vanno fatti?
    life is short

irina_000
    Ospite non registrato

ah,bè c'era da aspettarsi una selezione rigida..cmq io dico di si che conviene,l'insegnamento oggi come oggi è una base sicura,specie se si è professionisti,si può fare l'uno e l'altro...!

Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ah,bè c'era da aspettarsi una selezione rigida..cmq io dico di si che conviene,l'insegnamento oggi come oggi è una base sicura,specie se si è professionisti,si può fare l'uno e l'altro...!
    una base sicura certo...una volta xò che sei diventata insegnante..!
    ed è quello il problema! arrivarci non è + semplice come una volta!
    life is short

ma quindi...questo esame che è stato fissato lo potrà fare sempre chi ha tutti i cfu x aree? dove l'avete trovate queste nuove info?
    effettivamente così è molto + selettivo...chi ha collaborato etc etc.... e gli altri???? mah... non vorrei farmi tanti sbattimenti x niente!!!

irina_000
    Ospite non registrato

si praticamente io mi informai quando volevo provare a fare la siss (peccato che non feci in tempo perchè poi la tolsero) e insomma mi resi conto che per ogni laurea valeva questo discorso,cioè bisogna aver fatto determinati esami per poter accedere alla propria classe di concorso..ora tolta la siss il discorso resta per far le supplenze...per gli psicologi sono quelle quattro aree,per vedere bene quali esami fare consiglio di andare sul sito istruzione e cercare la sezione "reclutamento" lì c'è un link con tutte le classi di concorso e i requisiti..certo fatti gli esami mancanti bisognerà sempre attendere questo nuovo decreto ...e sperare di riuscire ad insegnare!!!

Partecipante L'avatar di marta978

ciao a tutte, anch'io mi sto informando in questo senso... A me mancano i 2 esami di filosofia e 1 di pedagogia. ma adesso con il nuovo ordinamento non capisco sta cosa dei crediti che al mio tempo non c'era.
    c'è scritto che bisogna avere 2 annualità per ogni area. ok... ma 1 annualità a quanti crediti corrisponde? 12??? se sono 12, io non ho trovato nessun esame da 12 crediti!
    e comunque a padova per esempio puoi iscriverti e recuperare max 30 crediti... ma 12x3= 36!!!!
    voi in che uni pensate di andare?
    anche perchè io vorrei fare i 3 esami entro maggio... perchè a maggio ci si iscrive alle graduatorie che escono ogni 2 anni...
    grazie
    marta

Partecipante Super Esperto

ragazze ma bisogna iscriversi a settembre per forza per fare i corsi singoli?se decido a gennaio se farli è troppo tardi?
    vB

Partecipante L'avatar di marta978

eh a padova bisogna iscriversi entro il 30 settembre per i corsi del primo semetre/trimestre e a febbraio per quelli del II semestre/trimestre. ma in qs secondo caso gli esami, mi hanno risposto in segreteria, ci sono a giugno, quindi troppo tardi per iscriversi alle graduatorie che escono a maggio e che valgono per 2 anni.
    a verona lo stesso ma non so se ovunque è così....

ma il problema è trovare gli esami da 12 crediti!!!!

Partecipante Super Esperto

eh credo sia cmosi un pò ovunque, proverò a telefonare... grazie tante
    vB

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy