• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante L'avatar di Pheephee

Ma il salto d'appello è legale?

Mi è giunta voce che non lo sia! sapete qualcosa???

ciao e grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di mCardux11

Riferimento: Ma il salto d'appello è legale?

Ecco qui una simpatica risposta

Let me google that for you
    Appunti, registrazioni, riassunti... GRATIS!

Ti serve una dispensa di Neuroscienze?

Ora rispondendoti seriamente...
    Cercando ho trovato questa risposta di un utente di un forum, in un argomento in cui si discuteva proprio di questo. Non certifico che sia la pura verità, ma questo tizio sembra essere informato...

La Legislazione Universitaria ancora vigente è un Decreto Regio del '36.
    In quel decreto, che una volta sono riuscito ad avere in mano dalla responsabile della segreteria studenti che lo custodisce come fosse un'opera d'arte, c'è scritto che:

nel caso in cui uno studente venga bocciato ad un esame, è obbligato a saltare la SESSIONE SUCCESSIVA e a ripresentarsi a quella dopo.
    [per intederci se vengo bocciato al primo appello di febbraio mi dovrei ripresentare a Settembre, perchè a Giugno mi sarebbe impedito...]

Ora essendo stato scritto nel '36, la parola bocciatura si riferisce alla VERBALIZZAZIONE del VOTO NEGATIVO e la registrazione sul libretto della bocciatura...

Con l'andare del tempo, ha preso piede la "moda" di NON VERBALIZZARE il VOTO Negativo sul Libretto, cioè tu ti iscrivi all'esame, il prof ti boccia, ma è come se l'esame non l'avessi sostenuto, quindi in teoria ti potresti ripresentare l'appello successivo.
    Purtroppo spesso capita però che qualche prof, per avere meno studenti all'appello successivo, impedisca agli studenti di ripresentarsi... e quindi ecco spiegato l'arcano.
    E' un patto non scritto (e non conosciuto) tra Docenti e Studenti:

IO PROF non ti verbalizzo un voto negativo sul libretto (che cmq non avrebbe conseguenze ai fini della laurea e della media etc etc etc... sporcherebbe soltanto il libretto...) , però se TU STUDENTE vieni bocciato non mi rompi e ti ripresenti alla prossima sessione (se ci sono solo due appelli a sessione come da me).
    Fonte.

Fortunatamente qui milita una prof. del nostro corso di laurea, che invoco umilmente affinché dipani ogni nostro dubbio...

avevo trovato anche io quel sito...

è strano che su una questione così importante si fatichi a trovare risposta.
    Se però è come mi hanno detto, cioè che è illegale, bisogna che ci diamo tutti una scantata e presentiamo il problema!

PROOOOOOF...
    noi la invochiamo!

Non dimentichiamoci poi della sempre efficiente Valentina, nostra esimia rappresentante!
    Ultima modifica di mCardux11 : 07-09-2010 alle ore 15.46.25

Partecipante Assiduo

io credo che non ci sia nessuna regola sul salto d'appello e fra l'altro siamo una delle poche università in italia ad averlo..

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Io l'ho sentito riguardo molte alte facoltà.
    Dove però hanno tre appelli a sessione, più sessioni, ecc. ecc.
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Pheephee Visualizza messaggio
    PROOOOOOF...
    noi la invochiamo!
    sì, ma poi mi pagate pure, eh! se devo pure allearmi con il nemico di classe
    date un'occhiate qui al Regolamento Didattico del nostro ateneo: http://wwwunipr.it/statreg/regolamenti/RegDidattico.pdf, verso pagina 26, e POI chiedete ai vostri rappresentanti in consiglio di corso di studi e/o di facoltà di andare a consultare il regolamento della nostra Facoltà (che non trovo su internet), però questo PRIMA di rifare la stessa domanda per la 25esima volta in Consiglio! sennò verrebbero smangiucchiati ossicino per ossicino.
    tanto io lo so come va a finire, ma vi lascio il piacere della scoperta

1. Compete al Consiglio di Facoltà, su proposta del competente Consiglio di corso, stabilire le modalità di svolgimento degli esami di profitto diretti ad accertare, con obiettività ed equità, l’adeguata preparazione degli studenti ai fini della prosecuzione della carriera scolastica.

3. In ciascuna sessione di esame lo studente in regola con l’iscrizione può sostenere, senza alcuna limitazione numerica nel rispetto del regolamento del corso di studi, tutti gli esami per i quali possiede l’attestazione di frequenza.

...OWNED...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da mCardux11 Visualizza messaggio
    ...OWNED...
    oh, yesssss

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    sì, ma poi mi pagate pure, eh! se devo pure allearmi con il nemico di classe
    date un'occhiate qui al Regolamento Didattico del nostro ateneo: http://wwwunipr.it/statreg/regolamenti/RegDidattico.pdf, verso pagina 26, e POI chiedete ai vostri rappresentanti in consiglio di corso di studi e/o di facoltà di andare a consultare il regolamento della nostra Facoltà (che non trovo su internet), però questo PRIMA di rifare la stessa domanda per la 25esima volta in Consiglio! sennò verrebbero smangiucchiati ossicino per ossicino.
    tanto io lo so come va a finire, ma vi lascio il piacere della scoperta
    grazie!
    procederemo

e stavolta

non faremo nessuna domanda

ma solo affermazioni

MWAHAHAHAHA

Partecipante Esperto

[RISATINA CINICA ON]
    sì, maaaa... se il regolamento del nostro/vostro consiglio di corso di studi lo hanno fatto i prof... e se i prof reputano giusto il salto d'appello... secondo te cosa c'è scritto nel regolamento di consiglio di corso di studi a proposito del salto d'appello?!?!
    [RISATINA CINICA OFF]
    poi, per carità, controllate... vedi mai l'Alzheimer abbia fatto trascurare il dettaglio. ma non mi illuderei troppo

Partecipante Esperto

ops scusate doppio messaggio
    Ultima modifica di annalisapelosi : 07-09-2010 alle ore 23.49.13

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    [RISATINA CINICA ON]
    sì, maaaa... se il regolamento del nostro/vostro consiglio di corso di studi lo hanno fatto i prof... e se i prof reputano giusto il salto d'appello... secondo te cosa c'è scritto nel regolamento di consiglio di corso di studi a proposito del salto d'appello?!?!
    [RISATINA CINICA OFF]
    poi, per carità, controllate... vedi mai l'Alzheimer abbia fatto trascurare il dettaglio. ma non mi illuderei troppo

non aggiungo altro.

Partecipante Assiduo L'avatar di eleonora f

si ma non ho capito, ho un pò la testa dura, cioè nel regolamento allora c'è scritto che in teoria uno studente può sostenere l'esame tutte le due volte in una sessione, quindi che non è previsto il salto d'appello, giusto?? però i prof si sono messi d'accordo per introdurlo lo stesso?? è così?? se è così PROTESTIAMO!! chiaritemi le idee please!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy