• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Frequentazione Volontaria e Tirocinio di Specializzazione Niguarda o San Paolo di Mi?

Ciao a tutti!

Qualcuno che abbia informazioni in merito alla frequentazione volontaria ed al tirocinio di specializzazione presso le sedi A.O. Niguarda di Milano, San Paolo di Milano ed eventualmente anche c/o gli Ospedali Riuniti di Bergamo? Per diversi motivi, vorrei cambiare sede di frequentazione e tirocinio di specialità . Il mio ambito di intervento è relativo principalmente alla psicologia clinica ospedaliera e psichiatria di consultazione in vari reparti, quali Centro Trapianti Renali, Dialisi, Oncologia, Neurologia e Psicologia Clinica. Sono specializzanda al 3° anno in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell'Adulto, ma in ospedale mi occupo prevalentemente di psicologia clinica ospedaliera e di consultazione.

Qualcuno che abbia frequentato c/o Niguarda, San Paolo, oppure c/o Ospedali Riuniti di Bergamo?

Grazie a chiunque saprà fornirmi informazioni!

Un saluto,

Eri.
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 07-09-2010 alle ore 00.23.30
    Erica

Riferimento: Frequentazione Volontaria e Tirocinio di Specializzazione Niguarda o San

Ma proprio nessuno che abbia avuto esperienze in merito o che stia frequentando presso Il Niguarda o presso il San Paolo di Milano? Accetto anche consigli eventuali da che frequenta gli Ospedali Riuniti di Bergamo...

Grazie, aspetto vostre notizie!!!
    Erica

Partecipante Super Esperto

Riferimento: Frequentazione Volontaria e Tirocinio di Specializzazione Niguarda o San

Penso che per il tirocinio dipenda dal fatto di aver posto o meno, conviene telefonare.
    Come poi sia non lo so perchè non sono mai stata lì e non conosco nessuno, penso ti convenga chiedere un colloquio.
    Sulla frequentazione volontaria sono piuttosto scettica, secondo me non è un buon modo per presentarsi: sembra dire "sono talmente disperata e ho talmente bisogno di imparare perchè le occasioni avute finora non sono bastate (tirocini e piccole esperienza lavorative) che vengo qui gratis".
    Non so, mi sembra un modo per sminuirsi.
    Se tanto devi fare il tirocinio basta quello: poi sicuramente facendolo in modo serio (non un'ora alla settimana ma le 4/6 richieste) avrai modo di imparare molto e far notare la tua buona volontà e le tue competenze.
    Vimae

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Penso che per il tirocinio dipenda dal fatto di aver posto o meno, conviene telefonare.
    Come poi sia non lo so perchè non sono mai stata lì e non conosco nessuno, penso ti convenga chiedere un colloquio.
    Sulla frequentazione volontaria sono piuttosto scettica, secondo me non è un buon modo per presentarsi: sembra dire "sono talmente disperata e ho talmente bisogno di imparare perchè le occasioni avute finora non sono bastate (tirocini e piccole esperienza lavorative) che vengo qui gratis".
    Non so, mi sembra un modo per sminuirsi.
    Se tanto devi fare il tirocinio basta quello: poi sicuramente facendolo in modo serio (non un'ora alla settimana ma le 4/6 richieste) avrai modo di imparare molto e far notare la tua buona volontà e le tue competenze.
    Grazie, Vimae, molto disponibile ad aver risposto!

Ma vorrei spiegare meglio la mia situazione. Sono psicologa esperta in psicodiagnostica ed in diagnostica neuropsicologica e sono specializzanda al 3° anno della SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell'Adulto). La mia passione, cominciata dal 2004 quando ho cominciato la tesi di laurea sperimentale in psiconcologia, iniziando sin da subito, per 2 anni, a frequentare i reparti ospedalieri, è proprio relativa alla psicologia clinica di consultazione (ospedaliera). Per 3 anni e 1/2 ho poi frequentato (e fatto tirocinio) in Ospedale in Psicologia Clinica, occupandomi sempre però di consultazione in determinati reparti ospedalieri: dietologia e valutazioni di idoneità ai pazienti candidati agli interventi di riduzione dell'obesità, unità spinale (centro mielolesi), recupero e riabilitazione funzionale, centro trapianti renali (con valutazioni psicologiche di idoneità al trapianto renale sia da donatori cadaveri, sia da donatori viventi: in quest'ultimo caso un collega si occupava della valutazione del donatore, ed io (o viceversa) mi occupavo della valutazione del ricevente. Ho poi fatto consulenze psicologiche in nefrologia/dialisi per poi ritrovarmi in Neurologia (valutazioni di personalità, neuropsicologiche, psicoterapie supportive a pazienti con svariati tipi di disagio emotivo correlato a patologie organiche o indipendente dalla situazione organica). La mia Scuola di Specialità prevede 200 ore di tirocinio l'anno, ma io ho sempre richiesto aggiuntivamente la frequentazione scientifico-volontaria a progetto in quanto: 1. era possibile frequentare le varie strutture ospedaliere ed entrare nell' équipe; 2. è l'unico modo affinchè le ore e l'esperienza effettuata diano punteggi su proprio curriculum-vitae e nei concorsi pubblici; 3. è l'unico modo per poter essere considerati per eventuali borse di studio o collaborazioni a progetto finanziate. Pertanto, mi sono ritrovata spesso a frequentare i reparti per circa 25 ore a settimana (il minimo richieso è 20 ore settimanali), fino ad arrivare a 38-40 ore, quasi come un lavoro a tempo pieno. Ho avuto poi la fortuna di riuscire ad avviare uno studio privato insieme ad altri colleghi ed ho al momento 9 pazienti che vengono 1 volta a settimana (tutti nelle ore serali, al mattino e primo pomeriggio sono in ospedale). Per cui, al momento, posso pagarmi l'affitto di casa, l'affitto dello studio, le supervisioni individuali richieste dalla scuola, metà analisi personale, 3 volte a settimana, (per il resto ho chi mi viene un pò incontro, da sola non ce la farei del tutto per ora!). E' poi successa una brutta e spiacevole cosa proprio in Neurologia, l'ultimo reparto che frequento da circa un anno e mezzo di continuo ed a tempo pieno, una cosa che non mi aspettavo, che mi ha fatto stare male, parecchio... Ma non sto a raccontarla qui, eventualmente potrei raccontarti in privato. Insomma, adesso io vorrei proseuire la mia esperienza nel campo della psichiatria/psicologia di consultazione (o liaison), ma vorrei lasciare, per il motivo di cui sopra, che mi ha fatto soffrire e che mi sta facendo tuttora soffrire, l'attuale Azienda Ospedaliero-Universitaria che sto frequentando da anni. Sto cercando un altro ospedale dove poter proseguire questa esperienza, per me altamente formativa... E chiedevo consigli su 3 ospedali dove so per certo che esiste il servizio di psicologia di consultazione (A.O. Niguarda, A.O. San Paolo, entrambi a Milano e poi Ospedali riuniti di Bergamo), Nel frattempo continuerei ad operare in studio privato, in attesa eventuale di qualche borsa o progetto finanziati: ma prima, so per esperienza, è sempre richiesta la frequentazione per almeno 20 ore a settimana, perchè vogliono vedere con chi hanno a che fare, quali sono le modalità lavorative, la serietà professionale, l'approccio con i pazienti e con le varie patologie... Non so se ho reso l'idea, ma la mia situazione è un pò complessa

Grazie molte per aver risposto, Vimae!

Per ora, un caro saluto!

Eri
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 12-09-2010 alle ore 13.37.18
    Erica

Partecipante Super Esperto

Hai sicuramente un bel curriculum, ma mi chiedo perchè un ospedale debba istituire una borsa di studio o un contratto a progetto o anche semplicemente fare un concorso per assumere nuovo personale quando è così semplice trovare qualcuno che ti faccia 38-40 ore in struttura gratis.
    Basta già averne due così e si potrebbe persino licenziare qualcuno che tanto il lavoro è coperto!

Capisco l'esigenza di fare esperienza (e credo che tu ne abbia fatta davvero molta, il numero di pazienti e il fatto che tu possa mantenerti sono il segno della tua competenza), ma poi non lamentiamoci se non indicono concorsi o non ricercano personale.

PS: io lavoro per un ospedale milanese, inserita in un progetto e pagata.
    Ho partecipato ad una selezione e la mia esperienza lavorativa in un settore privato mi ha fatto guadagnare il punteggio necessario ad essere chiamata.
    Siamo in 5/6, ognuna con un contratto di una decina di ore settimanali.
    Se ci fossero state un paio di "frequentanti volontari" probabilmente non avrebbero istituito il progetto e ora sarei a spasso, mentre qualcun altro farebbe il mio lavoro ma completamente gratis.
    Vimae

Citazione Originalmente inviato da Vimae Visualizza messaggio
    Hai sicuramente un bel curriculum, ma mi chiedo perchè un ospedale debba istituire una borsa di studio o un contratto a progetto o anche semplicemente fare un concorso per assumere nuovo personale quando è così semplice trovare qualcuno che ti faccia 38-40 ore in struttura gratis.
    Basta già averne due così e si potrebbe persino licenziare qualcuno che tanto il lavoro è coperto!

Capisco l'esigenza di fare esperienza (e credo che tu ne abbia fatta davvero molta, il numero di pazienti e il fatto che tu possa mantenerti sono il segno della tua competenza), ma poi non lamentiamoci se non indicono concorsi o non ricercano personale.

PS: io lavoro per un ospedale milanese, inserita in un progetto e pagata.
    Ho partecipato ad una selezione e la mia esperienza lavorativa in un settore privato mi ha fatto guadagnare il punteggio necessario ad essere chiamata.
    Siamo in 5/6, ognuna con un contratto di una decina di ore settimanali.
    Se ci fossero state un paio di "frequentanti volontari" probabilmente non avrebbero istituito il progetto e ora sarei a spasso, mentre qualcun altro farebbe il mio lavoro ma completamente gratis.

Grazie molte per i tuoi consigli e per la tua disponibilità!

Avrei valutato volentieri anche il Policlinico di Milano, ma non posso... Sob... La mia analista lavora proprio lì!!

Un saluto, a presto!

Eri
    Erica

Privacy Policy