• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Cercasi libro

Cercasi libro

Ciao a tutti, dovrei seguire a breve un caso in cui Ŕ implicata la superstizione. Avete libri da suggerire? Si tratta nello specifico di cultura senegalese.

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE ED EVENTUALE COLLABORAZIONE

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Riferimento: Cercasi libro

In cui Ŕ stata applicata la superstizione? mmhh Ŕ un po' vago e poco chiaro, oltre che il concetto di superstizione dipende da chi guarda... magari qualche info in pi¨ ci aiuta.
    NŃo sei o motivo pra ir
    sˇ sei que nŃo posso ficar
    nŃo sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    In cui Ŕ stata applicata la superstizione? mmhh Ŕ un po' vago e poco chiaro, oltre che il concetto di superstizione dipende da chi guarda... magari qualche info in pi¨ ci aiuta.

Anche per me Ŕ una situazione nuova, e chiedo scusa se non mi sono espresso bene. In pratica si tratta di questo: ho delle persone senegalesi che credono alla "macumba" e non vogliono testimoniare contro un'altro connazionale perchŔ questo li ha minacciati. Per la nostra legge questo tipo di minacce non ha valore (oramai noi siamo immuni da questo... ??). Tuttavia loro non appartengono alla nostra cultura ma hanno bisogno di essere compresi ed aiutati, protetti.
    C'Ŕ stato un caso in Spagna in cui un africano "albino" Ŕ riuscito ad ottenere l'asilo politico perchŔ perseguitato dai suoi simili nella propria patria, a causa della superstizione. Certamente non Ŕ lo stesso caso dei miei futuri clienti, ma comunque alla base c'Ŕ sempre una credenza.

Argomento interressante....
    anche se mi risulta difficile, per cosa hai scritto, capire il tuo ruolo.
    Se sei lo psicologo di questa persona e gli offri supporto, direi che un libro in antropologia culturale specifico sulla cultura senegalese ti possa essere d'aiuto. Anche per capire come funziona questo meccanismo della "macumba" e quindi ascoltare sinceramente la persona.

Se non fosse questo il tuo ruolo, direi che Ŕ necessario capirlo prima di dare indicazioni
    NŃo sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Argomento interressante....
    anche se mi risulta difficile, per cosa hai scritto, capire il tuo ruolo.
    Se sei lo psicologo di questa persona e gli offri supporto, direi che un libro in antropologia culturale specifico sulla cultura senegalese ti possa essere d'aiuto. Anche per capire come funziona questo meccanismo della "macumba" e quindi ascoltare sinceramente la persona.

Se non fosse questo il tuo ruolo, direi che Ŕ necessario capirlo prima di dare indicazioni
    Ci hai preso, sono uno psicologo. essendo in collaborazione con uno studio legale, mi Ŕ stato dato questo incarico (molto dverso da tutti gli altri). Il mio scopo Ŕ proprio quello di trovare un libro specifico o, che almeno ci arrivi vicino al caso che devo seguire. Aspetto tue informazioni, grazie e buona domenica

Intanto complimenti per l'interessantissima collaborazione con lo studio legale!!

Per i libri, ti posso consigliare questi titoli:
    Trattato di antropologia del sacro, Volume 10 a cura di J. Ries,L. E. Sullivan e qui il link a Google Libri

Magia vaudou Di RosamarÝa Nassetti e qui sempre il link a Google libri

Spero ti siano utili! Tienici informati, che mi sembra un caso mooolto interessante
    NŃo sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Intanto complimenti per l'interessantissima collaborazione con lo studio legale!!

Per i libri, ti posso consigliare questi titoli:
    Trattato di antropologia del sacro, Volume 10 a cura di J. Ries,L. E. Sullivan e qui il link a Google Libri

Magia vaudou Di RosamarÝa Nassetti e qui sempre il link a Google libri

Spero ti siano utili! Tienici informati, che mi sembra un caso mooolto interessante

Ti ringrazio, quando ci saranno sviluppi in merito, stai sicura che ti far˛ sapere.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lorenzo 2005 Visualizza messaggio
    Anche per me Ŕ una situazione nuova, e chiedo scusa se non mi sono espresso bene. In pratica si tratta di questo: ho delle persone senegalesi che credono alla "macumba" e non vogliono testimoniare contro un'altro connazionale perchŔ questo li ha minacciati. Per la nostra legge questo tipo di minacce non ha valore (oramai noi siamo immuni da questo... ??). Tuttavia loro non appartengono alla nostra cultura ma hanno bisogno di essere compresi ed aiutati, protetti.
    C'Ŕ stato un caso in Spagna in cui un africano "albino" Ŕ riuscito ad ottenere l'asilo politico perchŔ perseguitato dai suoi simili nella propria patria, a causa della superstizione. Certamente non Ŕ lo stesso caso dei miei futuri clienti, ma comunque alla base c'Ŕ sempre una credenza.
    forse dir˛ una banalitÓ, ma invece di comperare libri sull'argomento, potresti parlare con loro e farti spiegare da loro di cosa hanno paura, in modo da stabilire una buona relazione, e soprattutto in modo da poter accedere al "loro" mondo, alla "loro" macumba. Facendoti raccontare tutto ci˛, puoi capire di cosa hanno paura, quali aspetti sono pi¨ importanti per loro, ecc... CioŔ, non Ŕ importante che tu diventi un esperto nella macumba, quanto piuttosto di come loro vedono e vivono l'argomento "macumba" e relative ansie correlata. Una specie di "psicopatolgia progressiva" tanto per usare il linguaggio psicoanalitico
    Ultima modifica di Johnny : 14-11-2010 alle ore 13.47.43

Privacy Policy