• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Neuroscienze Cognitive e Sociali (opzionale Bonini)

Ciao

sto cercando qualcuno che mi possa dare una mano con l'esame di neuroscienze cognitive e sociale (quello a scelta del secondo anno di Bonini).
    In particolare mi serverebbe un aiuto per la prima parte degli argomenti trattati visto che non ho materiale su cui studiare l'approccio, i test e il profilo neuropsicologico.
    Grazie.

Partecipante L'avatar di MartaTom89

Riferimento: Neuroscienze Cognitive e Sociali (opzionale Bonini)

Citazione Originalmente inviato da ale89li. Visualizza messaggio
    Ciao

sto cercando qualcuno che mi possa dare una mano con l'esame di neuroscienze cognitive e sociale (quello a scelta del secondo anno di Bonini).
    In particolare mi serverebbe un aiuto per la prima parte degli argomenti trattati visto che non ho materiale su cui studiare l'approccio, i test e il profilo neuropsicologico.
    Grazie.
    Ciao! Ti posso aiutare per valutazione e profilo NPS: per rispondere a quelle domande (4, 5 e 6) ho cercato del materiale da internet, mentre tutti gli altri argomenti li trovi facilmente sul libro. Io ho trovato difficoltà nella domanda 7 dell'elenco, tu hai capito come va fatta?ciao

Io a quelle domande ho provato a risondere ma se mi potessi dare una mano sarebbe molto meglio!
    Alla domanda 7 ho risposto esponendo le differenze a livello diagnostico, cioè: tramite i test si determinate abilità e funzioni cognitive mentre con le tecniche strumentali puoi valutare il corrispondente deficit, però a livello di substrato.
    Non so quanto possa essere corretta ma non trovando materiale, questo mi è sembrato l'unico collegamento!

Invece nella domanda 16 (substrati neurali per il riconoscimento di oggetti e volti) come hai risposto?

ciao

un'altra cosa: quando lo dai l'esame?

Partecipante L'avatar di MartaTom89

Citazione Originalmente inviato da ale89li. Visualizza messaggio
    Io a quelle domande ho provato a risondere ma se mi potessi dare una mano sarebbe molto meglio!
    Alla domanda 7 ho risposto esponendo le differenze a livello diagnostico, cioè: tramite i test si determinate abilità e funzioni cognitive mentre con le tecniche strumentali puoi valutare il corrispondente deficit, però a livello di substrato.
    Non so quanto possa essere corretta ma non trovando materiale, questo mi è sembrato l'unico collegamento!

Invece nella domanda 16 (substrati neurali per il riconoscimento di oggetti e volti) come hai risposto?

ciao
    L'esame lo do lunedì, tu? cmq dimmi come ti posso mandare le domande sul profilo NPS! Se ti serve ti posso mandare anche la domanda 16... altrimenti ti dico, in generale per quanto riguarda i volti, ho considerato la regione che se lesionata porta a prosopagnosia, cioè la regione occipito-temporale dell'emisfero destro. Si parla anche del giro fusiforme nella percezione dei volti, ma quest'area non sembra attivarsi esclusivamente dalle facce... inoltre l'emisfero destro è associato al tipo di elaborazione olistica, implicata nella percezione dei volti! Mentre l'elaborazione analitica (per le parole) è associato con l'emisfero sinistro... il riconoscimento degli oggetti può avvenire grazie ad entrambi i tipi di elaborazione, poi considera che il deficit nel riconoscimento degli oggetti è l'agnosia, associato a lesioni della via ventrale! Non so se rispondere così possa essere giusto, però io la domanda l'ho interpretata così.

Com'è andato l'esame?
    Io comunque ti dovrei aver aggiunto su facebook, oppure se le hai battute a computer e riesci a mandarle via email, il mio indirizzo è questo ale.livi.89@hotmail.it

grazie!!

Privacy Policy