• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Affezionato

test grafici e proiettivi per adulti

Ciao a tutti!! sto cercando qualcuno che mi dia una mano....Per il tirocinio devo sottoporre un adulto a 3 prove grafiche: test del disegno dell'albero, della famiglia e della figura umana.
    Il problema è che non gli ho mai usati e non so come fare...so solo che mi servono fogli e matite, ma non so se devo porre domande al soggetto, prendere nota di qualcosa, chiedere spiegazioni sul disegno....
    Qualcuno mi può aiutare?
    Mi spiegate come posso sottoporre le prove?
    Qualche libro da leggere (ma facile da trovare xchè ho solo 1 settimana per poterlo leggere)....
    Aiuto!!!!

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Riferimento: test grafici e proiettivi per adulti

Ma come fanno ad assegnarti un compito, se non ti hanno spiegato nulla sul loro utilizzo?
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Affezionato

Ciao, infatti è ciò che gli ho detto io, ma mi hanno risposto che devo solo sottoporlo, all'interpretazione ci pensano loro. Mi puoi dare una mano??
    Basta che prenda un qualsiasi foglio A4 e una matita e gli chieda di disegnare un albero? o una famiglia?

Pizzicologa
    Ospite non registrato

Buona parte dell'interpretazione passa anche dalla somministrazione... come fanno a mandarti così allo sbaraglio? Non mi sembrano professionisti seri, per imparare a somministrare i test, anche quelli grafici che sembrano così semplici, si devono seguire delle regole, dei corsi o cmq essere affiancati da gente esperta. Io ho seguito dei corsi, ma mi spiace non mi sembra giusto darti delle informazioni, non per te, ma perchè mi sembra che i tuoi supervisori si stiano comportando troppo superficialmente. In bocca al lupo...

Partecipante Affezionato L'avatar di frenzi80

per quanto riguarda i test grafici di solito si predispone di fogli bianchi messi sul tavolo con accanto delle matite ben temperate, una gomma, e viene chiesto al soggetto di eseguire il disegno tematico, ad es. "disegna un albero da frutto come meglio puoi". è importante non fornire al soggetto altre informazioni oltre a quella che non viene valutato il livello "artistico" del disegno...
    questi test li ho visti somministrati dai miei tutor del tirocinio, è vero la consegna è semplice ma sono d'accordo con gli altri utenti quando affermano che non possono mandarti così allo sbaraglio, proprio perchè rischi di commettere errori che inficiano la validità del test.
    saluti
    frenzi

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Sarebbe carino che tutti quelli che si definiscono psicologi, si ricordino anche che continuare a spiegare a tutti, tutto sulla nostra professione in maniera approssimativa prendi-un-foglio-due-matite-e-digli-così, serve solo a sminuire degli strumenti che alle spalle hanno molta teoria.

Se la persona che ha iniziato la discussione è veramente una studentessa di psicologia, farà bene a rivolgersi ai suoi tutor, che si chiamano così proprio perchè ti devono insegnare e che la sapranno seguire.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina

Concordo con Blooby gosh....so che può essere difficile chiedere al tutor come fare un compito che ci assegna, ma non imparerai mai a fare le cose se non osservi quello che fanno loro...

Privacy Policy