• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Info Dislessia

Partecipante Figo L'avatar di cuore.83

Info Dislessia

Colleghi/e,
    vorrei un consiglio urgente:
    quale test (e dove acquistarlo) per diagnosticare la dislessia in un 17enne? Il gruppo Mt Cornoldi diagnostica i disturbi di lettura sino a 14-16 anni. Come posso fare?
    Grazie mille a tutti coloro che risponderanno.
    "Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei fiori, delle stelle...e passano accanto a se stesse senza meravigliarsi"

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Info Dislessia

ciao,
    purtroppo non ho il tempo per darti una risposta esauriente, ma per iagnosticare la dislessia ci vuole non un solo test, ma una batteria completa... infatti di dislessia si può parlare solo se non ci sono altri deficit a carico ad esempio del sistema visivo e oculo-motore, di attenzione, di memoria, di intelligenza....
    non c'è un unico test, ce ne sono più d'uno, io al momento non ho sottomano l'elenco completo, se lo trovo te lo riporto... cmq in genere accanto a prove per la dislessia, si fanno prove come le matrici di raven, i cubetti di corsi, ecc ecc... insomma, che io sappia non è un test unico
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Assiduo L'avatar di misty983

Non conosco un test specifico per quella fascia d'età, però posso consigliarti questo sito AID - Sezione di Roma magari trovi qualche informazione utile o un contatto a cui chiedere maggiori informazioni.

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da arwen Visualizza messaggio
    ciao,
    purtroppo non ho il tempo per darti una risposta esauriente, ma per iagnosticare la dislessia ci vuole non un solo test, ma una batteria completa... infatti di dislessia si può parlare solo se non ci sono altri deficit a carico ad esempio del sistema visivo e oculo-motore, di attenzione, di memoria, di intelligenza....
    non c'è un unico test, ce ne sono più d'uno, io al momento non ho sottomano l'elenco completo, se lo trovo te lo riporto... cmq in genere accanto a prove per la dislessia, si fanno prove come le matrici di raven, i cubetti di corsi, ecc ecc... insomma, che io sappia non è un test unico
    Il Corsi non c'entra con la dislessia.
    Per fare una diagnosi è necessario escludere problemi cognitivi e quindi viene fatta una WISC o un Raven (meglio sarebbe la WISC).
    Poi si somministrano prove che valutino correttezza e rapidità della lettura per la parte strumentale (e se non sbaglio ne esistono, non di Cornoldi, per le superiori) e comprensione.
    La dislessia può benissimo convivere con problemi attentivi, si parla di comorbilità.
    Bisogna invece escludere che ci siano problemi di vista.

Comunque sarebbe meglio applicare strumenti che si conoscono, perchè si sono fatti corsi o li si è imparati in tirocini e varie.
    Se uno non sa nemmeno quale sia il nome del test e dove cercarlo, avrei qualche dubbio sull'effettiva capacità di somministrarlo.
    Magari non è questo il caso, però il rischio di incappare in grossolani errori su queste basi è forte...
    E se mi dovessero fare una diagnosi preferirei che il professionista cui mi sono affidata conosca gli strumenti che usa e non debba cercare consigli su internet.
    Non vorrei risultare acida, ma proprio prima dell'estate mi sono ritrovata a diagnosticare un dislessico di 13 anni seguito da 6 anni da una psicologa per sospetto DSA e che in 6 anni, dicasi 6 anni, non gli aveva mai somministrato le prove per la dislessia nè tantomeno fatto diagnosi o proposto riabilitazioni.
    Però lo aveva seguito con incontri settimanali privati per questa sospetta dislessia...
    Inutile specificare che il ragazzino è arrivato al servizio a seguito di una bocciatura, probabilmente del tutto evitabile se avessimo avuto una diagnosi e un conseguente intervento riabilitativo.
    Ultima modifica di Vimae : 25-08-2010 alle ore 21.41.29
    Vimae

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

veramente sconcertante e vergognoso il caso di tale bambino!!!in 6 anni credo si trovino soldi ed energie per somministrare almeno un test...

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    veramente sconcertante e vergognoso il caso di tale bambino!!!in 6 anni credo si trovino soldi ed energie per somministrare almeno un test...
    Il problema è appunto sapere quale test e non farli tanto per farli, a casaccio e non adatti alla situazione...
    Vimae

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Infatti, quando non si sa bene come fare per la diagnosi, sarebbe meglio inviarle i clienti alle ASL e poi fare il trattamento.
    Non tutti infatti, ed io compresa, posso permettermi la batteria completa per la diagnosi il cui costo maggiore è dovuto ai test di intelligenza suddivisi per età...
    ci vuole un po' di umiltà e tanta serietà!

ma per curiosità su che sito si acquistano i test? e all'incirca una batteria quanto può venire a costare?

ciao lucia maria mi sembra di averti già sentita, lavori come insegnante giusto?ma in ambito scolastico ci sono possibilità di lavorare come psicologo?vorrei intraprendere un master in ps scolastica...

ciao lucia maria mi sembra di averti già sentita, lavori come insegnante giusto?ma in ambito scolastico ci sono possibilità di lavorare come psicologo?vorrei intraprendere un master in ps scolastica...

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ma per curiosità su che sito si acquistano i test? e all'incirca una batteria quanto può venire a costare?
    Per una diagnosi di primo livello:
    -test intellettivo 1208 euro
    -test per la dislessia (solo per dire c'è/non c'è) circa 700 euro.

Se poi volessi per caso valutare anche la scrittura, escludere problemi attentivi o addirittura, lanciarti in una diagnosi di 2° livello che ti dica come poi impostare il lavoro riabilitativo... credo si possano aggiungere almeno altri 500-1000 euro di test.

A questa spesa aggiungi quella di un corso che ti spieghi BENE cos'è la dislessia, come fare una diagnosi, come applicare e leggere i test, come impostare un trattamento.
    Vimae

mizzica che tuonata di euro!ma ne vale la pena allora fare tutti sti master per poi sborsare ancora soldi per i test?!?

mizzica che tuonata di euro!ma ne vale la pena allora fare tutti sti master per poi sborsare ancora soldi per i test?!?

Privacy Policy