• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: i baci dell'amico

i baci dell'amico

Salve, mi piacerebbe avere delle spiegazioni su alcuni sogni che ho fatto, alcuni dei quali "continui" e con lo stesso soggetto. Nel primo sogno ero a letto con mio marito, quando una persona che conosco (abbiamo fatto un corso serale insieme) mi ha chiesto se poteva baciarmi e, mentre si accingeva a farlo, io ho girato il viso. Nel secondo ci era quasi riuscito ma io gli ho detto di no. Nell'ultimo eravamo nel corridoio della scuola quando lui mi ha afferrata i polsi e, spingendomi verso la parete, è riuscito a baciarmi, anche se con difficoltà perchè io ho cercato invano di resistergli.
    Questi erano i sogni "continui" che ho fatto nel giro di pochi giorni.
    Tempo dopo ho fatto un altro sogno sempre con questa persona: all'inizio al suo viso si sovrapponeva quello di un'altra persona, che conosciamo entrambi,
    e seduto accanto mi parlava dei suoi sentimenti nei miei confronti, anche se non ricordo le parole, al chè si è alzato e mi ha baciato leggermente sulle labbra .Dopo ci trovavamo a casa di mio padre e questa persona mi ha donato una macchina del caffè che usano nei bar. Inizialmente volevo rifiutare perchè a me il caffè non piace, poi lui ha iniziato a fare tanti caffè dall'aspetto invitante, ed ho cambiato idea.
    Sperando di essere stata abbastanza chiara ,gradirei molto il parere di altre persone.Grazie.
    La sognatrice.
    Ultima modifica di la sognatrice : 25-08-2010 alle ore 18.41.44

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: i baci dell'amico

Citazione Originalmente inviato da la sognatrice Visualizza messaggio
    Salve, mi piacerebbe avere delle spiegazioni su alcuni sogni che ho fatto, alcuni dei quali "continui" e con lo stesso soggetto. Nel primo sogno ero a letto con mio marito, quando una persona che conosco (abbiamo fatto un corso serale insieme) mi ha chiesto se poteva baciarmi e, mentre si accingeva a farlo, io ho girato il viso. Nel secondo ci era quasi riuscito ma io gli ho detto di no. Nell'ultimo eravamo nel corridoio della scuola quando lui mi ha afferrata i polsi e, spingendomi verso la parete, è riuscito a baciarmi, anche se con difficoltà perchè io ho cercato invano di resistergli.
    Questi erano i sogni "continui" che ho fatto nel giro di pochi giorni.
    Tempo dopo ho fatto un altro sogno sempre con questa persona: all'inizio al suo viso si sovrapponeva quello di un'altra persona, che conosciamo entrambi,
    e seduto accanto mi parlava dei suoi sentimenti nei miei confronti, anche se non ricordo le parole, al chè si è alzato e mi ha baciato leggermente sulle labbra .Dopo ci trovavamo a casa di mio padre e questa persona mi ha donato una macchina del caffè che usano nei bar. Inizialmente volevo rifiutare perchè a me il caffè non piace, poi lui ha iniziato a fare tanti caffè dall'aspetto invitante, ed ho cambiato idea.
    Sperando di essere stata abbastanza chiara ,gradirei molto il parere di altre persone.Grazie.
    La sognatrice.
    Il tuo sogno ricorrente presenta un tema onirico classico che si specifica, rispetto ad altri sogni analoghi, per la simbologia del "caffè" che, poi, provo ad interpretare.

Nella prima parte del racconto, descrivi un sogno ritornante, ma con variazioni, fino alla conclusione finale (in cui l'amico riesce a baciarti nonostante le tue "resistenze").

Affrontiamo, in maniera più analitica, il tema ritornante, quello del tradimento.

Il tema del tradimento con una persona conosciuta (un amico, nel tuo caso, con cui hai fatto un corso serale, cioè una situazione di "apprendimento") può essere interpretato in almeno due modi differenti.

Secondo una prima interpretazione, più realistica, la persona sognata sta per se stessa.
    In questa interpretazione, il sogno non fa altro che esternare una tua attrazione e, allo stesso tempo, ambivalenza nei confronti dell'amico reale.
    Tu, forse non consapevolmente, ti senti attratta dal tuo amico, ma poni resistenze ad ammetterlo (i dinieghi del sogno), fino a che, nel terzo sogno della serie, lui vince le tue resistenze e ti bacia.

Il bacio, che ritorna, in termini molto delicati, nell'ultimo sogno postato, simbolicamente, rappresenta l'unione, la tenerezza, la condivisione l'affetto.
    Lui tenta di baciarti, ma tu sembri non volergli dare corda, ma, alla fine, lui vince la tua resistenza.
    Per comprendere meglio il significato, potresti chiederti se, nel sogno, provavi disgusto o una sensazione di piacere. Nel secondo caso, è probabile che il diniego nasconda un'attrazione più o meno velata.

Allo stesso livello interpretativo, il sogno potrebbe esprimere non tanto un tuo desiderio più o meno inconscio (ipotesi statisticamente più probabile) dal quale ti difendi (cerchi di resistergli), ma l'espressione figurata della percezione di essere oggetto delle sue attenzioni (cosa che, forse, ti gratifica e, allo stesso tempo, cerchi di evitare, per le conseguenze).

Il secondo tipo di interpretazione è più simbolica. In questo caso, il bacio con il tuo amico potrebbe rappresentare, in termini metaforici, una situazione di insoddisfazione relativa al rapporto con tuo marito. Questa interpretazione potrebbe essere avvalorata, in parte, dal fatto che, nel primo sogno, il tuo amico chiede di poterti baciare proprio mentre sei a letto con tuo marito.

L'ultimo sogno che hai postato specifica cosa ti attrae nel bacio proibito con l'amico (prima interpretazione) o cosa desidereresti nel rapporto affettivo, di cui, forse, senti la mancanza (seconda interpretazione).

Tu ti trovi con il tuo amico (dopo che ti ha raccontato dei suoi sentimenti nei tuoi confronti e ti ha sfiorato le labbra con un bacio) nella casa di tuo padre.
    Il padre rappresenta la matrice maschile. Per la donna rappresenta anche ciò che si ricerca in una relazione con un uomo.
    Il tuo amico, con cui intrattieni un rapporto ambivalente (nel sogno), ti regala una macchina per caffè e, poi, ti prepara tanti caffè dall'aspetto invitante.
    Tu che, all'inizio, non volevi accettare il dono, perché il caffè non ti piace, alla fine, cambi idea.

Il caffè, simbolicamente, rappresenta l'eccitazione, lo stimolo che ci fa stare svegli e ci dona un momento di energia.

La macchina per il caffè significa la capacità di creare situazioni in cui è possibile godere la vita.

Il sogno sembra dirti che, anche se tu, consapevolmente, sembri voler rifuggire la ricerca di momenti di eccitazione o, comunque, stimolanti (caffè), alla fine riconosci che ne hai bisogno.
    Sia che questo significhi che, in fondo, ti sollecita lo stimolo proveniente dall'incontro con il tuo amico (prima interpretazione), sia che significhi il desiderio di un maggior pizzico di pepe (di eccitazione, di stimolo...) nella relazione con tuo marito (seconda interpretazione).

Per te, ovviamente, i simboli potrebbero avere anche significati diversi, più personali. In questo caso, però, l'interpretazione non può essere fatta, senza ulteriori elementi di conoscenza.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 25-08-2010 alle ore 22.13.27

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante L'avatar di pallina68

ciao sognatrice
    per strade diverse avevo dato una interpretazione simile al tuo sogno nel sito sognintesta. il mondo è piccolo
    se stai cercando ancora una spiegazione a questo sogno significa evidentemente che qualcosa di molto importante è "legato" ad esso
    o semplicemente la mia lettura non ti aveva soddisfatto ( o tutte e due le cose ).

riposto qui la mia interpretazione:

Sarebbe utile conoscere qualcosa di più su questa persona, ovvero le emozioni e le opinioni della sognatrice riguardo ad essa, ma solo per il fatto che questa persona secondo il mio parere non rappresenta altro che una tendenza inconscia che si fa avanti e richiede un riconoscimento da parte della sognatrice, essa infatti cerca di "catturare", “sedurre” in tutti i modi pur di attirare l’attenzione della coscienza.
    Verso che cosa non possiamo saperlo per il momento.
    Facciamo solo un esempio: la sognatrice è una persona molto razionale, il sogno le ricorda invece anche l'aspetto passionale, quello delle emozioni, che essa ha al momento accantonato.
    Ma questo appunto è solo un esempio per chiarire di come spesso il sogno agisce come una compensazione

Hermes Ankh: ti ringrazio per la risposta. In un certo senso avevo dato anch'io questa interpretazione ai tre sogni , tranne per quello che riguarda mio marito perchè con lui va tutto bene. Per quanto riguarda il sogno del caffè
    non sono riuscita a darmi una spiegazione, ma penso che la tua sia abbastanza soddisfacente. Grazie.

Pallina68: certo ricordo, infatti la tua risposta andava bene, soltanto volevo avere qualche conferma in più ai miei, diciamo così, dubbi. In effetti quando ho fatto questi sogni sono rimasta colpita dalla loro frequenza e dallo stesso filo conduttore, anche altre volte ho sognato di baciare qualcuno ma ciò non mi ha "colpito" più di tanto.
    Ti ringrazio di nuovo.

scusate, essendo nuova vorrei sapere se altri sogni devo postarli sempre qui o devo aprire una nuova discussione. grazie

a mio parere se senti che il nuovo sogno possa essere in qualche modo collegato con questo, puoi continuare qui; diversamente puoi aprire tranquillamente una nuova discussione.

Allora devo continuare qui: infatti mi sono ricordata di un sogno fatto circa un mese fa "sempre" con lo stesso soggetto. Sembrava casa mia e aprendo la porta sono entrate molte persone, come se fossero venute a festeggiare qualcosa. Tra di loro sono entrati dei nipoti di mio marito, uno dei quali ha fatto l'esame di maturità, ed io mi sono avvicinata per salutarli e per complimentarmi, poi ,volgendo lo sguardo verso l'entrata, ho visto questo mio amico che entrava insieme ad altre persone. Mi guardava sorridendo con uno sguardo di complicità ed io gli sorridevo senza però avvicinarmi per salutarlo. Non ricordo altro , secondo voi c'è un legame con gli altri sogni?
    P.s. ricordo che ho fatto questo sogno poco dopo aver fatto gli esami ed aver saputo l'esito (positivo). Grazie

Questa persona deve essere in stretto contatto con un aspetto che ti appartiene interiormente.
    Essa "sta per" quell'aspetto, rappresenta una tua tendenza che al momento non riconosci o alla quale in questo momento non "concedi spazio".
    Ad essa non resta altro che venire a trovarti ripetutamente nei sogni.
    Cerca qui in tutti i modi di attirare la tua attenzione prima con la forza (stringere i polsi e baciarti) poi con degli omaggi (la macchina da caffè) infine accodandosi in una situazione nella quale apparentemente non ha nulla a che fare (la visita dei nipoti).
    Devi andare a vedere per tuo conto, magari facendo un "elenco" degli aspetti che sono di questa persona nella realtà per scoprire il perchè vogliano "entrare in contatto" con te.
    Così come "sorridi" a lui nel sogno, potrai allora "riconoscere" questi.
    Ultima modifica di pallina68 : 01-09-2010 alle ore 00.10.11

Ciao Pallina, in effetti questi sogni mi hanno fatto capire che questa persona non mi è indifferente, ma questo l'ho capito da poco. Da principio mi chiedevo il perchè di questa frequenza onirica (perchè oltre a questi sogni che ho elencato ne ho fatti altri in cui mi baciava e in tutti i sogni questa situazione mi piaceva), non capivo perchè proprio lui, che fisicamente non mi piaceva e soprattutto è molto più giovane di me, ma fattore ancora più importante non potevo pensare che potesse piacermi un'altra persona perchè io amo mio marito con il quale va tutto bene sotto tutti i punti di vista. Non so ancora bene cos'è che provo per questa persona , se amore ,se infatuazione o altro, e sinceramente sono un pò in crisi per ciò che mi sta succedendo. Sono molto confusa perchè se mi lascio andare al suo pensiero mi sento bene, ma appena la mia razionalità emerge mi dico che è tutto sbagliato e che devo dimenticarlo (la cosa più logica da fare). E quando mi convinco di questo puntualmente lo sogno , com'è capitato stanotte!
    Ho sognato che, insieme ad altre persone , entravo in quella che sembrava un'aula universitaria. Appena entrata scorgo questo mio amico seduto ,alle cui spalle vi era una grande finestra tipica dei palazzi antichi,che mi fa cenno di avvicinarmi, dicendomi di sedermi sulla sedia che mi aveva tenuto da parte.
    Mi siedo nella fila davanti a lui e girandomi iniziamo a parlare ,non ricordo di cosa , dopodichè mi ritrovo di nuovo in piedi di fronte a lui dicendogli che lo vedevo diverso, lui mi risponde che ha tagliato i capelli e che ha fatto non so cosa (non lo ricordo), poi sposto leggermente lo sguardo verso un altro lui, seduto dietro e spostato di qualche sedia, con gli stessi abiti, stessa pettinatura e stessa posizione: praticamente la sua copia. Poi ci ritroviamo in piedi uno di fronte all'altro e guardandomi lentamente mi si avvicina e mi bacia teneramente. Io all'inizio mi lascio baciare, poi mi discosto un pò imbarazzata ma allo stesso tempo contenta. Non ricordo bene tutti i particolari del sogno,
    l'ultima cosa che ricordo è che eravamo per strada, c'erano altre persone e lui indossava una maglia simile a quella che usa mio marito al lavoro,poi è tutto confuso. Spero di essere stata abbastanza chiara. Grazie.

aiuto! c'è qualcuno che può spiegarmi quest'ultimo sogno che ho scritto precedentemente? grazie

Ritroviamo lo stesso tema che avevamo incontrato nei sogni precedenti.
    Mi riferisco all'aspetto "seduttivo" di questo personaggio.
    Questa volta tiene il posto e invita a sedere la sognatrice.
    Tutto ciò avviene questa volta in un edificio universitario.
    (in un sogno precedente se non ricordo male l'incontro avvenne semplicemente a scuola).
    Quando frequentammo l'università abbandonammo una condizione precedente ed entrammo per così dire nella fase "adulta" o almeno così ritenemmo di essere.
    Ora, anche questa relazione immaginata chiede di essere affrontata in questa maniera.
    Questo può voler dire riconoscere i motivi profondi che determinano questa attrazione e che al momento mettono la sognatrice in una situazione di "impasse".
    Essa è una moglie fedele e innamorata e quindi vive giustamente con disagio questa situazione.
    I motivi di questa attrazione sono evidentemente inconsci, da qui la difficoltà di scoprirli e quindi di venire a capo di tutta la faccenda.
    Ci troviamo in effetti in una "casa degli specchi" come indica bene la scena dove la sognatrice vede due immagini identiche di questa persona.
    Se così fosse il sogno "avverte" circa l'illusorietà della situazione, atmosfera che era comunque quasi palpabile nei sogni precedenti.
    Non resterebbe che andare a vedere, e questo lo può fare solo la sognatrice, quale è la parte che la attrae veramente, mi riferisco ad esempio alla bocca e questo potrebbe essere in relazione non solo con l' 'aspetto sensuale' di questa, ma anche con l'espressione verbale e le cose che vengono o che sono state dette, anche queste possono essere la causa dell'attrazione.
    Il compito della sognatrice dunque sarà forse quello di trovare l'uscita giusta da questa casa degli specchi.
    E' un'uscita che dobbiamo trovare da soli, il sapere che l'uscita esiste può essere già di grande aiuto.
    Ultima modifica di pallina68 : 28-10-2010 alle ore 17.02.26

Grazie Pallina per la tua spiegazione. A dire il vero non ho ancora capito il perchè e che cosa mi ha attratto di questa persona, posso solo dire che ora, dopo un periodo difficile anche a causa di altri problemi, forse riesco a vedere l'uscita da questa casa degli specchi, sperando di riuscire a varcarne la soglia definitivamente.

Sarebbe davvero interessante sapere come è andata a finire, e non ci riferiamo naturalmente alla vita privata,
    ma solo ed esclusivamente all' attività onirica della sognatrice ovvero se questi sogni ricorrenti siano nel frattempo cessati o meno.
    il miglior sistema per riuscire a comprendere un
    sogno è di porvisi di fronte come se si fosse un bambino
    ignorante o un adolescente poco esperto, andare verso
    un uomo vecchio di due milioni di anni o verso la madre
    dei giorni e chiedere: «Cosa pensate di me?»

C.G. Jung

Il miglior interprete di sogni è colui che sa notare le somiglianze.
    Aristotele

Privacy Policy