• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Terapia Di Gruppo

Ospite non registrato

Terapia Di Gruppo

Qualcuno mi può aiutare?!?
    Il mio desiderio sarebbe quello di lavorare nel campo delle dipendenze patologiche utilizzando le terapie di gruppo...
    Però non ho ben chiaro la formazione post-lauream che devo fare..
    master è sufficiente?!? è necessaria scuola di specializzazione?!?se sì che tipo di scuola: specifica o generale?!?
    AIUTATEMI!!!!

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Terapia Di Gruppo

Originariamente postato da tania76
    Qualcuno mi può aiutare?!?
    Il mio desiderio sarebbe quello di lavorare nel campo delle dipendenze patologiche utilizzando le terapie di gruppo...
    Però non ho ben chiaro la formazione post-lauream che devo fare..
    master è sufficiente?!? è necessaria scuola di specializzazione?!?se sì che tipo di scuola: specifica o generale?!?
    AIUTATEMI!!!!
    Direi che hai le idee molto chiare, sei stata estremamente specifica, forse troppo....

Comunque: se i tuoi gruppi saranno di sostegno a rigor di legge ti basta l'iscrizione all'albo, se saranno terapeutici dovrai essere terapeuta. Questo scelta dipendera' da te se lavori in campo privato, o dal SerT dentro cui lavorerai.

Personalmente deciderei prima di tutto se voglio lavorare come psicologo o come terapeuta, solo dopo di questo eventualmente sceglierei quale corso/scuola seguire.

Esistono scuole di specializzazione focalizzate interamente o quasi sulla gestione dei gruppi (es. gruppoanalisi), ma esistono anche corsi brevi per imparare a gestire gruppi, infine ci sono pure scuole di specializzazione che trattano sia di setting individuale, sia di setting di gruppo.
    Come vedi la scelta e' ampia.

Spero di esserti stato utile.

A presto,

Stefano

Ospite non registrato
    Grazie mille per la tua risposta.
    Effettivamente dovrei prima chiarirmi le idee su che tipo di lavoro voglio fare col gruppo...
    Ci penserò!!!
    Ciao e grazie

Privacy Policy