• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: scuola di psicoterapia

scuola di psicoterapia

Ciao a tutti!
    in questo periodo dovrei iscrivermi ad una scuola di psicoterapia ma sono ancora tanto indecisa...mi sono laureata in neuropsicologia vorrei continuare in questo ambito ma dato che non esistono scuole private di specializzazione in neuropsicologia (ci sono attualmente solo quelle universitarie dove entrare è quasi impossibile) ho optato per una scuola di psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale.

c'è qualcuno di voi che sta frequentando l'istituto di terapia cognitivo-comportamentale di Rimini? potete darmi qualche info sulla scuola?
    grazie mille!

Partecipante

Riferimento: scuola di psicoterapia

anch'io stavo guardando il sito dell'ITCC ma non trovo info sull'esame di ammissione...sai per caso se lo fanno e quando?

emmeemme
    Ospite non registrato

mi ha colpito il fatto che nonostante l'indecisione tu volgia ugualmente iscriverti alla scuola! io sono una specializzanda (non della scuola che nomini) e ti assicuro che è un percorso bello e "delicato" e conviene partire altamente motivati!!
    se sei indecisa il mio consiglio sarebbe quello di non iscriverti subito, ma fare esperienze, tirocini, stage, corsi, segui seminari, vedi cos ati appassiona e cosa si affianca meglio all'indirizzo che hai scelto finora, la neuropsicologia!

un grande in bocca al lupo!

:-)

Partecipante

cara ophelia83,
    anch'io sono un pò sulla tua stessa barca ma ancora non sono riuscita a prendere una decisione...mi sono "guardata" attorno e non ho visto grandi possibilità (come tutti bene sapete) e dopo i 5 anni di università più un anno di tirocinio al CNC di CESENA in neuropsicologia clinica, sono qui ad arrovellarmi in attesa che mi venga "l'ispirazione" giusta...dottorato o scuola di specializzazione??Uno dei miei problemi è dato anche dal fatto che credevo fosse più semplice avere info sulle varie scuole di psicoterapia e sptt ci fosse ampia scelta anche tra quelle universitarie...invece quando mi sono messa a cercare tra le possibilità nella mia regione (emilia-romagna) e in particolare a bologna mi sono accorta che non c'è poi tutta questa scelta e soprattutto nei siti delle rispettive scuole non ci sono tutte le informazioni di cui avrei bisogno...del tipo: l'esame di ammissione per quella di rimini quand'è?le fantomatiche borse di studio che anni fa erano a disposizione dei pochi specializzandi che le vincevano con le unghie e con i denti, dove sono finite?che fatica...non credevo fosse un calvario del genere il post-lauream...spero che tra di voi ci sia un'anima pia che sia informatissima o per lo meno sappia dove indirizzarmi per potermi informare al meglio....saluti e in bocca al lupo!!!

emmeemme
    Ospite non registrato

ciao fragiuly,
    si, anche il post lauream è un calvario.
    Purtroppo la situazione professionale e pessima e noi psicologi siamo tutti sempre in continua formazione con poche prospettive di lavoro. Questa è la realtà. :-(

Ti do qualche piccola dritta... semplice, ma abbastanza efficace...
    Manda mail alle varie scuole di specializzazione e chiedi le informazioni che ti occorrono, sii chiara e sintetica! probabilmente ricevono una barca di mail.
    Telefona alle varie scuole e chiedi le info che ti occorrono, potrebbero porporti il così detto colloquio informativo nel quale puoi parlare con un docente esperto della scuola e chiarire i tuoi dubbi oltre che chiedere tutte le informazioni relative alla stessa scuola.

Per il resto, avendo fatto neuropsicologia non mi sembra obbligo fare la specializzazione, se hai la possibilità di fare un dottorato....fallo! ;-P

ciao ragazze!
    fragiuly a rimini il test di ammissione è il 17 settembre chiama alla segreteria e avrai tutte le info burocratiche, anche io ti consiglio vivamente di fare il dottorato se ne hai la possibilità, io dopo la laurea ho escluso a priori il dott perchè non mi sentivo proprio portata per la ricerca ora che sono a spasso da un anno invece me ne pento...mi sono guardata ultimamente tutti i bandi per dott in neuroscienze ma ti richiedono di fare progetti di ricerca, spesso in inglese, per poter partecipare alla selezione, io dopo la laurea ho perso i contatti con i docenti ed ora da sola avrei difficoltà a scriverne uno..quindi dato che il cnc è un buon centro di ricerca se qualche prof può darti una mano per l'esame di dottorato a cesena o in altre università approfittane! poi puoi cmq fare sia ricerca che la scuola di specializzazione!

cara emmeemme so che dovrei essere molto motivata prima di fare una scelta del genere, è già da un anno che ci rifletto, diciamo che inizialmente aspiravo a lavorare come neuropsicologa in qualche clinica privata (dato che nel pubblico regna la raccomandazione più di qualsiasi altra cosa..) ma un pò x la crisi economica, un pò x la scarsa importanza che ancora si da a questa professione non sono riuscita a trovare nulla...dopo il tirocinio post laurea ho continuato a frequentare ambulatori come volontaria...e mi sembra di notare che trovare lavoro come dipendente è sempre più difficile...
    morale a questo punto credo sia saggio puntare ed investire sulla formazione, i miei dubbi rigurdano il fatto che la scuola che vorrei frequentare affronta una tipologia di pz diversi rispetto a quelli che ho visto fin'ora e ho paura di trovarmi in un terreno "non mio"...ma il metodo cognitivo comp. mi piace molto!

emmeemme
    Ospite non registrato

in bocca al lupo!!!!!!
    Ultima modifica di emmeemme : 10-09-2010 alle ore 23.41.43

Partecipante

Grazie mille ophelia per le info e i consigli...ma tu hai chiamato in segreteria x sapere che l'esame è il 17 settembre?sul sito non c'è scritto nulla....mi sa che per quest'anno sono un pò in ritardo per iscrivermi e anch'io credo che mi farò un anno a spasso tra vari ambulatori a fare un pò di volontariato così rifletto ancora un pò su quale sia la cosa giusta x me perchè sinceramente anch'io non credo molto di essere in grado di fare ricerca!!!In ogni caso il dottorato al cnc quest'anno non lo aprono e non ho intenzione di spostarmi x ora...in bocca al lupo per l'esame e se non ti spiace fammi sapere com'è andata e di cosa si tratta!!!
    ciao ciao

crepi il lupo!
    io ho chiamato e parlato con la segretaria, forse è un po tardi ma prova a chiamare, ti darà cmq più info rispetto al sito...ti farò sapere come andrà, si ho saputo che quest'anno al cnc non fanno il concorso per il dottorato...qua è sempre peggio!
    a presto!

Privacy Policy