• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Johnny
    Ospite non registrato

differenza tra "psicoterapia" e "trattamento psicologico"

mi sapete dire che differenza c'è tra un intervento di PSICOTERAPIA e un intervento PSICOLOGICO?
    Ultima modifica di Johnny : 22-08-2010 alle ore 10.14.36

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Riferimento: differenza tra "psicoterapia" e "trattamento psicologico"

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    mi sapete dire che differenza c'è tra un intervento di PSICOTERAPIA e un intervento PSICOLOGICO?
    Interessante Jhonny! Si collega un po al thread in cui si discuteva della consulenza psicologica!

Anche io vorrei capire meglio quali sono gli interventi che può compiere uno psicologo nn psicoterapeuta e i trattamenti che può effettuare...
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Ragazzi, se provate a fare una ricerca su questo forum, ricordo che a suo tempo si sono spesi fiumi di parole nel cercare di stabilire con precisione la differenza, sopratutto fra psicoterapia e sostegno...

Comunque, a mio avviso, e in estrema sintesi, la differenza è sopratutto di effetti ("profondità" dell'intervento), oltre che di tecnica (solitamente in un intervento psicoterapeutico si usano un'insieme di tecniche - che fanno capo ad un orientamento teorico ben preciso - in modo organico e strutturato). Le due cose - profondità dell'intervento e uso di protocolli operativi precisi - in parte, sono collegate.
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lithium Visualizza messaggio
    Ragazzi, se provate a fare una ricerca su questo forum, ricordo che a suo tempo si sono spesi fiumi di parole nel cercare di stabilire con precisione la differenza, sopratutto fra psicoterapia e sostegno...

Comunque, a mio avviso, e in estrema sintesi, la differenza è sopratutto di effetti ("profondità" dell'intervento), oltre che di tecnica (solitamente in un intervento psicoterapeutico si usano un'insieme di tecniche - che fanno capo ad un orientamento teorico ben preciso - in modo organico e strutturato). Le due cose - profondità dell'intervento e uso di protocolli operativi precisi - in parte, sono collegate.

spiego il perché di questa domanda: leggendo il manuale del CBA-VE vedo che gli autori scrivono che il test è per valutare l'esito (VE) di interventi di psicoterapia e interventi psicologici.
    Siamo tutti d'accordo su cosa si intenda per psicoterapia.

La mia curiosità, però, è sapere in quale modo il CBA-VE può essere utile per valutare gli "interventi psicologici" e quali interventi psicologici può valutare.

Il test misura vari costrutti come depressione, ansia, benessere psicologico, ecc.. e dunque vorrei sapere in pratica se può essere usato per valutare l'esito di un intervento di sostegno psicologico, o se per "interventi psicologici" si intende qualcosa d'altro. In altre parole il test in questione dà ampio spazio alla valuazione del benessere psicologico (ambito di intervento dello Psicologo) oltre alla psicopatologia (ambito di intervento dello Psicoterapeuta) e vorrei chiarire questo punto

Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium

Credo il termine sia volutamente generico, andando a comprendere varie forme di intervento psicologico sul soggetto (consulenza, sostegno, riabilitazione...)

Per dubbi molto specifici, puoi scrivere forse direttamente agli autori, che peraltro chiedono un feedback nel caso il test venga usato in modo sistematico allo scopo di fornire dati ulteriori per la ricerca....
    the Dark side Clouds everything

-------------------------------------

Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami

-----------------------------------------------------------------

Privacy Policy