• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto

Counselor: nuova figura professionale!!

Ciao a tutti,
    il counselor è una figura professionale legalmente riconosciuta in tutta europa (e non solo nella regione Campania), il quale può intervenire nella soluzione dei disagi psichici e di disadattamento. Questo è quello che si dice almeno a Napoli! Sembra che la Regione Campania abbia autorizzato questo corso in base ad una legge della stessa regione del 1987.
    Ma le regioni possono istituire nuove figure professionali che invadono il campo di figure nazionalmente riconosciute? Nuove figure che si occupano del delicato ambito della salute dei cittadini?

Ecco il link della scuola napoletana autorizzata dalla regione (da quello che afferma!)
    Corso di Counselor, corsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione Campania

Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Counselor: nuova figura professionale!!

trovo questo corso preoccupante, soprattutto per la DURATA (un anno, contro i 3 canonici di tutte le scuole di counseing "serie" e riconosciute dalle varie associazioni di counseling come sicis, sico, ecc...) e perché dice apertamente che possono intervenire in "soluzione di disagi psichici e disadattamento" che sono addirittura ambiti medico/psichiatrici e quindi di competenza dello psicoterapeuta (e quindi dello psichiatra in quanto abilitato a svolgere psicoterapia).

Se interviene in questo ambito (la psicopatologia) non è più counseling perché questo si svolge per definizione in ambito non clinico!
    Ultima modifica di Johnny : 18-08-2010 alle ore 09.17.40

Partecipante L'avatar di topo1974

io credo che sia assolutamente necessario che segnali la cosa all'ordine della tua regione, chiedendo di prendere una posizione (la regione non può andare contro a delle leggi dello stato come è quella che definisce ruolo e funzioni dello psicologo).
    SEGNALA!
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da topo1974 Visualizza messaggio
    io credo che sia assolutamente necessario che segnali la cosa all'ordine della tua regione, chiedendo di prendere una posizione (la regione non può andare contro a delle leggi dello stato come è quella che definisce ruolo e funzioni dello psicologo).
    SEGNALA!
    Io sono della Lombardia e non sono iscritto ancora all'ordine. Probabilmente andrebbe segnalato all'ordine della regione Campania, visto che la scuola e' a Napoli. So che l'associazione dei fisioterapisti ha fatto causa alla regione Lombardia per aver istituito "l'operatore di tecniche del massaggio orientale" e ha vinto. Il consiglio di stato ha sentenziato che solo lo stato può individuare nuove professioni.

Partecipante Esperto

http://www.aifi.net/allegato-news-1015.pdf

Dove e' il nostro ordine? Guardate altre associazione di categoria come si muovono bene!
    Ultima modifica di evolution : 02-11-2010 alle ore 22.10.25

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Dove e' il nostro ordine? Guardate altre associazione di categoria come si muovono bene!
    L'articolo è davvero molto molto interessante, e soprattutto fornisce uno spaccato della situazione lavorativa italiana. L'Italia si conferma essere il paese dei furbetti, dove solo gli stupidi fanno università+tirocinio+EdS per sperare in un lavoro, mentre altri più "svegli" esercitano abusivamente qualsiasi tipo di professione. Io sono iscritto all'albo, ma sono sempre stato fortemente contrario agli ordini professionali, proprio perché non fanno nulla di quanto di loro competenza, limitandosi ad incassare i soldi delle quote d'iscrizione e autorizzare corsi farsa come ce ne sono centinaia in giro... Mi dispiace moltissimo scriverlo, ma alla fine gli stupidi sono quelli come me che rispettano la legge; devo solo rassegnarmi a vedermi prendere per il didietro dalle leggi italiane, dagli ordini e dai furbetti di turno....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Purtroppo l'Ordine degli Psicologi della Campania sembra pensi ad altro.
    Inoltra comunque la comunicazione, appena posso comunicherò la cosa ad altri colleghi e cercherò di far mandare segnalazioni anche a loro.
    "Disagio psichico", elementi di psicologia comportamentale (andrebbe visto che significa.... se insegnano tecniche psicologiche è violazione dell'art.21 del codice deontologico)... sono paroloni. Poi bisogna vedere che significa il riconoscimento della regione.
    Proverò anche a scrivere loro e a farmi dare un dettagliato prospetto delle materie e delle lezioni.
    dott. Luca Pizzonia
    Psicologo clinico e di comunità
    Napoli

Partecipante Esperto

Bene, fammi sapere se ci saranno novità. Credo che l'Ordine possa muoversi legalmente se lo vuole, secondo me i presupposti ci sono.

Privacy Policy