• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante

che significa tirar via il cappello??

Ciao a tutti!!
    Mi capita, soprattutto in inverno, che quando esco mi metto il cappello!!
    E ogni volta, la vente mi saluta prendendomi il cappello!! e vedo che la stessa cosa non succede solo a me, ma succede a tante persone!! che poi son sempre gli stessi però che tirano via il cappello...
    Ma lo fanno a me e a tutti gli altri, non perchè siamo più "disadattati" o perchè non ci siam amalgamati nel gruppo, proprio a chiunque.
    Io premetto che sono un perito informatico, sono un profano della psicologia anche se ho letto un pò di libri.
    Io, ho quasi la sensazione, dalle espressioni, e dal gesto di darti quel colpettino sotto la visiera, e di prenderti il cappello e non dartelo per una decina di secondi, che sia un gesto, seppur inconscio di prevaricazione o di sottomissione...
    Voi che ne dite?? può essere o sono troppo esagerato io?? e che significato potrebbe avere allora?
    grazie

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: che significa tirar via il cappello??

ciao
    mi spiace deluderti, ma non c'è un sinificato psicologico per ogni comportamento che mettiamo in atto
    ...quindi sul dilemma "un gesto, seppur inconscio di prevaricazione o di sottomissione" vs. "sono troppo esagerato io", direi la seconda

scherzi a parte, ogni gesto può racchiudere intenzioni positive o negative, a seconda di chi lo mette in atto, di chi lo riceve e del rapporto che c'è tra i due, della situazione ecc ecc...
    se il gesto ti sembra abbia implicazioni "cattive" (tipo di prevaricazione) forse è semplicemente perchè le persone che lo fanno non hanno un rapporto così amichevole con te da poterselo permettere e quindi il gesto ti da fastidio
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625