• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo

consigli psicologia sociale,dinamica,generale

Ciao a tutti!vorrei chiedervi quanto tempo avete impiegato per lo studio di PSICOLOGIA SOCIALE della mancini, caricati, foa...avete consigli???un mese è sufficiente?

e invece per PSICOLOGIA DINAMICA?suggerimenti?tutto è ben accetto!grazie!

e per PSICOLOGIA GENERALE di tartabini?raccontatemi le vostre esperienze....

Partecipante Assiduo

Riferimento: consigli psicologia sociale,dinamica,generale

posso parlarti solo di tartabini io ho letto tutto il mecacci e ribadisco letto due volte facendo anche un po' di riassunti poi a 15 giorni dall'esame mi sono data allo studio intensivo e alla ripetizione sempre del mecacci didascalie comprese (mai tralasciarle) e sono passata al primo colpo non con un voto alto ma sono passata
    considera che per lavoro mi è impossibile studiare tutto il giorno

Partecipante Assiduo

generale:studia tt il mecacci didascalie comprese..
    dinamica:una domanda la fa su freud una su bion di solito..e la terza su un altro d qll importanti(winnicott,kleineecc..)
    sociale:almeno i 4 libri principali li dei sapere..è il + difficile..ciao

guarda io ho preparato sociale in 2 settimane di ripetizione intensa, ma avevo già le idee kiare su tutti i libri..quindi 1 mesetto è sufficente! SAPPI KE IL PALMONARI è FONDAMENTALE sopratutto tt le ricerke!!! integralo col zappalà...vanno di pari passo, anzi lo zappalà ha qualcosa in più! del palmonari fai bene il primo capitolo..sui concetti basilari..(scienziato ingenuo, tattico motivato..) perchè possono essere nello scritto ma anche all'orale...bene le rappresentazioni sociali!!! cmq nn sottovalutare gli argomenti tt è importante!!

Partecipante Assiduo L'avatar di mCardux11

Per GENERALE devi, come detto già da altri, studiarti tutto il libro.
    Ti do anche un altro consiglio... prima dell'esame rivolgiti al dio a cui credi, perché quell'uomo può chiedere anche la didascalia dell'immagine del box dell'ultima pagina...
    Appunti, registrazioni, riassunti... GRATIS!

Ti serve una dispensa di Neuroscienze?

Partecipante Assiduo

ah..vedi che ci sono delle domande che possono aiutarti sia di sociale che di dinamica..

Partecipante Affezionato

SOCIALE: preparato in un mese e passato senza nessun problema. Studia BENE Palmonari e Castelli, fai le rappresentazioni sociali dal libricino della prof e non dal Palmonari che complica solo le idee (max integra qualcosina).
    Ti conviene cominciare lo studio dalla dispensa dove c'è la parte storica (non il Moscovici, l'altro) perché ti facilita le idee su chi appartiene a quale corrente, che per ricordare bene gli approcci agli esperimenti vari è fondamentale.
    Studia abbastanza bene anche lo Zappalà di metodologia, benché non ci siano molte domande a tema nello scritto, può comunque capitare all'orale.
    L'unico che sarebbe vagamente trascurabile è il Moscovici, di cui è utile praticamente solo la parte iniziale.
    La dispensa storica (Mantovani?) è utile per chiarire le idee, ma domande specifiche sulla determinata corrente di pensiero non ci sono state che io sappia.
    Monacelli (dovrebbe essere quello sulle Rappr. Sociali) molto bene (è chiarissimo, comunque, una vera mano salta).
    Castelli & Palmonari a mena dito. In particolare BENE gli esperimenti del SECONDO.

DINAMICA: preparata in circa venti giorni e passata senza problemi.
    L'ho dato con la Bozzuffi, ma da quel che so la modalità è la stessa anche con Barbieri.
    Parti dal fatto che ci sono tre domande di default su Freud, Bion e Mitchell. Quindi falli MOLTO BENE, compreso la parte apparentemente trascurabile di Freud su Tabù e Totem, che è uscita come quarta domanda mi pare a luglio.
    NON trascurare gli autori minori. Capitano sempre come 4° domanda, nonostante ci si aspetti gente del calibro della Klain o di Winnicot. Non farti fregare.
    In poche parole devi preparare tutto allo stesso modo.
    Non studiare in modo nozionistico, sarebbe inutile con le domande aperte.

Per Generale non posso aiutarti. L'ho data con Bruno.

Partecipante Assiduo

Ragazzi GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
    per generale è da sapere anche il libricino sul lingiuaggio?all'orale lo chiede?cosa vi ha chiesto all'orale?

Partecipante Affezionato

ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi con quale percentuale si ha la possibilità di presentari la volta successiva all esame di ps sociale?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

mi pare se ottieni un punteggio dal 60 in sù (65 è la soglia della sufficienza)..

Partecipante Affezionato

grazie saretta sapresti dirmi se con Barbieri è possibile presentarsi due volte all'esame?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Citazione Originalmente inviato da follemente Visualizza messaggio
    grazie saretta sapresti dirmi se con Barbieri è possibile presentarsi due volte all'esame?
    questo non lo so...io ho fatto l'esame con la prof Bozuffi...

Partecipante Assiduo

in che senso 2 volte all'esame?? se vuoi sapere x il salto d'appello?quello c'è..

Privacy Policy