• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Informazioni

Matricola

Informazioni

Buongiorno
    Io avrei intenzione di intraprendere l'università di psicologia dopo le superiori (devo fare l'ultimo anno), ma non ne so moltissimo. Potreste dirmi che rami della psicologia ci sono?

Grazie in anticipo!

Matricola

Riferimento: Informazioni

UP please

Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*

ce ne sono tanti...inizia a pensare a cosa ti piacerebbe fare con la psicologia,in quale università vuoi andare(ognuna ha i suoi indirizzi)
    ad esempio mi vengono in mente c è psicologia infantile,c è psicologia adulti,c' è psicologia del lavoro,c'è psicologia criminale,ci sono le neuroscienze,psicologia dell'educazione,psicologia clinica...
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

Matricola

Mi piacerebbe aiutare le persone, consigliare, capire i loro problemi.
    Comunque penso che andrò all'università a Milano.

L'avatar di Duccio

http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-25317.html
    leggiti questo thread... anche se basato sulla facolta' di Firenze... spiega molto bene cosa e' la psicologia.. e quali sono i vari indirizzi e eventuali possibili sbocchi..

Matricola

Grazie mille, ora vado a leggerlo

Matricola

Da ciò che ho letto quello che mi ha più interessato è Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale, però non mi è ancora ben chiaro di che si occupa. Avrei bisogno di informazioni in più ma non saprei dove trovarle

L'avatar di Duccio

quelli sono piu' che altri le 4 macroaree in cui si divide la psicologia e a firenze sono indicate cosi'... Tu da quello che hai scritto mi pare tu voglia fare clinica.. dato che il "aiutare le persone, consigliare, capire i loro problemi" e' una cosa piu' da psicoterapeuta.. quindi in teoria il percorso migliore e' psicologia clinica e poi la scuola di psicoterapia successiva. Per quanto riguarda l'indirizzo di generale sperimentale so che a Milano e' fatto benissimo all'istituto San Raffaele... pero' e' piu' orientato come ambito alla ricerca... ti fai una solida base nei metodi e nell'approccio biomedico allo studio del comportamento umano.. ma in maniera piu' scientifica e meno legata al soggetto... e' un ambito che prepara al mondo della ricerca e al mondo accademico piu' che altro...

Matricola

Mm ok grazie mille, mi informerò bene sugli indirizzi che ci sono a Milano così da potermi orientare.

Privacy Policy