• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Eds Giugno 2010: 40% di bocciati. Perché???

Ciao ragazzi, ho letto questa percentuale di bocciati alla prima prova, per quanto calcolata un po' a spanne. Penso una cosa del genere non si sia mai verificata neanche a padova, dove si sa che bocciano mediamente più che nel resto d'Italia e le tracce sono notoriamente da infarto. Che è successo a sto giro? A cosa è dovuta questa strage? Mi sembra un dato incredibile e inquietante...Che spiegazioni vi siete dati?
    Ultima modifica di ste203xx : 16-08-2010 alle ore 13.01.11

Riferimento: Eds Giugno 2010: 40% di bocciati. Perché???

semplice come goni hanno si sono inventati delle varianti alle tracce per complicare le cose e molti si sono fatti confondere oppure la commissione esterna è particolarmente dure o un mix delle due cose
    ---------------------------------------------

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

di questo passo diventerò un grande attore di prozac

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, ho letto questa percentuale di bocciati alla prima prova, per quanto calcolata un po' a spanne. Penso una cosa del genere non si sia mai verificata neanche a padova, dove si sa che bocciano mediamente più che nel resto d'Italia e le tracce sono notoriamente da infarto. Che è successo a sto giro? A cosa è dovuta questa strage? Mi sembra un dato incredibile e inquietante...Che spiegazioni vi siete dati?
    Ciao Ste...sinceramente me lo son chiesta anch'io...
    Sto sostenendo anch'io l'eds di questa sessione e per fortuna sono andate bene sia la prima che la seconda prova e confrontandomi con gli altri credo sia andata bene anche la terza prova...
    Se devo dirti che ho avuto enormi difficoltà nel rispondere ai quesiti chiesti,sinceramente no,certo la prima prova come traccia era un pò diversa da come me la aspettavo,non seguiva schemi come le tracce precedenti però era fattibile,poi sulla memoria c'è un bel pò da dire...
    Riguardo alla seconda,era sulle dipendenze,quindi un progetto a piacere sui vari tipi di dipendenza, ed io che ho fatto il tirocinio al SERT non ho avuto grosse difficoltà,fermo restando però che c'erano tanti progetti già scritti anche su internet sull'argomento...
    La terza prova ho scelto il caso evolutivo...sinceramente non tanto complesso,anzi molto chiaro.
    Che dire sarò stata fortunata...ma se devo dire che per me è stato difficile,non lo direi...
    Una cosa però ho sentito spesso in giro,del problema della correzione,sono persone diverse che correggono e magari hanno punti di vista diversi...
    Sinceramente non sò. Spero di esserti stata d'aiuto.
    Buona giornata!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Perchè molti vengono a provarlo, ho sentito gente che diceva che si era studiata solo 3-4 argomenti!
    Poi ne ho sentito una che diceva che era venuta solo a vedere com'era..
    Oggettivamente, quest'anno a roma è uscita una traccia facile, la memoria come argomento è fattibilissimo, un argomento che più classico di così...
    Non averlo passato significa non avere studiato
    Poi il cambiamento dell'ordine dei punti è stato fatto apposta per confondere le idee alle persone che si fermano alle apparenze..ma bastava un minimo di ragionamento per capire che alla fine quello che chiedevano era la stessa cosa degli altri anni, era soltanto invertito l'ordine, una formalità..ma se le cose uno le aveva studiate, sempre quelle erano: una teoria a scelta e contesto applicativo. Sulla memoria ci sono parecchie teorie e applicazioni che si possono scegliere.. e non hanno chiesto nemmeno i metodi stavolta!! più facile di così cosa c'è?
    Ultima modifica di caramellina84 : 25-08-2010 alle ore 20.09.30

L'avatar di Melody82

concordo parola per parola con caramellina e veruscaa, cosa possa essere accaduto non ne ho idea ma le tracce erano del tutto fattibili dal mio punto di vista. c'è da dire che se ci si fossilizza su uno schema predefinito e si studia solo secondo quello è normale che di fronte ad una prova strutturata in maniera leggermente o molto diversa si vada in panne. il discorso dell'esame di Stato secondo me va affrontato in modo più ampio, la vastità degli argomenti da coprire rispecchia proprio lo scopo di formare a 360° - o quantomeno il più possibile - e quindi chiaramente a sua volta richiede uno studio ad ampio raggio, di modo che poi si possa affrontare qualsiasi traccia perché si avrà sempre qualcosa da scrivere. poi per carità ci sarà sempre il fortunato che studia poco e nulla e gli capita l'argomento giusto al momento giusto ma come dire...meglio non rischiare e dedicarcisi il più possibile
    poi ovviamente c'è anche la sfortuna
    ...quel che posso dire è che quando l'ho sostenuto io, le persone che ho visto bocciare erano effettivamente poco preparate. spero di avervi un pò consolati! un abbraccio e in bocca al lupo a tutti!

Partecipante L'avatar di stephanus

Semplicemente perché non è vero che ci sono stati il 40% di bocciati.

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da stephanus Visualizza messaggio
    Semplicemente perché non è vero che ci sono stati il 40% di bocciati.
    Effettivamente, pure a me questa percentuale sembra un po' gonfiata

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

premesso che non ho alcuna prova che ci siano stati il 40% di bocciati.....anche se gli iscritti erano un tot (perc ui si poteva fare i calcoli)..tanti alla fine neache si presentano (come ho fatto io, nella mia prima sessione!)..
    a parte questo...a Roma i bocciati sono di solito tanti....
    a mio avviso si crede che studiando (imparando a memoria) quattro teorie, dei temi principali si possa poi superare l'eds....
    a volte, con l'aiuto della fortuna effettivamente ho visto passare l'eds anche in questo modo...ma credo (e spero) che i bocciati abbiano fatto errori, abbiano studiato poco o/e male...

a mio avviso, l'eds va studiato con intelligenza, organizzandosi su aspetti rilevanti e scartando quelli meno.....
    ad esempio, su un testo (peraltro consigliato per l'eds)ci sono 20-30 argoemnti...ma fatti..coi piedi!tante teorie, dispersive, datate e prive invece di aspetti che amio avviso sono più pertinenti....
    inoltre...a volte, aldilà dei libri,,..serve il ragionamento...., collegando teorie, autri, facendo paragoni e diffeennze..mostrando non di sapere ma di padroneggiare l'argomento.....
    in particolare mi riferisco alle applicazioni, di solito richieste all'eds....

quando l'ho sostenuto io, delle ragazze stavano impazzendo perchè non trovavano un applicazione per la teoria sulla memoria...ora...DA PSICOLOGI quali siamo..possibile che una teoria sulla memoria non si può applicare da nessuna parte????? anche senza studiare dovrebbe venire in mente che almeno la clinica (con i disturbi)e la scuola (come luogo dove maggiormente si manifesta il disturbo)potrebbero essere le applicazioni..
    ecco, Ste..secondo me molti di noi..mancano di questa elasticità mentale...o magari, in sede di eds.....non sono capaci di attivarla!:argh:
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 26-08-2010 alle ore 17.52.14
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    premesso che non ho alcuna prova che ci siano stati il 40% di bocciati.....anche se gli iscritti erano un tot (perc ui si poteva fare i calcoli)..tanti alla fine neache si presentano (come ho fatto io, nella mia prima sessione!)..
    a parte questo...a Roma i bocciati sono di solito tanti....
    a mio avviso si crede che studiando (imparando a memoria) quattro teorie, dei temi principali si possa poi superare l'eds....
    a volte, con l'aiuto della fortuna effettivamente ho visto passare l'eds anche in questo modo...ma credo (e spero) che i bocciati abbiano fatto errori, abbiano studiato poco o/e male...

a mio avviso, l'eds va studiato con intelligenza, organizzandosi su aspetti rilevanti e scartando quelli meno.....
    ad esempio, su un testo (peraltro consigliato per l'eds)ci sono 20-30 argoemnti...ma fatti..coi piedi!tante teorie, dispersive, datate e prive invece di aspetti che amio avviso sono più pertinenti....
    inoltre...a volte, aldilà dei libri,,..serve il ragionamento...., collegando teorie, autri, facendo paragoni e diffeennze..mostrando non di sapere ma di padroneggiare l'argomento.....
    in particolare mi riferisco alle applicazioni, di solito richieste all'eds....

quando l'ho sostenuto io, delle ragazze stavano impazzendo perchè non trovavano un applicazione per la teoria sulla memoria...ora...DA PSICOLOGI quali siamo..possibile che una teoria sulla memoria non si può applicare da nessuna parte????? anche senza studiare dovrebbe venire in mente che almeno la clinica (con i disturbi)e la scuola (come luogo dove maggiormente si manifesta il disturbo)potrebbero essere le applicazioni..
    ecco, Ste..secondo me molti di noi..mancano di questa elasticità mentale...o magari, in sede di eds.....non sono capaci di attivarla!:argh:
    Concordo!!!

Ciao,
    a giugno, Roma, per la prima prova è stato estratto l'argomento sulla memoria? E per la 2 e 3 prova? Grazie. Giuli

Privacy Policy