• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    alerapper
    Ospite non registrato

    fenomenologia- esistenziale

    il fenomenologico esistenziale è un modello psicopatologico o è un atteggiamento, una visione dell'uomo?

  2. #2
    alerapper
    Ospite non registrato

    fenomenologia esistenziale 2

    per approfondire la psicopatologia fenomenologico esistenziale occorre avere basi di psicologia fenomenologica oppure filosofiche cioè fenomenologiche esistenziali?

  3. #3
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: fenomenologia- esistenziale

    dunque, la dicitura correta sarebbe "Approccio" fenomenologico, perché queslla fenomenologica non è una "teoria" e ti spiego il perché: l'approccio fenomenologico si basa sul pensiero di Husserl, secondo cui di fronte alla realtà bisogna assumere un atteggiamento di EPOCHE' che detto in poche parole è la SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO. In termini pratici, significa che quando si ha di fronte un "paziente", bisogna liberare la mente dai pregiudizi e dai preconcetti (quindi anche le teorie scientifiche e le varie etichette diagnostiche) per vedere la "persona" che hai di fronte.

    Ne consegue che quello fenomenologico è un ATTEGGIAMENTO da esercitare, e dunque non lo si studia sui libri, ma lo si impara mettendolo in pratica, va esercitato. Proprio perché si tratta di accantonare tutte le "teorie" preconcette, quella fenomenologicca non può essere una teoria, altrimenti sarebbe un controsenso! Si tratta invece di un "approccio",appunto, un "atteggiamento" da assumere quando hai di fronte il paziente.
    Almeno, questo è ciò che disse il prof. a lezione (per la cronaca questo prof. è una fonte piuttosto attendibile poiché è uno di coloro che l'approccio fenomenologico l'ha portato in Italia).

    Si tratta in sostanza del pensiero di Husserl, che può essere "applicato" alla psicologia, alla psicoterapia, alla psichiatria, e così via.
    Questo approccio ha avuto notevole successo con i pazienti schizofrenici prima che venissero scoperti gli psicofarmaci. Ad esempio Basaglia (colui che ha chiuso i manicomi, psichiatra) si ispirava all'approccio fenomenologico.

    Esiste anche tutta una branca della Psicoanalisi che adotta l'approccio fenomeologico e in cui è sentrale l'uso del controtransfert
    Ultima modifica di Johnny : 14-08-2010 alle ore 21.26.51

  4. #4
    alerapper
    Ospite non registrato

    Riferimento: fenomenologia- esistenziale

    si sono d'accordo. avevo intuito anche io quello che tu hai detto ma volevo avere conferma da qualcun'altro.

Privacy Policy