• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Partecipante

Ti garba parlare di storie passate col partner?

Salve

riflettevo giorni addietro su una grossa differenza tra me e la mia compagna. Mentre io sono geloso ANCHE del passato e sono insofferente quando mi racconta che so di un viaggio a Parigi con un ex o particolari del loro menage, lei considera questa mia idiosincrasia come un sintomo di scarso interesse nei suoi confronti. Per me è importante quella parte di passato che influenza il presente, ad esempio il fatto che l'ex la tradisse spiega perchè insista tanto sul tema della fiducia. Per il resto queste conversazioni non mi piacciono. Mi ci addentro come dal dentista, per necessità. Sono io ad essere esagerato? Voi come la vivete questa cosa?

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Riferimento: Ti garba parlare di storie passate col partner?

Secondo me è giusto parlare al partner del proprio passato, e chiedergli di parlarci del suo. Senza entrare troppo nei dettagli, ovviamente, ma sul reciproco passato non dovrebbero esserci segreti importanti. E' giusto che il partner sappia con quante persone abbiamo avuto una storia, cosa ha significato per noi, come l'abbiamo vissuta e in che modo ci ha segnato. E secondo me sono cose di cui è bene parlare subito, non dopo un anno di relazione.
    Detto questo, credo anche sia opportuno che, una volta affrontato l'argomento "EX", dopo non venga più toccato se non per validi motivi. Dovrebbe essere una di quelle cose di cui si parla una volta per tutte, poi basta.
    Purtroppo a me la cosa non riesce del tutto, perchè spesso nutro una curiosità morbosa per il passato del partner, e tendo a porre domande anche dopo anni, e credo sia sbagliato, inutile e causa di fantasie dannose.

La tua compagna non ti pone domande sul tuo passato?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Finalmente trovo qualcuno che possa capirmi :'(
    Sono molto, moltissimo anzi, gelosa del passato del mio fidanzato. La sua storia più importante l'ha avuta con una compagna di classe e ogni volta che esce in mezzo il discorso "scuola", anche se non è mai lei l'oggetto dei discorsi, mi sale il sangue alla testa solo a pensare al fatto che stessero insieme...non so spiegarmi meglio. Solo all'inizio della nostra storia ho fatto qualche domanda, ma solo perché sono dannatamente curiosa. Per il resto evito di toccare l'argomento perché ci sto male per davvero
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Ciao!
    io credo che conoscere il passato del partner, soprattutto quello relazionale-sentimentale sia importante per conoscerlo/a meglio e di conseguenza capirlo/a appieno...d'altronde quello che oggi è la tua compagna, nel bene e nel male, è il frutto di esperienze, vissuti, gioie e delusioni passati...a dire la verità anche io inizialmente con il mio compagno ero mossa più da una specie di morbosa e masochistica curiosità che da un reale interesse per ciò che lui è oggi e come lo è diventato, tanto che quando parlavamo del suo passato sentimentale mi facevano quasi male le orecchie già solo a sentire il nome della sua ex...oggi, la maturità del nostro rapporto (domani festeggiamo i nostri primi 8 anni ) mi fa capire che il passato ha contribuito a farlo diventare quello che è, e se lo amo per quello che è allora non posso aver paura del suo passato...(scusate l'italiano pietoso...spero il concetto si sia capito...)
    "Because Destiny, John, is a fickle bitch" (Benjamin Linus)

Matricola

concordo con te..anche a me da' fastidio sentir parlare delle storie passate..logico che i riferimenti ci stanno..ma i dettagli..proprio no..a che servono????

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

A me non infastidisce il passato sentimentale, però non voglio sapere nulla delle storielle poco serie
    Cioè, non mi pesa, anzi mi interessa e mi informo sulle storie coinvolgenti che ha avuto, quelle fatte per gioco non voglio proprio sentirle, rimuovo et evito alla grande
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Io non ce l'ho mai fatta a chiedergli del suo passato, non voglio sapere niente.
    A conti fatti, stiamo insieme da 10 anni, prima di me ci sono state forse solo delle storielle adolescenziali (come è stato per me, del resto), di quelle che il giorno prima è amore folle e il giorno dopo già stai in crisi.
    Non mi è mai interessato saperlo e onestamente credo non sia fondamentale chiedersi a tutti i costi cosa o chi ci è stato prima. Arrivati al punto in cui siamo oggi, dopo un decennio, credo di conoscerlo abbastanza da non ritenere necessario conoscere il suo passato.
    Sarà la mia natura ipergelosa (in certi frangenti sono patologica ), ma nemmeno per gioco ho voluto fargli domande e, se mai qualche volta si è sfiorato l'argomento, ho cambiato discorso.
    troverei ancora più fastidioso che si raccontino cose senza che vengano chieste... Credo di poter capire il tuo disagio
    Ultima modifica di psychodany : 24-08-2010 alle ore 12.08.03

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Io non ce l'ho mai fatta a chiedergli del suo passato, non voglio sapere niente.
    A conti fatti, stiamo insieme da 10 anni, prima di me ci sono state forse solo delle storielle adolescenziali (come è stato per me, del resto), di quelle che il giorno prima è amore folle e il giorno dopo già stai in crisi.
    Non mi è mai interessato saperlo e onestamente credo non sia fondamentale chiedersi a tutti i costi cosa o chi ci è stato prima. Arrivati al punto in cui siamo oggi, dopo un decennio, credo di conoscerlo abbastanza da non ritenere necessario conoscere il suo passato.
    Sarà la mia natura ipergelosa (in certi frangenti sono patologica ), ma nemmeno per gioco ho voluto fargli domande e, se mai qualche volta si è sfiorato l'argomento, ho cambiato discorso.
    troverei ancora più fastidioso che si raccontino cose senza che vengano chieste... Credo di poter capire il tuo disagio
    Dani però scusami, ma nel tuo caso non credo si possa parlare di "passato sentimentale" Cioè, state insieme da 10 anni, cioè da quando avevate più o meno 15 anni.......mi dici prima dei 15 anni che storie può aver avuto una persona? Solo piccole cotte superficiali di cui, appunto, non vale la pena parlare perchè non hanno importanza! Infatti sei fortunata, credo tu possa affermare che il tuo ragazzo è sempre stato tuo Nessun'altra ha avuto per lui l'importanza che hai tu

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Citazione Originalmente inviato da Alesxandra Visualizza messaggio
    Dani però scusami, ma nel tuo caso non credo si possa parlare di "passato sentimentale" Cioè, state insieme da 10 anni, cioè da quando avevate più o meno 15 anni.......mi dici prima dei 15 anni che storie può aver avuto una persona? Solo piccole cotte superficiali di cui, appunto, non vale la pena parlare perchè non hanno importanza! Infatti sei fortunata, credo tu possa affermare che il tuo ragazzo è sempre stato tuo Nessun'altra ha avuto per lui l'importanza che hai tu
    Sì, infatti ho specificato che si tratta delle solite storielle adolescenziali
    Ora è ovvio non me ne importi, ma nemmeno allora,a gli albori della nostra storia mi interessava...
    Proiettandomi in un'altra situazione (ad esempio se ci fossimo conosciuti ora), per come sono fatta, non avrei voluto saperlo...credo proprio di no...

VIRTUTE SIDERUM TENUS

psychoteo
    Ospite non registrato

assssolutamente no...
    o meglio... se mi dovesse fare domande lui ovvio ke rispondo, nn ci sono problemi.. ma spontaneamente non ne parlo, tanto ha già saputo tutto quando ci stavamo conoscendo prima di metterci insieme..
    e a me da fastidio quando il mio amo parla della T***@ ex! iiiih!ke odio!

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

mah.. la gelosia retroattiva se non viene evocata e quindi in diversi modi indotta dal proprio partner è per lo meno sintomatica di altre problematiche. al di la di considerazioni tecniche cmq penso che gli eccessi di gelosia di qualunque forma non abbiamo nulla a che fare con l'amore, e per chi li subisce sono solo tanto tanto e tanto noiosi ed irritanti. è come se piano piano togliessero luce alle cose belle di chi ami, finchè non ti rimane davanti solo una palla al piede. io l'ho subita e, spiacente ma è questo che si diventa se ci si concede a certe morbosità

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

beh,se bisogna rispondere letteralmente alla domanda,magari no
    scherzi a parte,a me è capitato con estrema naturalezza di parlare ad un mio ragazzo di storie passate,magari per fargli capire alcuni comportamenti o modi di fare miei...e credo che anche alcuni dei miei ex lo abbiano fatto nello stesso modo..che dia un minimo fastidio è normale ma non parlerei di gelosia vera e propria,sarà che io non sono molto gelosa ma tendo più,in coppia,a fare "questioni"di correttezza e rispetto

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lapis-Lazuli

Citazione Originalmente inviato da FranZinTheSky Visualizza messaggio
    mah.. la gelosia retroattiva se non viene evocata e quindi in diversi modi indotta dal proprio partner è per lo meno sintomatica di altre problematiche. al di la di considerazioni tecniche cmq penso che gli eccessi di gelosia di qualunque forma non abbiamo nulla a che fare con l'amore, e per chi li subisce sono solo tanto tanto e tanto noiosi ed irritanti. è come se piano piano togliessero luce alle cose belle di chi ami, finchè non ti rimane davanti solo una palla al piede. io l'ho subita e, spiacente ma è questo che si diventa se ci si concede a certe morbosità
    Non è vero che ti rimane solo una palla al piede. (parlo per me eh)
    Dipende da quanto si è disposti a capire l'altro e stargli accanto.
    Ovviamente il partner geloso deve farsi qualche annetto di psicoterapia..
    Sò che è stressante stare appresso alle gelosie che a volte si trasformano in veri e propri deliri ma penso che se c'è un vero sentimento dietro e se la persona è ben disposta a superare il suo disagio non diventi una palla al piede anzi, parlando magari potresti scoprire come la sua infanzia o alcune storie abbiano portato quella persona ad essere così fragile. Secondo me la gelosia è fragilità. Non c'è cattiveria dietro. Le morbosità non vanno concesse, vanno capite e discusse. Sempre con psicoterapia di supporto.

Per quanto riguarda se mi piace parlare di storie passate....
    Da persona gelosissima decisamente no, all'inizio magari sì ma poi comincio a pensarci e a ripensarci
    Penso che la cosa giusta sia parlarne all'inizio e bene, senza troppe lacune
    (i film vengono benissimo con quelle lacune )

Nella mia coppia meno si pensa al passato meglio è

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Io vivo una storia simile a Psychodany, nel senso che sto insieme al mio ragazzo da tanti anni.
    Quello che c'è stato prima, beh...è trascurabile, anche se entrambi abbiamo avuto storie anche importanti prima, nopnostante la giovane età.
    La gelosia retroattiva almeno all'inizio c'è stata, soprattutto da parte sua che è stato maniacale nella ricerca anche dei particolari...
    Poi la nostra storia ha avuto un'interruzione, durata un po', in cui entrambi abbiamo avuto altre storie.
    Quando siamo tornati assieme ci siamo ripromessi di non avvelenarci la vita e ci siamo detti il minimo indispensabile.
    Era giusto così...
    Il passato di una persona è importante, ma non deve diventare un'ossessione, altrimenti si innescano dei meccanismi contorti che fanno solo male alla coppia!

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da Lapis-Lazuli Visualizza messaggio
    Non è vero che ti rimane solo una palla al piede. (parlo per me eh)
    Dipende da quanto si è disposti a capire l'altro e stargli accanto.
    Ovviamente il partner geloso deve farsi qualche annetto di psicoterapia..
    Sò che è stressante stare appresso alle gelosie che a volte si trasformano in veri e propri deliri ma penso che se c'è un vero sentimento dietro e se la persona è ben disposta a superare il suo disagio non diventi una palla al piede anzi, parlando magari potresti scoprire come la sua infanzia o alcune storie abbiano portato quella persona ad essere così fragile. Secondo me la gelosia è fragilità. Non c'è cattiveria dietro. Le morbosità non vanno concesse, vanno capite e discusse. Sempre con psicoterapia di supporto.

Per quanto riguarda se mi piace parlare di storie passate....
    Da persona gelosissima decisamente no, all'inizio magari sì ma poi comincio a pensarci e a ripensarci
    Penso che la cosa giusta sia parlarne all'inizio e bene, senza troppe lacune
    (i film vengono benissimo con quelle lacune )

Nella mia coppia meno si pensa al passato meglio è
    no sono esattamente daccordo con te..dipende a che grado arriva la gelosia..perhè se è maniacale a tal punto di fare una discussione e arrivi al punto di camminare sulle uova anche quando parli per paura di non offenderlo o di dire qulacosa che lui può pensare male ti assicuro che in quel caso o muori in una camera a gas o ti ci lasci
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy