• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    L'avatar di Duccio

Domanda per chi lavora nelle risorse umane o fa selezione

Quali sono le conoscenze non propriamente dei processi e non psicologiche ma piu' di contenuto riguardo a nozioni di diritto del lavoro e di economia?
    Nel senso... se uno volesse approfondire e studiare degli argomenti... cosa e' bene sapere?
    Il campo dell'economia e' vastissimo... quali sono le nozioni e gli argomenti che il gestore delle risorse umane in azienda deve conoscere?
    p.s. avete qualche lettura, manuale o dispense da poter scaricare.. ecc da consigliarmi ?

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi

Riferimento: Domanda per chi lavora nelle risorse umane o fa selezione

Ciao io per iniziare mi sono letto dei manuali di economia aziendale di ragioneria, non conosco dei manuali specifici..
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da HaUzMi-Fi Visualizza messaggio
    Ciao io per iniziare mi sono letto dei manuali di economia aziendale di ragioneria, non conosco dei manuali specifici..
    e quali sono le parti che andrebbero approfondite? Paghe e contribiti..contrattualistica... o cosa?

Partecipante L'avatar di medialuna79

nell'ambito della risorsa umana non propriamente psicologia, sarebbe necessario approfondire tutte quelle tematiche dell'area amministrativa del personale. ora il reparto risorsa umana è diventato un minestrone, ovvero comprende tutto il discorso dell'ex ufficio del personale, congiunto alla new entry psicologia del lavoro.
    quindi se vuoi informarti, potrebbe essere utile leggere un manuale di diritto del lavoro (ho dato un esame in merito), e magari approfondire tutto il discorso della contrattualistica.
    Prepararsi sulla collaborazione sindacale, ma non ho idea di come e dove ci si possa informare...
    Per quanto riguarda l'aspetto economico, sarebbe buona cosa formarsi sul discorso delle busta paga, turnistica e tutti annessi e connessi...
    spero d'esserti stata utile...

Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    e quali sono le parti che andrebbero approfondite? Paghe e contribiti..contrattualistica... o cosa?
    Sicuramente delle hard skills HR sono da approfondire entrambi! anche perchè di annunci di lavoro come addetto paghe ce ne sono sempre diversi, almeno fino a poco tempo fà. Per quanto riguarda i rapporti con i sindacati credo che l'esperienze te la fai direttamente lavorando.
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

Partecipante

Ciao,
    un argomento che interessa molto alle aziende è relativo ai costi del personale (assenteismo, malattie, ferie) con relativa reportistica... ricordiamoci che i costi legati al personale rappresentano una grossa fetta delle spese che un'azienda deve affrontare. Inoltre ti consgilio di approfondire tutto ciò che riguarda le potiche retributive, piani di carriera, percorsi di crescita....

studia un buon manuale di diritto del lavoro e uno di diritto sindacale,
    poi approfondisci i temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro nonché quelli legati ai rischi psicosociali,
    e per finire trovati dei corsi (meglio in aula!) di problem solving, gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione.
    in bocca al lupo!

L'avatar di Duccio

Grazie mille per le dritte a tutti !!!

Potresti iniziare studiando :
    - le varie tipologie contrattuali con tutte le eccezioni del contratto a tempo determinato
    - ferie - ROL
    - malattie
    - maternità

Poi una volta capito questi aspetti potresti approfondire tutto il resto.Io ho provato a leggere una manuale di diritto del lavoro, ma credo sia poco utile, ho trovato invece utile prendere un CCNL e vedi le varie aree da esplodere, poi le parti che mi interessavano ho fatto ricerche su intenet..Ciao

Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004

Ciao! Io lavoro in gestione e selezione delle risorse umane e confermo quello che dicono i colleghi. E' molto importante conoscere la contrattualistica e basi di diritto del lavoro, gestione ferie e permessi, modulistica relativa all'assunzione ma soprattutto sapere come si compone il costo del personale (netto, lordo, costo aziendale, contributi) e saper leggere la busta paga. Questo è richiestissimo e ti da una grande possibilità in più di lavorare in ambito HR. Ti consiglio di leggere direttamente i CCNL che trovi online (contratto commercio) leggilo con attenzione. In bocca al lupo!
    martina

L'avatar di Duccio

stavo cercando dei corsi di formazione ad hoc finanziabili...
    Secondo voi questo di 64 pre puo' essere utile per una formazione in tal senso?
    http://www.idi-formazione.it/htm/con..._personale.php
    Vi copio il programma
    IL CORSO COSTITUISCE UN VALIDO STRUMENTO per l’acquisizione delle conoscenze fondamentali legate alla gestione del Personale, attraverso l’analisi organica di tutte le fasi relative allo svolgimento del rapporto di lavoro. Gli argomenti trattati saranno affrontati con taglio prettamente pratico mediante continue esercitazioni in costante riferimento con la realtà operativa.

Contenuti
    Il rapporto di lavoro (il rapporto di lavoro subordinato, il lavoro autonomo, il lavoro parasubordinato, i contratti a progetto, le tipologie di contratto)
    La costituzione del rapporto di Lavoro (la contrattazione collettiva, le modalità della prestazione, le comunicazioni al lavoratore, il patto di prova)
    Aspetti giuridico pratici della retribuzione (requisiti, tipologie)
    Gli enti previdenziali (adempimenti mensili ed annuali - compilazione del mod. DM10)
    Il calcolo della retribuzione: elementi fissi e variabili (malattia, maternità, sciopero, straordinario, vettura, indennità di trasferta, ecc.)
    Il datore di lavoro quale sostituto d’imposta (tassazione ordinaria, separata, il conguaglio fiscale e gli adempimenti di fine anno, addizionali regionali e comunali- compilazione F24)
    La cessazione del rapporto di lavoro (dimissioni, licenziamenti, il preavviso, i licenziamenti collettivi, il trattamento di fine rapporto)
    Cenni o Elementi base sul CUD e al modello 770

L'avatar di Duccio

Insomma vi sembra utile?
    Io ho fatto questo ragionamento... Ho visto anche dall' esperienza dei miei amici ecc.. che tutti appena laureati che mandano curriculum ad aziende e simili si sentono rispondere che noi siamo secondo loro poco specializzati, figure che non hanno alcuna conoscenza in ambito economico e giuridico e che a loro preme soprattutto (parlo ovviamente di piccole e medie aziende che in toscana rappresentano la quasi totalita' che non possono permettersi due stipendi) avere un amministratore del personale che si occupi di tutta la gestione delle risorse umane a tutto tondo... Perche' a loro dire e' piu' facile per un economista o giurista o uno che viene da scienze politiche formarlo dopo su tematiche inerenti i gruppi, la selezione, la valutazione del potenziale ecc.. che invece l'inverso...
    Allora mi sono detto... ho gia' un corso di formazione in esperto gestione delle risorse umane dove pero' abbiamo trattato ogni argomento per una giornata.. 15 incontri.. ovviamente e' stata una infarinatura... di tutto... Magari facendo questo corso e quindi imparando almeno una base (che in 80 ore non credo si possa avere che una buona infarinatura... agli occhi delle aziende forse appariro' con una formazione completa... Ho pensato fosse inutile fare altri corsi su cose prettamente psicologiche... Che ne dite?
    Aspetto la risposta per l'assegnazione del voucher.... staremo a vedere....

Matricola

Re: Domanda per chi lavora nelle risorse umane o fa selezione

Buonasera a tutti.
    Colgo l'occasione e scrivo qua per chiedere info su master in selezione del personale validi. Sto cercando di orientarmi in questa marea di opportunità ma ce ne sono troppe. Qualcuno sa consigliarmi un buon master che apre le porte alla selezione del personale/valutazione del potenziale etc...
    grazie mille

Privacy Policy