• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU

Colloqui di selezione per la scuola di specializzazione

Salve a tutti, una curiosità, stavo leggendo per informarmi un pò in merito a varie scuole di specializzazione e ho notato il numero di colloqui di selezione...arrivano fino a 5 in alcuni casi.

Qualcuno, a prescindere dalla scuola che ha scelto, mi può illuminare un pò? Come si svolgono questi colloqui? Su cosa vertono? Nozioni psicologiche o che altro? Vostre esperienze?
    Grazie a tutti
    MIAMIMAU

Partecipante L'avatar di piccolaLuna

Riferimento: Colloqui di selezione per la scuola di specializzazione

Secondo me fare 5 colloqui è davvero troppo! Io ho fatto un unico colloquio in cui mi hanno spiegato le modalità di svolgimento della scuola, i costi etc. Ho raccontato della mia breve esperienza in ambito clinico e non ho dovuto rispondere a domande su nozioni psicologiche. Cmq sò che in alcune scuola complicano la vita in questo modo, il che mi sembra incredibile dopo gli anni passati all' università!

Partecipante Affezionato

5 colloqui??? wow, mi viene un po' male... Ma quale sarebbe questa scuola? Perché anche io ho cercato info sul forum e mi sembrava che al max si parlasse di due colloqui... Con 5 colloqui farebbero una selezione più lunga dell'esame di stato...

E cosa chiederebbero in questi colloqui?! Adesso che ci penso ricordo una scuola in cui è previsto un questionario su psicologia generale, un colloquio motivazionale e alcuni test di personalità (e questa come selezione mi pare approfondita e adeguata, invece 5 colloqui, davvero ...boh!).

Comunque mi associo vivamente alla richiesta di MIAMIMAU: come si svolgono, cosa chiedono...ecc.!!! Grazie!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

sarà per accertarsi che in tale scuola non entrino degli psicopatici!|

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao
    in realtà il contenuto di tali colloqui dipende dalla scuola stessa..

in realtà è raro che ti chiedano cose inerenti alla teoria (in fondo se uno fosse già preparato, che bisogno avrebbe di frequentare una scuola?) molto spesso assomigliano ai colloqui di assunzione, ti chiedono la tesi, il tirocinio, perchè hai scelto quella scuola oppure perchè proprio quell'approccio teorico

anche io conosco scuole dove fanno 5 colloqui...anzi, per la verità una mia collega per essere ammessa alla scuola ne ha fatti 8 2 per ognuno dei prof della scuola... in genere sono delle eccezioni, e comunque quando ci sono così tanti colloqui si tratta di scuole che hanno come obbligo anche un lungo percorso di analisi personale, e infatti i 5 e passa colloqui vertono spesso anche sul percorso di analisi e su tematiche personali (chiaramente, sono scuole dove il percorso di analisi va iniziato prima dell'ammissione alla scuola)
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Assiduo L'avatar di MIAMIMAU

Grazie mille per le informazioni!!!!!!!!
    MIAMIMAU

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    sarà per accertarsi che in tale scuola non entrino degli psicopatici!|
    In tal caso metal detector e buttafuori all'ingresso sarebbero l'ideale, sia mai che il punteggio nella scala Pd (Deviazione psicopatica) dell'MMPI non scremi a dovere...

Privacy Policy