• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Venditore Accreditato OPs

la classe l-24 e il suo terzo anno

buonasera chiedo scusa se faccio questa domanda ma io non riesco a trova risposta...sono del secondo anno l-24....devo ancora finire di dare gli esami del secondo...ad ottobre che succede?mettiamo caso mi rimangono fuori solo gli opzionali o uno da dare...posso darlo a gennaio?da quando si è considerati fuori corso? ma soprattutto in generale(per chi ha passatto tutto) a ottobre cosa c'è?????Grazie (ps non mi riferisco ai curriculum ,il post l'ho già letto, ma va detto in segreteria cosa si vuol fare? :/ )?

L'avatar di Duccio

Riferimento: la classe l-24 e il suo terzo anno

Sei considerato fuori corso se non ti laurei entro l'aprile dell'anno successivo al terzo, ovvero tu ora entri nel terzo anno, ovveroi 2010-2011, se entro aprile 2012 non ti sei laureata .. e ti laurei a luglio 2012 in poi ... sei fuori corso... Entro aprile 2012 sei in corso... Perche' l'anno accademico termina ad aprile burocraticamente... infatti se uno si laurea entro fine aprile non paga la prima tassa del nuovo anno accademico...
    Il prossimo anno semplicemente oltre a terminare gli esami che ti mancano del secondo anno inizierai a frequentare i corsi del curriculum che e' maggiormente di tuo interesse e dove ti senti maggiormente portata... Insomma quello in cui avresti intenzione di specializzarti ed approfondire... Nel dicembre ... non importa per forza questo.. cmq nel dicembre precedente alla sessione in cui ci si intende laureare presenterai il piano di studi dove inserirai gli esami, complesi gli opzionali e gli esami del curriculum scelto.
    Il discorso cmq del fuoricorso o meno e' semplicemente un fatto burocratico che non cambia niente... Nel senso che se ti laurei entro aprile non paghi la prima tassa dell'anno accademico... in ogni caso... ma non e' che ci sono altre implicazioni ecc... Se in corso se ti laurei entro il quarto anno ...completati i 3... a prescindere dagli esami fatti anno per anno... Insomma puoi anche farli tutti insieme al terzo anno.. e laurearti in quell'anno e saresti in corso lo stesso... per fare un esempio

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Sei considerato fuori corso se non ti laurei entro l'aprile dell'anno successivo al terzo, ovvero tu ora entri nel terzo anno, ovveroi 2010-2011, se entro aprile 2012 non ti sei laureata .. e ti laurei a luglio 2012 in poi ... sei fuori corso... Entro aprile 2012 sei in corso... Perche' l'anno accademico termina ad aprile burocraticamente... infatti se uno si laurea entro fine aprile non paga la prima tassa del nuovo anno accademico...
    Il prossimo anno semplicemente oltre a terminare gli esami che ti mancano del secondo anno inizierai a frequentare i corsi del curriculum che e' maggiormente di tuo interesse e dove ti senti maggiormente portata... Insomma quello in cui avresti intenzione di specializzarti ed approfondire... Nel dicembre ... non importa per forza questo.. cmq nel dicembre precedente alla sessione in cui ci si intende laureare presenterai il piano di studi dove inserirai gli esami, complesi gli opzionali e gli esami del curriculum scelto.
    Il discorso cmq del fuoricorso o meno e' semplicemente un fatto burocratico che non cambia niente... Nel senso che se ti laurei entro aprile non paghi la prima tassa dell'anno accademico... in ogni caso... ma non e' che ci sono altre implicazioni ecc... Se in corso se ti laurei entro il quarto anno ...completati i 3... a prescindere dagli esami fatti anno per anno... Insomma puoi anche farli tutti insieme al terzo anno.. e laurearti in quell'anno e saresti in corso lo stesso... per fare un esempio
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di TrAleRiGhE

io questa università non la capisco proprio... se entro aprile ci si laurea, non si è considerati fuori corso, però allo stesso tempo non ci si può immatricolare alla magistrale! c'è un controsenso o sbaglio?
    "L'unico posto in cui "successo" viene prima di "sudore" è il dizionario."

L'avatar di Duccio

Infatti.. anche se credo ch sia na decisione presa per limitare il numero di studenti, alla fine finche' non ti laurei non puoi dare esami della magistrale... quindi anche mettendo caso uno si laureasse a marzo.. o ad aprile... deve studiare per gli esami della triennale che gli mancano, nel frattempo iniziare a fare la tesina e anche seguire i corsi della magistrale... che pero' potra' dare almeno da giugno.. dopodiche' a marzo seguire i corsi del secondo semestre... laurearsi ad aprile.. e arrivare a giugno che ti sei laureato ad aprile ma devi dare tutti gli esami del primo anno della magistrale... a quel punto un anno o quasi e' stato comunque perso...

Infatti.. anche se credo ch sia na decisione presa per limitare il numero di studenti, alla fine finche' non ti laurei non puoi dare esami della magistrale... quindi anche mettendo caso uno si laureasse a marzo.. o ad aprile... deve studiare per gli esami della triennale che gli mancano, nel frattempo iniziare a fare la tesina e anche seguire i corsi della magistrale... che pero' potra' dare almeno da giugno.. dopodiche' a marzo seguire i corsi del secondo semestre... laurearsi ad aprile.. e arrivare a giugno che ti sei laureato ad aprile ma devi dare tutti gli esami del primo anno della magistrale... a quel punto un anno o quasi e' stato comunque perso...
    non ho capito molto ma comunque non so come fare per rimanere in pari gli esami sono distribuiti male e sinceramente perchè a settembre non ci possono essere tre appelli?

L'avatar di Duccio

In che senso sono distribuiti male? ancora il terzo anno non si sa come sono distribuiti..

In che senso sono distribuiti male? ancora il terzo anno non si sa come sono distribuiti..
    a dicembre come corsi ce ne erano tremila da seguire per poi lasciare a marzo solo psic dinamica :/

L'avatar di Duccio

Ah capisco... eh il prossimo poi in previsione della tesina ci sta che lascino il secondo semestre con pochi esami... proprio per dare piu' tempo per preparare la tesina...
    Cmq a settembre sapremo un po' l'organizzazione didattica..

Partecipante

Ciao a tutti...avrei una domanda x voi k ne sapete di più: frequento la classe l-24 (quindi devo iniziare il terzo anno),sn in pari con gli esami...teoricamente potrei laurearmi a luglio dell'anno prox? cioè se io riesco a raggiungere 150 cfu a gennaio e trovo un relatore entro marzo posso presentare la domanda di laurea x luglio dando gli esami k mi mancano a giugno??
    grazie infinite...ciao ciao

L'avatar di Duccio

Si se entro fine febbraio hai 150 crediti, puoi presentare la domanda del relatore che presenterai burobraticamente a marzo... Inizierei pero' gia' a chiedere verso dicembre a qualche docente dicendo chiaramente che intendi laurearti in estate.. perche' aspettare fine febbraio per cercarlo puo' essere rischioso..

Partecipante

ok,grazie infinite...ciao ciao

Partecipante

scusate avrei un'altra domanda:ma da quest'anno c'è anche un appello ad aprile?
    grazie...ciao ciao

L'avatar di Duccio

Da quanto ho capito ci sara' un appello in piu' ma solo di laurea, per permettere agli studenti di poter terminare gli esami utilizzando anche tutto febbraio e laurearsi ad aprile non pagando la prima tassa dell'anno accademico... Dato che ora come ora se uno non si laurea a fine febbraio va a luglio e gli tocca pagare le tasse dell'anno in corso

Privacy Policy