• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante L'avatar di raianna80

avvio psicologa evolutiva

Sto valutando l'idea (...malsana direte voi) di avviare uno studio come psicologo e vorrei avere alcune info riguardo alcune modalità di svolgimento degli incontri tra psicologo e bambino: di quali giochi disporre, se sia il caso di acquistare dei test per valutare l'impulsività o se ci sono disfunzioni nel nucleo familiare...Spero che qualcuno possa darmi un suggerimento. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: avvio psicologa evolutiva

ciao
    io direi:
    - qualche gioco poco strutturato, come costruzioni, bambole o pentolini, peluches, qualche biberon (per mimare la relazione mamma bambino)
    - qualche gioco più strutturato, come puzzle o giro dell'oca
    - tempere, pennarelli, colori, pongo ecc

...secondo me l'importante (anche vedendo i giochi proposti nel centro dove faccio il tirocinio della scuola di psicoterapia) è che non siano nè giochi "che vanno di moda" (tipo barbie o altre cose simili, bratz ecc), altrimenti rischi che invece di proiettare nel gioco i propri vissuti, i bimbi inscenino le storie che magari vedono in tv ecc ... inoltre, soprattutto per i giochi strutturati, secondo me devono essere semplici, tipo appunto qualche gioco di società ma appunto semplice (in genere il gioco dell'oca è molto usato) in modo che i bimbi non si perdano con le regole, oltre magari a qualche puzzle sempre abbordabile (no a quelli di 2000 pezzi, e nemmeno che siano troppo semplici se no a bimbi più grandi non interessa)

per i test... si apre un capitolo spinoso... io conosco lo sceno test ma costa 2000 € (è un insieme di giochi come quelli che sopra ti ho descritto )... se no conosco le favole della Duss, ma se non sei di impostazione psicodinamica penso sia dura usarle... per i test ti consiglierei di andare sul sito della Erickson, ci sono molti libri e manuali pratici proprio per la valutazione e il trattamento dei bambini

ah dimenticavo, per i bambini vanno molto bene i test grafici proiettivi (come test dell'albero ecc)

in bocca al lupo!
    Chiara
    Ultima modifica di arwen : 04-08-2010 alle ore 19.51.28
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante L'avatar di raianna80

Ti ringrazio di cuore! Fino a pochi giorni fa non credevo neppure di poter aprire uno studio...Per quanto riguarda i test, anch'io ho dato un'occhiata ai prezzi sul sito della Giunti, e mi sono resa conto che costano tanto...che l'ideatore del test voglia vivere di rendita?!

i test della erickson sono davvero costosi ma ad esempio: lo sceno test propone una serie di giochi come costruzioni e bamboline, cose comprabili anche in altri posti...certo, a quel punto non fai più il test, ma se l'obiettivo è quello di avere una batteria di giocattoli, penso che tu possa metterli insieme anche senza comprare il test!

prova a guardare proprio il sito della Erickson, ci sono alcuni test evolutivi molto meno costosi... poi ad esempio, per i test grafici proiettivi (es: test dell'albero ecc) bastano fogli bianchi e matite colorate, e in commercio esistono moltissimi manuali non di produzione Giunti

in bocca al lupo

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

ah dimenticavo
    in alcuni studi che ho avuto modo di vedere tenevano, per i bimbi, anche dei cuscini colorati e una coperta... per i momenti della terapia in cui ci vogliono le coccole

Partecipante Super Esperto

Ti consiglierei comunque di cominciare con l'acquisto di test che sai usare o conosci, soprattutto in ambito proiettivo.

Quelli della Erickson sono solitamente più semplici come applicazione perchè valutano aspetti cognitivi o neurologici, se però non hai preparazione in questo campo sapresti applicarli ma non saresti poi in grado di utilizzarli per la diagnosi...

Comincia magari con l'acquisto dei giochi per farti un pò di esperienza con le osservazioni e i test grafici...
    Poi magari facendo qualche corso mirato sui test o sui disturbi di apprendimento o sulla neuropsicologia, ti sarà più facile capire di quali test hai bisogno (e in questo ti aiuteranno anche le domande che ti arriveranno dai clienti: difficoltà emotive o scolastiche?).
    Vimae

Privacy Policy