• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sogno scolastico

Banned
    Blog Entries
    126

Sogno scolastico

Ho sognato stanotte che ero a scuola ed eravamo impegnati negli esami.
    Questi esami si protraevano tra mille perdite di tempo fino alle otto di sera circa.
    E io scoprivo che alle otto, sarebbero cominciati gli orali, e che c'erano quindici alunni da interrogare, e li avremmo interrogati da lì all'una di notte, a oltranza.
    Allora cominciavo a protestare, a chiedere chi era il Presidente e dov'era, che io dovevo tornare a casa e non ce l'avrei fatta ad alzarmi e a esser lì il mattino seguente, un'angoscia.
    E il collega mi guardava inebetito e indifferente, come a dire "d'altra parte il problema è tuo".

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno scolastico

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ho sognato stanotte che ero a scuola ed eravamo impegnati negli esami.
    Questi esami si protraevano tra mille perdite di tempo fino alle otto di sera circa.
    E io scoprivo che alle otto, sarebbero cominciati gli orali, e che c'erano quindici alunni da interrogare, e li avremmo interrogati da lì all'una di notte, a oltranza.
    Allora cominciavo a protestare, a chiedere chi era il Presidente e dov'era, che io dovevo tornare a casa e non ce l'avrei fatta ad alzarmi e a esser lì il mattino seguente, un'angoscia.
    E il collega mi guardava inebetito e indifferente, come a dire "d'altra parte il problema è tuo".

Ciao, provo a trascriverti qualche risonanza suscitata in me dal tuo sogno anche se, a differenza di quelli che normalmente commento, non può ritenersi, in senso stretto, un sogno simbolico (semmai, forse, metaforico).

L'impressione che ho avuto è che, nel sogno, prendano forma, in maniera drammatizzata, una serie di vissuti legati al nodo problematico delle “regole” e dell'autorità.

Siete in una situazione di esame e tu sei parte di una commissione giudicatrice, quindi in una posizione di autorità.
    La situazione appare, però, dispersiva e inconcludente.
    A prima vista, sembra che non vi siano regole e si proceda all'impronta.
    In realtà, si capisce in seguito, vigono regole non esplicitate (tu vieni a sapere le cose all'ultimo momento), soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni, che tu vivi come assurde, ma che i tuoi colleghi (che, nel sogno, forse, rappresentano parti di te più passive e sottomesse) sembrano accettare come dato di fatto (“d'altra parte”, sembra dirti il collega inebetito e indifferente, “il problema è tuo”).

In questa situazione, non è possibile, neppure (almeno, sembra), fare riferimento ad un'istanza superiore (tu non sai chi è il Presidente e dove si trovi).
    Tu ti ribelli e protesti, ma tutto ciò genera in te angoscia.

In sintesi, il sogno sembra rappresentare metaforicamente sia una situazione in cui le norme di condotta non possono essere negoziate, ma s'impongono come dati di fatto che condizionano pesantemente l'esistenza, sia la reazione di ribellione che genera, però, angoscia.

Le eventuali correlazioni fra i contenuti del sogno e i tuoi vissuti personali relativi alle regole e all'autorità, ovviamente, non possono essere analizzati in un forum.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 03-08-2010 alle ore 10.49.59

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Banned
    Blog Entries
    126

O cielo, Hermes..e come hai fatto?

Grazie!

Partecipante L'avatar di pallina68

Banned
    Blog Entries
    126

Certo che il tempo...

Partecipante L'avatar di pallina68

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Certo che il tempo...
    è soggettivo

se succede qualcosa passa veloce altrimenti è "molle" si "dilata"

l'unico che funziona è quello "interiore" (chiuso)
    da dove salgono le emozioni (formichine)
    Ultima modifica di pallina68 : 10-08-2010 alle ore 22.46.55

Banned
    Blog Entries
    126

Già, uff

Privacy Policy