• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    71

    Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Ciao a tutti,
    sarei intenzionata a frequetare un master di II livello in neuropsicologia, e a tal proposito ne ho trovati due a Milano che sembrano essere interessanti: uno è quello organizzato dalla SPAN (master privato, è anche in elenco in questo forum) e l'altro è della Cattolica (master universitario, I' edizione).
    Sono entrambi master annuali e i contenuti sono più o meno gli stessi. Il primo è però alla 5' edizione (quindi già "testato"), mentre il secondo è "fresco fresco"...

    La mia domanda ora è: entrambi sono riconosciuti dal MIUR? O meglio, quello della cattolica, in quanto master universitario, credo di si, ma quello della SPAN, che è privato?

    Anche guardando sul sito del miur non ho trovato nulla, vengono solo elencate le scuole di specializzazione riconosciute, ma sui master non dice nulla.

    Voi sapete dove posso trovare maggiorni informazioni?

    Inoltre, qualcuno di voi ha frequentato/sta frequentando il master della SPAN? Come vi trovate?

    Grazie mille!!!!


  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    ciao eowynele83

    per carità!! un mio carissimo amico ha fatto il master della SPan e mi ha detto peste e corna
    addirittura non è andato agli ultimi moduli (e ha anche rischiato che non gli validassero la frequentaizone!).

    Su quell0'altro non so cosa dirti non lo conosco!

    quando anch'io mi stavo inforamndo sui master mi sconsigliarono di farli e di rivolgersi a corsi o volontariato in ospedale. Io ho fatto questi corsi ...e mi sono trovato bene e adesso sto facendo un tirocinio (ovviamente volontario) in neurologia.
    Questa è la mia esperienza.
    A presto

    Gionnimnemonic
    Ultima modifica di Bixio : 27-10-2011 alle ore 15.01.48

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    71

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Grazie millle Gionnimnemonic!!!
    Adesso ho le idee un pochino più chiare... anche se sono sempre più sconsolata, sembra quasi impossibile diventare neuropsicologi...!!!!
    Quindi tu mi sconsigli un master, anche se universitario?
    E mi chiedo: la scuola di psicoterapia è necessaria, a questo punto???
    Sono confusa...

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,590

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    La scuola di psicoterapia non è necessaria. Niente è necessario. La cosa più importante a mio avviso è l'esperienza, quindi ti consiglio di frequentare un centro, un ospedale o una asl per fare il più possibile esperienza, anche se inizialmente sarà come volontaria.
    Fare un master o una scuola, o un corso di perfezionamento può darti conoscenze teoriche, sia di base che approfondite. Nella scelta senti più di un parere, magari qualcuno si è trovato male perchè si aspettava di trovare tutt'altro, altri nello stesso corso si sono trovati benissimo. Non basarti su una sola opinione, e più che altro, senti tu direttamente il corso cosa offrono, se è quello che cerchi, se hanno sedi di tirocinio già convenzionate ecc....

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    71

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Grazie Calethiel!
    Il punto è che sono già in contatto con entrambi i master, entrambi mi piacciono molto, più o meno si equivalgono, diciamo che quello della cattolica è più "corposo", sia dal punto di vista della quantità di lezioni/tirocinio che del costo.
    Non conoscendo nessuno che li frequenta o che li ha frequentati la scelta mi risulta difficile, avrei proprio bisogno di un parere da dentro, perchè per ora ho solo info da chi li organizza...

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2009
    Messaggi
    31

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    sono d'accordo con calethiel!
    prova a contattare ex studenti del master e vedi se qualcuno può darti un consiglio.
    in bocca al lupo

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    24-08-2009
    Messaggi
    33

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    ciao a tutti!
    Dunque, concordo sia con Calethiel che con gionnimnemonic.
    Io personalmente ho saputo che il master della Span e quello di Padova in Neuropsicoogia forense non sono granché (due miei colleghi lo hanno fatto). Quell'altro è nuovo quindi non saprei.
    Confermo quello che dice Calethiel: fare un tirocinio volontario (io ne ho fatti a migliaia in neuropsicologia) è molto imporatnte, dato che si apprendono molte informazion che soliamente non danno ai corsi e ai master.
    Io ho fatto come gionnimnemonic: ho fatto i corsi di Prato (quello di Neuropsicoologia Clinica - [B].... e mi è servito molto, poi , dato che già stavo facendo un'esperienza di volontariato in neurologia, ho subito applicato quelle conoscenze nel pratico.
    Ascolta poi vari consigli e varie esperienza: al di là di dove fai il master o il corso, l'imporante è che poi ti butti anche a fare un'esperienza pratica.

    Poi, per quanto riguarda il Miur, non credo (ma inforamti meglio) che il Miur approvi master: credo che abbia la facoltà solo di effettuare una qualificazione dei percorsi formativi che rilasciano un titolo universitario (ad es., le specializzazioni, i corsi di laurea etc.), mentre i corsi e/o i master non rilasciando titoli non hanno l'obbligo di essere riconosciuti dal Miur (ribadisco, è una mia idea, verificala)
    A presto e in bocca al lupo

    Marta Bella
    Ultima modifica di Bixio : 27-10-2011 alle ore 15.02.32

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-02-2008
    Messaggi
    71

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Grazie a tutti per i consigli!
    Per quanto riguarda il miur ha ragione bella marta, ho chiamato direttamente la segreteria della cattolica...
    Credo che a questo punto mi convenga iniziare a cercare un tirocinio volontario in neurologia, magari anche mentre frequento l'ipotetico master/corso...

    Grazie ancora a tutti e crepi il lupo!!!!!

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    87

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Ho frequentato a marzo, e fino a giugno, un corso di perfezionamento a torino organizzato da ainp (associazione nazionale neuropsicologia) e ........., il corso aveva durata di 60 ore.
    Premetto che sono siciliano ed ho dovuto affrontare non pochi disagi per gli spostamenti mensili in aereo e pernottamento.
    Il corso mi è piaciuto, si chiama corso di specializzazione in diagnosi e riabilitazione cognitiva, ma ho capito un aspetto fondamentale della neuropsicologia: è troppo vasta e noi psicologi veniamo fregati in curva, spesso nel privato dai neurologi che applicano un mmse e diagnosticano per esempio una sindrome di alzheimer..

    Cerca di cogliere ciò che piu ti affascina o piace del campo, tutto non potrai fare, o meglio...finirai per farlo male.

    Lavoro presso un centro diurno per alzheimer e grazie a quel corso adesso so leggere bene tra le righe della demenze, e so utilizzare un ampio bagaglio di test, che loro mi hanno fornito in forma non riproducibile () all'interno di 5 manuali che difficilmente ti vengono forniti in altri corsi.

    Ad ora ho capito qual'è l'aspetto della neuropsicologia che piu mi interessa (la riabilitazione cognitiva) e sto cercando altro in tal senso, morale significa:

    non cercare un corso che abbia nel titolo ciò che interessa, guarda cosa è presente tra i moduli, cerca di capire quali sono i docenti e la loro esperienza, saranno loro a trasmetterti quelle conoscenze, chicche o altro che è frutto solo e soltanto della loro esperienza e che dovrà guidarti nella tua, è importante che tu sappia dove svolgere del volontariato o altro, altrimenti le tue conoscenze svaniranno nel giro di poco tempo...

    Neuropsicologi si può essere...ma solo con l'esperienza, anche senza aver frequentato nessun corso!
    Ultima modifica di Bixio : 27-10-2011 alle ore 15.02.54

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di Fragolina*
    Data registrazione
    25-07-2010
    Messaggi
    93

    Riferimento: Master Neuropsicologia riconosciuti dal MIUR

    Salve a tutti!Ho trovato molto utile questa discussione anche perchè la neuropsicologia è una branca così nuova che nn si sa mai come muoversi.Io dopo la laurea triennale in psicologia ho scelto la laurea specialistica cognitiva che aveva diversi insegnameti di neuropsicologia.La mia tesi è stata sperimentale per cui ho potuto frequentare per un anno il reparto di neurologia,condurre uno studio clinico su soggetti affetti da demenza frontotemporale ed ho capito che vorrei fosse quella la mia strada.Ma sembra tutto così difficile!Nn sai se fare una scuola o un master,nn sai dove rivolgerti per fare un po' di pratica.So che all'inizio è sempre così,ma vorrei avere meno dubbi!Credete sia più semplice svolgere un po' di volontariato presso cliniche private?Gli ospedali della zona nn hanno questa figura professionale,cm quello
    dove ho svolto il tirocinio.Se poi ci aggiungiamo che molto spesso sn gli stessi medici a fare quei 2-3 test neuropsicologici,la situazione si complica perchè nn ci lasciano spazio.

Privacy Policy