• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 134
    Partecipante L'avatar di Amanda82
    Blog Entries
    1

il test di ammissione!!

Buongiorno a tutti o buona sera,

Mi chiamo Amanda e mi sono iscritta al test di ammissione in psicologia
    che si terrà il 2 settembre.. sarò quella meno abbronzata e piu cianotica di
    tutti visto che passerò questi giorni a studiare..
    e ho bisogno di voi.. d'altronde
    l'unione fa la forza.. e solo così si può vincere..
    Ho bisogno di tutti i consigli vostri come prepararmi al meglio, quali materie
    studiare e quali magari si possono evitare... tipo... forse psicologia pedagogia o fisica.. che domande di scienze ci sono? le vostre esperienze..quanti iscritti c'erano l'anno scorso e quanti si stimano quest'anno?? c'e qualcuno che come me deve farlo?
    Oltrettutto ho letto che l'università è sostanzialmente in crisi e questo un pò mi demoralizza.. spero che un buco per me ci sia.. e se dovessi passare spero di essere benvenuta anche perchè trovo inutile effettuare il test in altre città
    quindi punto solo Parma..
    Oppure se conoscete un buon stregone mago o un buon lassativo da dare a tutti gli altri candidati..
    Alla peggiore.. ragazzi... sarò una vostra paziente
    Grazie ancora
    grazie grazie
    Amanda

Partecipante Esperto

Riferimento: il test di ammissione!!

non studiare psicologia e pedagogia, non ci sono mai state domande di quel tipo. gli argomenti riguarderanno temi di cultura generale (letteratura, filosofia, storia - e cronaca contemporanea), scienze naturali (perlopiù biologia e fisica, niente di orribilmente tecnico, comunque), lingua italiana (comprensione del testo e grammatica), lingua inglese (comprensione del testo e grammatica), quesiti logico - matematici (tipo trovare il numero che completa una serie / matrice, o che rappresenta il risultato di una serie di semplici operazioni, per intenderci).
    leggi quotidiani quest'estate (così ti fai anche un quadro preciso della riforma universitaria ), ci potrebbero essere anche domande che riguardano l'attualità socio politica.
    più o meno tutti gli anni ci sono tra i 600 e i 700 aspiranti, quindi grossomodo saranno così anche quest'anno, probabilmente. poi, naturalmente, molti dei primi 300 fanno domanda in più corsi e quindi c'è un ampio ripescaggio.
    buona preparazione

Partecipante Assiduo L'avatar di mCardux11

Vorrei sottolineare "l'ampio ripescaggio"...
    In ogni caso la presentazione della prof. lo fa sembrare anche troppo impegnativo xD
    Io ricordo che è stato decisamente semplice (alla faccia della mia preparazione che alla fine non è servita proprio ), NON studiare psicologia, non serve assolutamente a niente: ZERO domande sull'argomento. C'è un po' di filosofia spicciola (insomma non ti chiederanno mica il nichilismo estatico di Nietzsche), un po' di storia, alcune domande di cronaca contemporanea (meglio se sai almeno i nomi dei capi di stato europei!), un bel po' di quesiti logico matematici che in genere si propongono in prima\seconda media, alcune domande di inglese che io vedevo già al primo anno di Liceo...

Non ti preoccupare, è molto semplice. Un consiglio però: non prendertela troppo comoda perché IL TEMPO PASSA IN FRETTA!

Ultima cosa: gli Alpha Test sono abbondantemente sufficienti, più che la sezione teorica, esercitati con le domande...

Ps. se ti sembra un commento di uno che al liceo ha avuto un votone tipo 100 o giù di lì : tranquilla, sono arrivato al test d'ingresso con un voto medio tendente al basso (di uno scientifico) , eppure in graduatoria ero 33°...
    Appunti, registrazioni, riassunti... GRATIS!

Ti serve una dispensa di Neuroscienze?

Blog Entries
    1

Non conosco personalmente la professoressa Annalisa Pelosi ma già la amo!!!

Grazie mCradux.. psicologia gia l'ho studiata... mi ricordo solo di lipsia wundt e la gestalt, pedagogia l'ho iniziata oggi pomeriggio ma gli darò giusto solo una letta tanto per curiosità.. il problema che io mi son diplomata nel 2004 e di matematica anche se di media avevo 8 ora mi trovo un pò spaesata a ricordami le funzioni sistemi polinomi monomi eccecc ma come test logici.. li ci siamo abbastanza bene.. STORIA DELL'ARTE???? quella va studiata??? da come leggo no.. e come diritto - educazione civica (da come ho capito ci saranno capi di stato... Dio che ansia!!!)

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Amanda82 Visualizza messaggio
    STORIA DELL'ARTE???? quella va studiata??? da come leggo no.. e come diritto - educazione civica (da come ho capito ci saranno capi di stato... Dio che ansia!!!)
    l'irragionevole quantitativo d'ansia è prototipico: sento che SARAI PSICOLOGA
    niente storia dell'arte, diritto e simili, e prima che tu lo chieda nemmeno geografia astronomica, tempi greci, trigonometria (ah, sii delicata con le espressioni lessicali: D: di fronte al termine "POLINOMI" alcuni frequentanti di questo forum reduci dall'esame di statistica potrebbero avere improvvise crisi di panico )
    leggi cose interessanti (e quindi non papà Wundt, direi), gioca molto a Trivial pursuit, guardati Lost in lingua originale e compila un paio di sudoku al giorno; abbronzati e punta due sveglie il giorno della prova

Blog Entries
    1

Rieccomi qua.. come sta procedendo??
    gli unici rapporti interpersonali che ho sono con Leopardi, Manzoni e mettiamoci dentro anche Giolitti va... Leopardi.. è diventato il mio amante...
    Ho comprato anche la settimana egnimistica.. tanto che.. quando stacco dai libri.. attacco a leggermi le barzellette e vignette..
    come cultura generale.. mi guardo il tg e sto sempre su ANSA.it.. sapevato che in cina i panda fanno molti cuccioli????
    Lost non lho mai guardato.. e quindi guarderò un altro film in lingua inglese..
    mmmhmm forse ce un documetario in inglese di Leopardi da qualche parte..
    per la sveglia... nn ce problema prof, ho smesso di dormire :S ma nn si preoccupi.. Leopardi la notte.. mi fa compania è solo un pò silenzioso..
    alla prossima e grazie!!!
    ama

Salve a tutti!
    Bene la mia morte è ormai vicina, vicinissima!
    ahimè so di non farcela, in più ho letto che x il 25% vale il voto di maturità, e il mio 80 non penso spiccherà in mezzo a tutti quei 100
    in ogni caso io tento, e a tal proposito volevo chiedervi se in linea di massima si sa il numero dei partecipanti, e soprattutto se nei quesiti ci sono geometria e trigonometria O.o
    io cmq ho fatto qualche quiz su hoepli test, dite vada bene??
    madooooo che ansiaaaaa ((((((

Blog Entries
    1

da quello che ho sentito.. dovrebbero essere 728 gli iscritti (dovrei chiamare la segreteria per la conferma)... e scusa.. chi te l'ha detto che sono tutti passati con 100/100??????
    se davvero lo vuoi.. lo passi... basta crederci.. come nel mondo delle favole

Partecipante Esperto

da quello che ho sentito.. dovrebbero essere 728 gli iscritti
    ammazza, che servizio informazioni... meglio della CIA!
    comunque, il peso del voto di maturità, a parità di punteggio alla prova, ti sposta in su o in giù di qualche posizione, ma quel che realmente fa la graduatoria è la prova stessa... e comunque, effettivamente, non c'è mai stata una sovra-rappresentanza di 100 tra i candidati a psicologia
    per geometria e trigonometria non so dire di preciso, naturalmente, ma alla luce degli anni precedenti pare piuttosto improbabile - certo, non impossibile, ma insomma...

Per arrivare tra i primi 33, fidati, ci vuole moooooolto ma moooooooolto (almeno 28 volte) meno di 100

Come ha giustamente sottolineato la biondissima prof, è la prova che fa la vera differenza.

Onestamente parlando tu che hai fatto i test, quanto hai studiato??
    durante l'estate intendo..perchè io ho aperto il libro dei quiz solo in questi giorni, e me ne sono pentita tanto, e poi a scuola eri bravo in biologia e matematica?? Perche io in biologia ho avuto pure il debito, minchia come sono rovinataaa ((
    mannaggia a me
    a un'altra cosa, sei arrivato 33° [a parte tutto, complimentissimi ] ma quante ne hai fatte giuste, e quante sbagliate??
    ah cmq mi hann detto che è meglio non rischiare se nn sei sicura e lasciare in bianco, vero??
    grazie grazie grazie

ansia ansia ansia

Allora.. io ho studiato dagli Alpha Test, ma ho fatto solo il capitolo sulla biologia. Col senno di poi ho capito: NON E' SERVITO A NIENTE!
    Se non avessi studiato avrei avuto lo stesso punteggio.
    Quante giuste o sbagliate non ne ho idea.. comunque presuppongo parecchie giuste xD
    Al di là di tutto.. le domande sono semplici, non sono approfondite.. è una biologia molto di base, idem matematica, sono equazioni "mascherate" di primo grado (x+7=12; trova la X)... sono facili! Basta non vivere solo di musica e telefilm..
    Una strategia che posso consigliarti: quando inizi il test, inizia a segnare quelle che sai, lasciando in bianco quelle che non sai o quelle su cui sei insicura.. dopo aver finito il primo giro ritorna su quelle che non hai fatto prima. Se proprio non le sai, lasciale in bianco: esatta 2 (o 3, non ricordo) punti, in bianco 1 punto, errata 0 punti - credo sia questa la scala di valutazione...

Blog Entries
    1

non vedo l'ora che sia il due!!!!!!!!!!
    valutazione:
    1 punto risposta giusta
    0 punti risposta bianca
    - 0.25 risposta errata!!!!

prof. pelosi... ho un difetto sono meticolosa e precisa

ahhh ma che vestito metto per il 2?????

Partecipante Esperto

prof. pelosi... ho un difetto sono meticolosa e precisa
    con un po' di fortuna, tra un annetto avrai imparato a definirti più correttamente ossessiva, a questo serve frequentare psicologia

ahhh ma che vestito metto per il 2?????
    se è come gli anni scorsi, portatevi una sciarpina: l'aria condizionata era pressochè letale

Partecipante

Sono un po' in ansia per domani... Speriamo bene!
    Credere nelle favole non vuol dire essere ingenui o immaturi, ma significa guardare con occhi diversi la realtà.
    La follia non è essere a pezzi, o custodire un oscuro segreto. La follia siete voi o io, amplificati. Se avete mai detto una bugia e vi è piaciuto, se avete mai desiderato di poter restare bambini in eterno...

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy