• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: consiglio libro

consiglio libro

CIao a tutti!

Volevo chiedere un consiglio per un buon libro che tratti uno dei seguenti argomenti:

- psicologia criminale dal punto di vista clinico (una specie di Criminal Minds in libro)
    - psicoterapia legata al cinema
    - interpretazione dei sogni

Ovviamente libri seri (sono uno studene di psicologia che inizia ora il 3o anno) e nn le solite cavolate generali e retoriche che comprano le mamme di 40 anni.

Grazie mille!!

benedetta14
    Ospite non registrato

Riferimento: consiglio libro

Solo per l'ultima frase meriteresti l'oblio

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Citazione Originalmente inviato da venturini19 Visualizza messaggio
    CIao a tutti!

Volevo chiedere un consiglio per un buon libro che tratti uno dei seguenti argomenti:

- psicologia criminale dal punto di vista clinico (una specie di Criminal Minds in libro)
    - psicoterapia legata al cinema
    - interpretazione dei sogni

Ovviamente libri seri (sono uno studene di psicologia che inizia ora il 3o anno) e nn le solite cavolate generali e retoriche che comprano le mamme di 40 anni.

Grazie mille!!
    Per quanto riguarda il cinema, Slavoj Žižek ha fatto delle cose interessanti: prova a cercare sul Web.
    L'interpretazione dei sogni, al di là di pratiche da aruspici, è una faccenda un po' più complessa, tanto da non poter essere esaurita da un manuale. Ti consiglio di documentarti sui concetti di interpretazione, di rappresentazione e di immagine. Di bibliografia, a tal proposito, ce n'è a iosa. Un buon inizio sarebbe "La violenza dell'interpretazione", ma credo che sia un po' presto: ti toccherà aspettare ancora qualche anno (magari non i fatidici 40, ma...).
    Non ho ancora capito cosa sia esattamente la criminologia. Credo che il quadro diagnostico che si avvicini di più a quello che stai cercando sia la sociopatia (o psicopatia o disturbo antisociale). Al più qualche cosa di delirante, tipo disturbo paranoide, erotomania e simili. Non ti so consigliare testi in proposito.

Buona ricerca
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Affezionato

per l'analisi criminologica ti consiglio i testi di massimo picozzi, sono fatti molto bene. io sto leggendo mastronardi adesso.... ti farò sapere cosa ne penso interpretazione dei sogni.... sinceramente l'unico che ho letto è quello di freud!
    Gibbra!

Privacy Policy