• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 74
    Partecipante L'avatar di aristofran

info su Esame di Stato 2011

Salve!
    sono neolaureata in Psicologia (Vecchio Ordinamento) con indirizzo Lavoro e Organizzazioni presso "La Sapienza".
    Sto facendo il tirocinio post-lauream presso un Ser.T. in carcere. Sosterrò l'esame di stato a marzo o giugno il prossimo anno.
    La mia domanda è: per la prova pratica debbo per forza attenermi al mio indirizzo di laurea o posso scegliere anche un caso clinico? (Naturalmente mi verrebbe più facile il caso clinico).
    Invece per sapere se l'esame sarà come per i laureati con l'ordinamento più recente ho saputo che dovrò aspettare un'ordinanza che uscirà a dicembre o addirittura a gennaio 2011. Confermate?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
    francesca

Riferimento: info su Esame di Stato 2011

nessuna risposta? ho fatto una domanda cretina? esiste da qualche parte la risposta e io non l'ho vista?
    F.

Partecipante

ciao, che io ne sappia dal 2011 l'esame sarà uguale per tutti, cioè 4 prove. c'è scritto su infostud la sapienza esami di stato psicologia.
    quanto all'indirizzo, da anni vecchio e nuovo ordinamento scelgono la prova che vogliono.
    la prima è uguale per tutti, ma seconda e prova pratica le scegli tu.
    puoi tranquillamente fare il caso clinico, non credo che nel 2011 possa cambiare qualcosa.
    sono però convinta che saranno quattro prove ma non disperare, la seconda si studia in un periodo che va da una settimana a 4 ore intensive eehehheheeh...io ho studiato la mattina dell'esame.
    in bocca al lupo!

Grazie!!!
    mi basta questo ....per ora!
    poi si vedrà, intanto già sapere che posso scegliere è fondamentale.
    francesca

Partecipante Affezionato

Scusatemi volevo chiedervi, ma come si fa a sapere in che mese ci sarà l'esame di stato il prossimo anno? Mi laureo a dicembre e a settembre 2011 mi sposo quindi non vorrei fare tutto per iscrivermi e poi arrivare a settembre che ancora lo dovrò fare... se è a marzo va bene ma se è a giugno è un problema perchè non credo che per settembre sarò libera!!
    Help!!!!!!!!!!

Partecipante

che io ne sappia ti iscrivi ad aprile per farlo a giugno e finisce in un periodo compreso tra fine settembre e ottobre. l'altra sessione inizia a novembre e finisce...credo...a febbraio-marzo.
    non si sa in anticipo, deve prima finire la prima sessione e poi decidono le date...
    ti sposi a settembre, credo che se fai l'eds a giugno 2011 ti trovi nella situazione di dover preparare terza prova ed orale per settembre ed ottobre...
    non so, forse troppo stress!!!
    potresti farlo con calma a novembre, due mesi dopo il matrimonio....

Partecipante Affezionato

Il mio problema non è tanto per lo stress quanto per il rischio di essere in viaggio di nozze il giorno dell'orale............. e in questi casi sapete come funzionerebbe? Cioè se qualcuno non può esserci in un giorno della prova orale non credo che lo possano bocciare nonostante avesse passato con successo le prove precedenti... E se uno sta male?? Vorrei tanto saperlo perchè se so che perdi le prove precedenti in caso di assenza devo rinunciare all'eds a giugno 2011 purtroppo...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao...io so che per la gravidanza ci sono dei permessi speciali...per il matrimonio (OT: auguri...anche io nel 2011 mi sposo!)non saprei..perchè non provi a chiedere (magari tramite mail) alla segreteria eds?

comunque le sessioni IN TUTTI GLI ANNi sono sempre GIUGNO (ma ci si iscrive verso marzo/aprile..ecco perchè si dice che la sessione è di amrzo!) e NOVEMBRE (ma ci si iscrive a settembre...) ....
    quindi afcendo due calcoli..ti laurei a dicembre, ti iscrivi per GIUGNO...e per settembre...non credo tu ce la faccia...anche se i tempi a Roma si stanno accorciando!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao...io so che per la gravidanza ci sono dei permessi speciali...per il matrimonio (OT: auguri...anche io nel 2011 mi sposo!)non saprei..perchè non provi a chiedere (magari tramite mail) alla segreteria eds?

comunque le sessioni IN TUTTI GLI ANNi sono sempre GIUGNO (ma ci si iscrive verso marzo/aprile..ecco perchè si dice che la sessione è di amrzo!) e NOVEMBRE (ma ci si iscrive a settembre...) ....
    quindi afcendo due calcoli..ti laurei a dicembre, ti iscrivi per GIUGNO...e per settembre...non credo tu ce la faccia...anche se i tempi a Roma si stanno accorciando!
    Auguroni!!!!

Partecipante Affezionato

Auguroni anche a te per il tuo matrimonio memolememole!!!!
    Proverò a mandare un'email alla segreteria eds come mi hai consigliato tu... speriamo bene!!! Non vorrei rimandare di un altro anno ancora l'esame l'iscrizione all'albo...

Partecipante Affezionato

Allora ho mandato un'email e molto gentilmente mi hanno risposto che perderei anche le prove precedenti... e questo è un bel problema... allora mi chiedevo due cose... e spero che mi possiate aiutare di nuovo...
    Per prima cosa valutando l'opzione di fare l'eds a giugno potrei spostare il viaggio di nozze a... diciamo... novembre?? Forse per novembre sarei iscritta all'albo, avrei fatto tutte le prove e potrei partire con più calma;
    La seconda cosa è spostare l'eds a novembre ma questo sarebbe possibile solo nel caso di trovare una scuola di specializzazione che inizi a gennaio 2012 credo... perchè quelle che inziano a settembre secondo voi ti accettano anche se l'eds lo devi ancora sostenere??
    GRazie a chiunque mi risponderà...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

qual è la domanda?

per il vaiggio di nozze: se fai l'eds a giugno, a novembre sicuro puoi partire!.. se poi non fai in tempo(ma io credo di si) a iscriverti all'albo...lo puoi afre sempre quando torni.... su questo, non c'è mimite di tempo!

per le scuole di specializzazione...di solito accettano iscrizioni con riserva!....cioè accettano studneti che stanno sostenenedno l'eds....per la scuole devi sostenere l'eds nella prima sessione utile.!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Ciao, posso farti una domanda? Io mi sono laureato a Luglio e sto facendo il tirocinio. Anche io Vecchio Ordinamento. Finiro' il tirocinio a Settembre dell'anno prox. Posso fare l'Esame di Stato nella sessione di Marzo o giugno? Dovrei saperlo per sapere se posso iniziare la Scuola di Psicoterapia a Gennaio!
    Grazie mille e in bocca al lupo!

Partecipante L'avatar di Fatina827

Ciao ragazzi io mi sono laureata a Padova alla triennale vorrei fare l'esame di stato albo B a Roma perchè a Padova c'è poco tempo tra la prima e la seconda prova. A Roma invece come sono i tempi? Altra domanda nella seconda prova che di solito riguarda una metodologia di indagine o colloquio cosa avete inserito?

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da mielepallino Visualizza messaggio
    ciao, che io ne sappia dal 2011 l'esame sarà uguale per tutti, cioè 4 prove. c'è scritto su infostud la sapienza esami di stato psicologia.
    quanto all'indirizzo, da anni vecchio e nuovo ordinamento scelgono la prova che vogliono.
    la prima è uguale per tutti, ma seconda e prova pratica le scegli tu.
    puoi tranquillamente fare il caso clinico, non credo che nel 2011 possa cambiare qualcosa.
    sono però convinta che saranno quattro prove ma non disperare, la seconda si studia in un periodo che va da una settimana a 4 ore intensive eehehheheeh...io ho studiato la mattina dell'esame.
    in bocca al lupo!
    confermo tutto !

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy