• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46

Discussione: test ingresso

test ingresso

salve a tutti sono caterina, sono una potenziale nuova studentessa di psicologia...ma prima del grande salto si interpone l'esame d'ammissione!
    qualcuno saprebbe dirmi più specificatamente in che cosa consiste e come devo prepararmi? Vengo da un liceo classico con una PESSIMA preparazione delle materie scientifiche, che a quanto ho sentito sono oggetto del test...sono piuttosto preoccupata!!!
    attendo indicazioni....grazie....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

Riferimento: test ingresso

il test a mio avviso non era difficile quando l'ho fatto io (3 anni fa)....il mio consiglio per prepararti è ripassare un pò di fisica/chimica/matematica, non importa andare nello specifico ma sapere almeno le cose più importanti, poi acquista un alphatest e preparati su quello...sarà molto utile per testare la tua preparazione e per prepararti al test...io feci così per la preparazione e arrivai in una buona posizione al test, (tra le prime 150 su 1000)...non importa che ti spacchi di studio insomma....
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

ti ringrazio....

altra cosa...se accidentalmente non dovessi passare il test...la facoltà mi convaliderebbe alcuni esami in comune con Scienze della Formazione? O c'è comunque un corso più appropriato e più simile?? Attendo risposte.....

L'avatar di Duccio

Mah... tieni conto che le psicologie non le abbuonano... Ti convaliderebbero magari un esame come opzionale...o magari storia o sociologia se i programmi grosso modo corrispondono... ma niente di piu'

Partecipante Veramente Figo L'avatar di velina88

se non passi il test comunque aspetta....c'è lo scorrimento di graduatoria poichè non tutti poi realmente si iscrivono...poi non ho capito la tua domanda....vuoi sapere se, iscrivendoti a scienze della formazione poi l'anno dopo ti convalidano gli esami che hai fatto?
    se la tua domanda è questa....beh probabilmente ti convalidano solo un esame, ovvero quello che da noi è a scelta.....purtroppo la facoltà è restia a riconoscere esami a studenti provenienti da altri corsi (non ho capito ancora il perchè)...ho sentito addirittura di gente che proveniva da lingue e gli hanno chiesto di rifare l'esame d'inglese...che da noi è una cavolata infondo!!
    ...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....

Comunque secondo me se sei davvero interessata ad intraprendere questo percorso, non è sicuramente un test infattibile!! Io l'ho fatto l'anno scorso... Se sei "spaventata" dalle materie scientifiche in effetti devo dirti che ho trovato domande anche abbastanza specifiche, soprattutto riguardo alla biologia.. Le nozioni di matematica da sapere ritengo siano davvero di base, lasciando stare che provengo da uno scientifico, ma le hanno trovate fattibile anche persone provenienti da altri indirizzi... ho trovato anche molte domande di storia e italiano (abbastanza semplici..ad es. dire il sinonimo, il congiuntivo giusto..), poi ci sono quelle di logica, che se le eserciti un pochino in questa fine estate (va bene anche l'alphatest come ha detto velina!!) poi rispondi velocemente... e nella sezione di inglese e domande praticamente riprendevano quasi pari pari le frasi del testo da comprendere... Quindi dalla mia esperienza precedente e dal tuo indirizzo di provenienza, immagino ti troverai più in difficoltà con le domande di biologia o chimica (io trovai formule chimiche da riscrivere giuste, numeri di ossidazioni, incroci di geni, amminoacidi, cellula, elementi del neurone...) però alla fine niente che tu non possa ripassare in questo tempo prima del test di ammissione!! E considera che le persone che poi rinunciano sono abbastanza e la graduatoria scorre...

Scusami mi sono un po' dilungata! :-))
    Allora buona fortuna!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Mi associo a chi ti ha consigliato l'alphatest

ho sentito di qualcuno che diceva che facevano dei corsi di preparazione per l'esame di ammissione, ma è possibile? ho provato a guardare sul sito ma non ho trovato nulla...lo spero perchè anche io quest'anno devo rifare l'esame di ammissione e sono in palla perche io le superiori le ho finite 3 anni fa e non mi ricordo veramente un tubo...spero di fare in tempo a ristudiare tutto anche perchè se non passo a firenze devo fare chieti che è senza esame di ammissione, ma trasferirmi perchè non ce l'ho fatta mi dispiacerebbe tanto...speriamo...io mi sto preparando con imiei vecchi libri delle superiori e un eserciziaro di test x odontoiatria e medicine che più o meno sono uguali gli argomenti

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Citazione Originalmente inviato da elislevri Visualizza messaggio
    ho sentito di qualcuno che diceva che facevano dei corsi di preparazione per l'esame di ammissione, ma è possibile? ho provato a guardare sul sito ma non ho trovato nulla...lo spero perchè anche io quest'anno devo rifare l'esame di ammissione e sono in palla perche io le superiori le ho finite 3 anni fa e non mi ricordo veramente un tubo...spero di fare in tempo a ristudiare tutto anche perchè se non passo a firenze devo fare chieti che è senza esame di ammissione, ma trasferirmi perchè non ce l'ho fatta mi dispiacerebbe tanto...speriamo...io mi sto preparando con imiei vecchi libri delle superiori e un eserciziaro di test x odontoiatria e medicine che più o meno sono uguali gli argomenti
    Guarda che comunque studiando sui libri per i test di ingresso che trovi in qualsiasi libreria ce la fai. è un buon aiuto almeno io l'ho trovato utile anche se venivo da un istituto professionale e di materie scientifiche ne ho fatte veramente poche. Poi che ci sia un corso è vero ma probabilmente ancora non hanno deciso quando farlo, prova a vedere tra qualche giorno se c'è qualche aggiornamento sul sito. Basta andare tranquilli e vedrai che ci rientri, almeno io sono entrata con il ripescaggio e comunque tutti sono rientrati certo chi prima chi dopo...dipende da quanto arrivi in graduatoria.

Neofita L'avatar di AdrianneStarkey

Tra poco il test D'ammissione!!!!

Salve a tutti ragazzi!
    Tra un bel pò di giorni ci sarà finalmente il test di ammissione al corso di laurea di psicologia L-24 a Firenze (3 settembre)!! Mi sto preparando con gli Alpha test ma ho davvero una paura assurda! Chissà poi quanti siamo quest'anno, spero di avere una bella probabilità di entrare, anche perchè sicuramente tra agitazione e nervosismo quel giorno farò un'enorme sforzo per potermi concentrare!
    Per quelli che hanno già fatto il test, è difficile entrare??
    Oltretutto avrei un'ulteriore domanda: Se per caso molti di quelli che vengono ammessi poi non si immatricolano e vengono considerati rinunciatari, vengono ammessi coloro che non erano entrati in graduatoria?? (cioè per occupare i posti che si sono liberati, giusto??)
    Quanti dubbiii!! Buona giornata a tutti un saluto!
    "La verità è una terra senza sentieri. Cammini, trovi." T. Terzani

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

Riferimento: Tra poco il test D'ammissione!!!!

Citazione Originalmente inviato da AdrianneStarkey Visualizza messaggio
    Salve a tutti ragazzi!
    Tra un bel pò di giorni ci sarà finalmente il test di ammissione al corso di laurea di psicologia L-24 a Firenze (3 settembre)!! Mi sto preparando con gli Alpha test ma ho davvero una paura assurda! Chissà poi quanti siamo quest'anno, spero di avere una bella probabilità di entrare, anche perchè sicuramente tra agitazione e nervosismo quel giorno farò un'enorme sforzo per potermi concentrare!
    Per quelli che hanno già fatto il test, è difficile entrare??
    Oltretutto avrei un'ulteriore domanda: Se per caso molti di quelli che vengono ammessi poi non si immatricolano e vengono considerati rinunciatari, vengono ammessi coloro che non erano entrati in graduatoria?? (cioè per occupare i posti che si sono liberati, giusto??)
    Quanti dubbiii!! Buona giornata a tutti un saluto!
    Tranquilla anche io studiai con l'alphatest e mi è andata più che bene..sicuramente il test non è dei più difficili, quindi basta prepararsi magari un minimo durante l'estate sugli argomenti che sono descritti anche sul bando e non dovresti avere problemi..per quanto riguarda la graduatoria la risposta è sì, c'è lo scorrimento di graduatoria nel caso ci siano persone ammesse che non si immatricolano!
    Comunque tranquilla e in bocca al lupo!

Riferimento: Tra poco il test D'ammissione!!!!

Citazione Originalmente inviato da Scarythemary Visualizza messaggio
    Tranquilla anche io studiai con l'alphatest e mi è andata più che bene..sicuramente il test non è dei più difficili, quindi basta prepararsi magari un minimo durante l'estate sugli argomenti che sono descritti anche sul bando e non dovresti avere problemi..per quanto riguarda la graduatoria la risposta è sì, c'è lo scorrimento di graduatoria nel caso ci siano persone ammesse che non si immatricolano!
    Comunque tranquilla e in bocca al lupo!
    Cavolo grazie per aver risposto subito!!! Sono molto più tranquilla ora!!! Avrei un'altra domandina peròòòòò posso?? Sono andata a pagare la quota di 40 euro per l'iscrizione al test, e teoricamente i soldi sono giunti a nome mio, dato che mi ero iscritta online alla domanda però ora ciò che voglio chiederti è: la copia per l'università del bollettino (cioè una per la banca l'ho lasciata, rimane l'attestato per me e la copia per l'università) dove la devo mandare??? Anzi no, la domanda corretta sarebbe: la devo mandarE??? Siccome i soldi giungono a nome mio e hanno tutti i miei dati pensavo che non servisse mandare!! I miei hanno suggerito di mandare una copia per fax io non so cosa fare

Pagamento bollettini di iscrizione al test di ammissione!!

Ho controllato e mi sembra che non ci siano thread su questo argomento (può darsi mi sbaglio, in tal caso chiedo scusa in anticipo ) Stamattina sono andata a pagare la quota di 40 euro per l'iscrizione al test, e teoricamente dovrebbero ricevere il pagamento a nome mio solo che la copia per l'università del bollettino (cioè una per la banca l'ho lasciata, rimane l'attestato per me e la copia per l'università) dove la devo mandare???
    Anzi sarebbe più corretto chiedere: la devo mandare??? Siccome i soldi giungono a nome mio e hanno tutti i miei dati pensavo che non servisse mandare!! Qualcuno mi ha suggerito di mandare una copia per fax ma ionon so che fare help!

L'avatar di Duccio

Direi che va bene in questo thread dato che si parla cmq del test e ci leggono tutti coloro che lo faranno..
    Tu devi fare tutto l'iter per l'iscrizione spiegato nel bando, niente di piu'... quindi se non c'e' scritto di mandare niente.. non importa che lo fai.. basta che tu abbia fatto l'iscrizione online e il pagamento.. come riportato...
    In ogni caso se ti senti piu' sicura puoi scrivere una mail alla segreteria studenti segrstud@psico.unifi.it
    o andare in segreteria di persona a chiedere informazioni se stai in zona..
    sul sito UniFI - Facoltà di Psicologia trovi le coordinate .. e cerca sulle news l'apertura nel mese di agosto...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy