• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 90

Discussione: EDS Novembre 2010

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

EDS Novembre 2010

Ciao a tutti,
    vorrei sostenere l'esame di stato nella prossima sessione disponibile, che, per quanto ne so, dovrebbe essere quella che parte a Novembre..
    Vorrei quindi chiedere qualche informazione, spero che qualche animo gentile mi risponda così inizio ad organizzarmi un po'! (Sto fuori dall'Italia da 6 mesi per cui mi sento un po' fuori dal mondo e totalmente disinformata!)

-Quanto tempo intercorre tra le 4 prove?
    -Quanto tempo di studio è necessario approssimativamente per la prova di psicologia generale e il caso clinico? (Io vengo dal clinico N.O.)
    -Che materiale di studio è consigliato?
    -Che documentazione bisgna portare e che pagmenti bisogna fare ed entro quali tempi?

Grazie mille a chiunque risponderà!
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: EDS Novembre 2010

ciao...allora:
    per la domanda sul tempo....dipende molto dalle commissioni; in genere dfra la prima e la seconda prova (NO, quindi progetto) passano pochi giorni: 1 settimana, o addirittura 2 giorni!
    fra la seconda prova ela terza, di solito passa un mesetto...(caso) el'orale..altri 20 guiorni!..ma dipende molto.....ci sono state commissioni che hanno velocizzato il tutto a 2 mesi, altre che hanno impiegato 6 mesi!

per i libri:
    1. prova: è consigliato "Nuovo trattao di psicologia generale" Canetsrari
    ma amio avviso è consufionario..io ho usato: manule di psico generlae (del miglio)

2prova (porgetto): Leone .prezza (costruire e valutare i progetti nel sociale" + Lo spicologo verso la professione (Moderato rovetto)

ma io ho usatoa nche "il porgetto in spicolgia (Rollo) perchè ci sono esempi di progetti svolti!

3 prova
    - sviluppo: DSM (infanzia e adolescenza) + psicopatologia dello sviluppo (Celi
    - clinico: DSM (adulto)+ gabbard + falabella.

orale: codice deontologico e legosilazione vigente scaricabile dal sito dell'ordine degli psi!

per i tempi e la modulistica, vedi qui, trovi le modalità di iscrizione...ma per novembre..è ancora presto....anche se.....il sito è questo ed è qui che pubblihcreanno el mnotzie utili!
    Sapienza > Esami di Stato

per i tempi di studio: io avevo organizzato il tutto facendomi dei riassunti sulla prima prova (tipo: definizione, teorie varie, teoria scelta, abiti e strue,mnti, per ogni argoemnto)
    sulla 2 prova: avevo fatto dei progettis eguendo la scaletta: definizione, destinatari, obiettivi, metodologia, attività, fasi, budgete evalutazione
    sulla terza: temi sui disturbi con criteri diagnsotcii, diagnodsi differenzilae, manifestazioni edist associati, terapia e struamnei

e quindi poi, avendo fatto tuto questo lavoraccio,studiarlo...no è stato molto lungo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

grazie!
    ma a sto punto mi sorge un dubbio: se mi metto a studiare dai primi di settembre farò in tempo????
    riguardo al resto delle info.. per la prima prova dici che mi basta il manuale di Del Miglio o devo integrarlo con altri libri? sul Canestrari da ciò che ho letto fin'ora nel forum sembra che tutti lo critichino ma che allo stesso tempo tutti lo usino! che devo fare!!???
    grazie mille per tutte le informazioni!

ripeto: sui tempi...dipende da te...io avendo fattoq uesti riassunti, e lavorando full time ho studiato 1 mesetto..e ce l'ho fatta!!!!!!!!

per il Canetsrari..io non lo acquisterei....il manuale della Del Miglio è fatto meglio, è preciso, e dettagliato...e se non triìvoi qualcosa, tipo alcuni temi (frustrazione, conflitto, aggressivtà ) o qualche informazione (struemnti) le puoi sempre cercare su internet!

poi..se vuoi su ops c'è una sezione dove puoi scaricare gratis materiale già pronto per l'eds (è nella striscia blu, in alto, c'è scritto ESAMI DI STATO).....altriemnti nella stanza vendo, compro, scmabio, offro..casa...ci sono persone che vendono in proprio materiale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di milly234

ciao memolememole....a me è tutto chiaro tranne la parte "ambiti di applicazione" mi chiariresti meglio cosa bisogna specificare....bisogna dire che in ambito clinico(ad esempio) quella teoria scelta è importante per l'inquadramneto di determinati disturbi?????e bisogna iquadrarli usando un libro quale dsm per esser precisi....o è troppo???.....grazie
    Ultima modifica di milly234 : 21-07-2010 alle ore 20.04.15

faccio un esempio..magari è più chiaro...
    esce un tema come la percezione..
    scelgo la teoria della gestalt (parlo di leggi di chiusura, vicinanza..etc etc..autori più significativi...)

come ambiti devo paralre di dove applicheresti al teoria..ad esempio:
    - ambito clinico: per indagare i disturbi percettivi (neglect....allucinazioni..etc etc)
    - ambito evolutivo: studi sulla deprivazione sensoriale (spitz....)..

altro esempio:
    linguaggio: Piaget (egocentrismo infantile...)

ambiti e applicazini:
    -sempre clinico: dist linguistici: afasie....+ importanza del linguaggio (sia verbale che non) durante il colloquio clinico
    -evolutivo: importanzadel ling a scuola come spia di un dist diverso....o a se stante!
    insomma glia mbiti applicativi sono le aree all'interno del quale, in spicologia, è utile conoscere eapplicare questa teoria!
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di Tartarugatta

grazie delle info ma io ne avrei ancora qualcuna da chiedere contando che mi stanno convincendo a farlo perchè io non è ho assolutamente voglia

Ho scaricato il modulo per la presentazione della domanda; (infarto per quanti soldi dobbiamo sborzare) quando scade il trmie per la presentazione?

altra domanda: i testi chi li consigli? quelli che hai detto tu sono quelli già utilizzati per gli esami.. vanno bene sicuro?
    Quando sei assolutamente sicuro di qualcosa, probabilmente, non hai considerato tutto...

visto che sono alle prime armi con la trattazione dei temi vi posto la scaletta di come ho trattato l'apprendimento...cosi se va bene lo posso usare come esempio per gli altri ...allora :
    definizione apprendimento
    differenza tra teorie associazioniste e cognitiviste
    teoria scelta bandura ( spiegata bene)
    applicazione della teoria in ambito educativo e scolastico per cui ruolo centrale delle aspettative
    in ambito clinico i disturbi dell'apprendimento e del loro peso sulle aspettative
    spiegazione dei disturbi dell'apprendimento
    valutazione disturbi apprendimento e poche righe sul trattamento...

sono molto gradite correzioni :-)
    grazieeeeeeeeeeeeeeee

Tartarugatta:per i termini sul sito di psicologia2, alla voce PROFESSIONE /esami di stato...troverai tutte le info....

poi....i testi sono quelli consigliati dalle varie librerie perchè per l'eds non ci sono libri standard! e poi..io li ho utilizzati e a me è andato bene..comunque non sono importanti i testi che usi ma come e cosa studi!

milly: nessuna correzione...solo mancano gli struemnti: test (citane un paio) e colloquio e osservazione! poi..brava!
    .................

---------------------

grazie memolememole....e si i test li ho messi ma ho dimenticato di metterli in scaletta qui....grazie sei un aiuto preziosissimo :-)

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da milly234 Visualizza messaggio
    visto che sono alle prime armi con la trattazione dei temi vi posto la scaletta di come ho trattato l'apprendimento...cosi se va bene lo posso usare come esempio per gli altri ...allora :
    definizione apprendimento
    differenza tra teorie associazioniste e cognitiviste
    teoria scelta bandura ( spiegata bene)
    applicazione della teoria in ambito educativo e scolastico per cui ruolo centrale delle aspettative
    in ambito clinico i disturbi dell'apprendimento e del loro peso sulle aspettative
    spiegazione dei disturbi dell'apprendimento
    valutazione disturbi apprendimento e poche righe sul trattamento...

sono molto gradite correzioni :-)
    grazieeeeeeeeeeeeeeee
    Secondo me va bene! anch'io avevo approfondito bandura per l'apprendimento perchè è attualissimo (bandura infatti io nei temi che ho fatto l'ho messo in svariati temi, anche in personalità, motivazione, aggressività)
    Come metodo riferito a bandura è il metodo sperimentale, io ho parlato dei vari esperimenti da lui fatti
    Ultima modifica di caramellina84 : 30-07-2010 alle ore 19.55.39

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da tovaglia83 Visualizza messaggio
    grazie!
    ma a sto punto mi sorge un dubbio: se mi metto a studiare dai primi di settembre farò in tempo????
    riguardo al resto delle info.. per la prima prova dici che mi basta il manuale di Del Miglio o devo integrarlo con altri libri? sul Canestrari da ciò che ho letto fin'ora nel forum sembra che tutti lo critichino ma che allo stesso tempo tutti lo usino! che devo fare!!???
    grazie mille per tutte le informazioni!
    A meno che non tu non ti sia già scritta i temi più importanti, sinceramente mi sembra un po' poco come tempo.. perchè studiare dai libri senza un minimo di schema si rischia di fare uno studio disorganizzato e perdere tempo studiando cose superflue, trascurando magari altri aspetti più importanti che spesso nei libri di testo classici nemmeno si trovano
    Il canestrari io l'ho usato solo per le definizioni e per una breve panoramica di teorie vecchie, vedi tu se vale la pena spendere più di 30 euro per un libro da cui puoi studiare solo definizioni e una brevissima introduzione!

Citazione Originalmente inviato da milly234 Visualizza messaggio
    grazie memolememole....e si i test li ho messi ma ho dimenticato di metterli in scaletta qui....grazie sei un aiuto preziosissimo :-)
    figurati!
    tovaglia: aldilà del testo che acquisterai...(canetsrari, Del MIglio o qualsiasi altro..) troverai sempre qualcosina che manca..soprattutto, purtroppo le applicazioni....ma....si trovano facilemnte su internet o puoi sempre chiedere qui, ci sono tante persone disposte acsabiare info....in bocca al lupo!
    Elisa
    .................

---------------------

tovaglia: aldilà del testo che acquisterai...(canetsrari, Del MIglio o qualsiasi altro..) troverai sempre qualcosina che manca..soprattutto, purtroppo le applicazioni....ma....si trovano facilemnte su internet o puoi sempre chiedere qui, ci sono tante persone disposte acsabiare info....in bocca al lupo!
    Elisa[/QUOTE]

Crepi!
    Grazie a tutte.. credo vi consulterò spesso nei prossimi mesi!

Neofita
    Blog Entries
    1

ciao a tutti
    leggendo i vostri mess ho avuto molte info utili! quindi grazie! ;-)
    ho un pò d domande anke io
    m sn laureata a maggio e volevo provare e se possibile passare l'esame di stato a novembre
    così potrò dire addio a giornate intere sui libri ;-)
    immagino che ki ha scritto finora sia di psi1
    io sono di psi2 quindi m servirebbero info diverse spero di trovarle
    x la documentazione per fare domanda immagino c sia tutto sul sito uniroma1/esame di stato quindi nn sto akiedere
    per i libri io ho preso:
    prima prova: guida all'esame di stato per psicologi
    è un libricino di 12 cap, ogni cap è un argomento è tipo un bugnami, non male per rivedere velocemente ogni argomento e rifare il quadro della situazione, niente di che ma per una lettura iniziale nn è male
    poi ho preso il famoso canestrari, ma m hanno consigliato anke d fare i libri usati x preparare gliesami
    e infine psicologo domani, volume uno con tuti esempi di tracce
    ( si sanno gli ultimi argo usciti alle ultime sessioni?) così magari m dedico sugli altri
    per la seconda prova ho come libro psicologo domani secondo volume
    i libri della prezza e rollo sn consigliati anke per psi2?
    x la terza prova invece?
    la quarta è l'orale sull'exd d tirocinio e deontologia giusto? m sn appena scaricata il materiale sul sito dell'ordine? può bastare?
    qualsiasi altro consiglio info è ben accetta ;-)
    ciao
    buona giornata

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy