• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

INDECISA per l'università:AIUTATEMI

Buon giorno a tutti...sono nuova in questo forum e mi sono iscritta perchè Psicologia è tra le mie opzioni per l'università. Mi sono diplomata a giugno e adesso devo scegliere cosa fare del mio futuro.Ho un'idea abbastanza precisa di cosa voglio fare ma non so come realizzare il mio "sogno".
    Io vorrei lavorare con bambini disabili e con disturbi psichici principalmente per aiutarli nell'apprendimento.
    Voi siete tutte persone già inserite, o quasi, in questo mondo e vi sarei immensamente grata se poteste darmi dei consigli. Le mie opzioni sono
    -Psicologia
    -Tecniche di riabilitazione psichiatrica
    -Scienze dell'educazione
    Aiutatemi a prendere la strada giusta!!!!

Riferimento: INDECISA per l'università:AIUTATEMI

è molto bella questa tua passione.
    Se hai un sogno devi far di tutto per ottenere ciò che vuoi..
    dove intendi frequentare?
    L'università è anche sacrificio e devi essere molto decisa e determinata.
    Pensi di trasferirti?
    Lo dico perchè sono uno studente fuori sede e so cosa vuol dire...anche io però seguo il mio sogno e soprattutto ho avuto la fortuna di trovarmi in un posto dove vivo e alloggio che mi sta dando tante soddisfazioni e aiuto e lo consiglierei veramente a tutti coloro che studiano...

L'avatar di Duccio

La seconda ... La realta' e' che le facolta' di impostazione medica lavorativamente parlando sono piu' centrate e danno molta piu' facilita' di sbocchi... quindi se vuoi lavorare in particolare in quel contesto... secondo me quel tipo di corso ti da' una base piu' mirata e pratica...

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Concordo con Duccio, le triennali sanitarie ormai sono quasi le uniche lauree professionalizzanti e che possono dare opportunità lavorative decorose. Per il resto, o il nulla o spesso lo sfruttamento. Ad esempio, a lavorare con i disabili sono spesso gli educatori che collaborano con le cooperative, il che implica un lavoro faticoso, con soddisfazioni personali, ma estremamente gravoso, paga da fame, mafie e mafiette per aggiudicarsi gli appalti dei comuni, mangiando soldi e lasciando le briciole a chi fa lo sforzo più grande ed è sempre a contatto con l'utenza, cioè: l'educatore. Purtroppo la realtà è spesso diversa da come la si può immaginare a 20 anni, giustamente (visto che non la si è ancora sperimentata da tanti anni). Per fare una scelta, può essere utile magari indagare diciamo su 3 aree:
    - te stessa: oltre ai tuoi interessi, che sono appunto di stare vicino a bambini disabili o pazienti pschiatrici, quali sono anche le tue attitudini, le tue conoscenze, le tue competenze, e soprattutto le tue motivazioni, nel senso, quale parte di te soddisfa questa desiderio... immaginarti in questo ruolo, quale parte di te nutre... Ovviamente non devi rispondere qui, è solo uno spunto di riflessione, nel senso che più avrai un'immagine completa di te stessa, comprendendo chi sei, chi vorresti essere, gli altri come vorrebbero che fossi, più avrai un quadro completo della tua personale, con tanti elementi, più la scelta sarà "migliore"
    - il funzionamento dell'università: come è strutturata, cosa si propone, come si studia, quali sono le tue aspettative, ecc
    - il funzionamento del mercato del lavoro: purtroppo le guide universitarie sono fasulle su questo punto, sono totalmente staccate dalla realtà, che è ben diversa ed è melgio conoscerla (la forma del lavoro oggi si è trasformata)
    Mettendo insieme tutte le info raccolte su quest etre aree puoi partire da un quadro più globale...è una scelta importante, in bocca al lupo!
    Ultima modifica di ste203xx : 25-08-2010 alle ore 17.04.00

Privacy Policy