• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Robertaponto

Psicopatologia dell'infanzia + laboratorio di 'Home visiting'

Salve a tutti!!! Qualcuno sa darmi qualche info su questo esame?? dovrei sostenere l'appello di lunedì 19 e vorrei sapere quali sono le domande più frequenti, i libri su cui si concentra di più....
    ROBERTA

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

Riferimento: Psicopatologia dell'infanzia + laboratorio di 'Home visiting'

Citazione Originalmente inviato da Robertaponto Visualizza messaggio
    Salve a tutti!!! Qualcuno sa darmi qualche info su questo esame?? dovrei sostenere l'appello di lunedì 19 e vorrei sapere quali sono le domande più frequenti, i libri su cui si concentra di più....
    mi accodo, ma anche nell'altro post tutto tace..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Robertaponto Visualizza messaggio
    ciaooo l'hai fatto poi oggi? com è?

scusate se riporto all'attenzione il post; sentivo che si deve sapere bene tutte le fasi di ogni osservazione valutazione scala, con ciò vi riferite ai capitoli sui test come il baby scales of infant development, feeding scales, still face paradigm etc oppure ad altro? ci date più info per favore? grazie

va beh, sostenuto. per chi dovrà darlo;

si può fare l'esonero con prova scritta per i frequentanti ma non so fino a che punto convenga
    dato che poi segue cmq l'orale, ed esonero o meno è un orale -veramente- serio per tutti. Trat
    tandosi di infanzia penso si voglia essere particolarmente sicuri che chi passi abbia davvero
    acquisito al 100% le competenze che intende fornire l'esame. non sono puntigliosi o pedanti ma
    il manuale di ammaniti è da sapere a dovere, qualunque capitolo chiedano iniziano con una
    domanda in generale (es parlami della regolazione, o del dmss, o dei dist dell'alimentaz.), e
    poi spesso se non ci arrivi tu vanno in fondo all'argomento chiedendo nello specifico magari
    in che modo quel disturbo sia inquadrato nella classificazione 0-3, sintomatologia o test utilizza
    bili, piuttosto che la psicodinamica del disturbo. insomma il capitolo è da coprire sempre tutto.
    riguardo i test sono essenziali da sapere, li chiedono sempre ma mi pare ci sia una certa elasti
    cità se non si ricordano proprio tutte le scale. circa il laboratorio invece si può tranquillamente
    leggerlo in modo più rilassato il libretto di home visiting ma il senso generale dell'home vis. è da
    sapere e chiedono spesso il progetto di ammaniti e gli altri progetti citati (es elmira e memphis).
    riguardo il manuale e i primi passaggi che riguardano gli strumenti di classificazione non ci sono
    andati giù pesanti quindi penso si possa un attimo selezionare i dati li, però si devono cmq sapere
    i limiti del dsm 4 (quindi magari non di ogni singola revisione) ed i vantaggi della classif 0-3r,
    che ovviamente però si deve sapere bene anche nella sua struttura quindi i 5 assi la novità
    dell'asse 2 etc etc. per l'altro libro focus sulla prospettiv transazionale ed i concetti principali di ogni
    capitolo, insomma non è da sapere come l'ave maria ma i concetti importanti bisogna averli in
    memoria. in bocca al lupo
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 21-09-2010 alle ore 14.54.06

Riferimento: Psicopatologia dell'infanzia + laboratorio di 'Home visit

l'esame non è ancora imminente, però GRAZIE FRANZ: io cercavo info recenti, e le ho trovate solo nel tuo post...grazie!!

Privacy Policy