• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Rorschach - metodo Klopfer

ciao a tutti
    mi vorrei iscrivere ad un corso di testistica per apprendere l'uso dei test principali (Rorschach, TAT, WAIS e MMPI).
    Il corso insegna però la siglatura del Rorschach secondo il metodo Klopfer e non secondo la siglatura di Exner... mi potreste spiegare sommariamente le differenze di questo metodo rispetto l'Exner (che conosco almeno dal punto di vista generale)?

In realtà alcune persone mi hanno consigliato di usare il Rorschach proprio con la siglatura Klopfer, ma non so bene in cosa differisce dalle altre siglature, e soprattutto se a livello di validità è un buon metodo o se l'Exner, pur essendo più complesso, è anche più valido

grazie e a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Riferimento: Rorschach - metodo Klopfer

l'exner, essendo un metodo comprensivo, ha unito al suo interno 5 sistemi di siglatura tra cui, appunto, il metodo klopfer.
    io ho imparato il klopfer sul campo, e devo dire che clinicamente parlando è ottimo in quanto è una siglatura semplice ma allo stesso tempo dettagliata che ti permette di cominciare a formulare qualche ipotesi (ovviamente il Rorschach va sempre applicato all'interno di una batteria psicodiagnostica).
    al master invece ho imparato la siglatura della scuola romana (metodo rizzo) e devo dire che è molto, molto affascinante... comunque non ti consiglio di frequentare un master o un corso che propone solo ed esclusivamente il metodo klopfer, ti conviene di più l'exner!
    in bocca al lupo
    chicca

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ah ok grazie

in realtà conosco l'Exner a grandi linee, ma ovviamente non so siglare il test nè analizzarne i risultati
    conosco alcune persone che hanno imparato l'Exner e che dopo diverse somministrazioni e relative siglature ecc ancora dicevano di averci capito poco e siccome da una collega ho ricevuto il consiglio di imparare il Klopfer, mi chiedevo 'idea che mi avevano passato (Exner = metodo nuovo ma comprensibile come l'aramaico) fosse vera (e a quel punto fosse meglio ripiegare su una siglatura certamente non nuovissima ma ugualmente conosciuta e valida).

grazie
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

l'exner come il rizzo sono due metodi molto complessi ma che ti danno la possibilità di avere un quadro articolato della personalità del paziente. clinicamente il klopfer è valido, è ovviamente + veloce da imparare in quanto è un singolo metodo mentre l'exner ne comprende 5! se ti serve per fare ricerca ti consiglio l'exner, se invece ti serve solo dal punto di vista clinico allora il klopfer va + che bene. comunque se devi fare un master io ti consiglio di fare un lavoro completo, e cioè di imparare l'exner. il klopfer puoi impararlo da sola applicandolo, magari con la supervisione di un collega + esperto, per l'exner serve invece una formazione specifica.
    altra cosa, per poter dire di saper solamente somministrare in modo congruo il rorschach serve un sacco di esperienza, stessa cosa vale ovviamente per la siglatura e l'interpretazione. di solito si dice che per essere dei somministratori un pochino esperti sono necessari almeno 50 protocolli... quindi l'esperienza la fa da padrona!

Privacy Policy