• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Terza prova sviluppo

Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse

Terza prova sviluppo

Ho aperto questo thread per chi sta preparando per la terza prova il caso clinico ad indirizzo evolutivo, così da confrontarci e supportarci
    Gli argomenti li abbiamo già elencati nel thread di clinico, ora passerei agli strumenti diagnostici.

Per valutare l'intelligenza:
    CPM, WPPS, WISCH-R, Stenford-Binet, il disegno della fig. umana;

Per valutare le capacità adattive:
    Scale Vineland per il comportamento adattivo;
    Scala per il comportamento adattivo della American Association of Mental Deficiency;

Per valutare i disturbi dell' Apprendmento
    Prove MT; Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia; prove metacognitive.

Le altre scale le devo ancora riguardare....
    Per chi è più avanti di me nello studio aggiunga pure altri strumenti per la valutazione di altri disturbi.....
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482

Riferimento: Terza prova sviluppo

- test SAT (Separation Anxiety Text) test per misurare la qualità d'attaccamento nei bambini delle scuole elementari e delle scuole medie e per rilevare eventuali disturbi d'ansia
    - TSCC (Trauma Symptoms Checklist for Children) = strumento valido per verificare l'impatto di un trauma sulla vita di un bambino

ovviamente dobbiamo anche considerare i colloqui con i genitori e gli insegnanti e l'osservazione diretta del bambino nei diversi contesti di vita. Per quanto riguarda l'adolescente, l'osservazione va bene solo se strutturata.

Appena vado avanti, aggiungo

Citazione Originalmente inviato da kermesse Visualizza messaggio
    Ho aperto questo thread per chi sta preparando

Per valutare i disturbi dell' Apprendmento
    Prove MT; Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia; prove metacognitive.
    Anche:
    - prove AC - MT per valutare le competenze nella matematica
    - prove SPM per valutare le abilità nella soluzione di problemi matematici
    - test ABCA (test di II livello per le abilità matematiche, cioè test che va fatto come approfondimento solo quando nel test di primo livello tipo AC MT emergano delle difficoltà)

- SCALA PER L'INDIVIDUAZIONE DI COMPORTAMENTI DI DISATTENZIONE E IPERATTIVITÀ --> SDAI (insegnanti), SDAG (genitori), SDAB (bambino - autovalutazione).
    - Scala per la valutazione dei comportamenti dirompenti (SCOD) . SCOD - I per gli insegnanti e SCOD - G per i genitori.
    Ultima modifica di lisa11482 : 12-07-2010 alle ore 14.09.15 Motivo: edit

Citazione Originalmente inviato da lisa11482 Visualizza messaggio
    Anche:
    - prove AC - MT per valutare le competenze nella matematica
    - prove SPM per valutare le abilità nella soluzione di problemi matematici
    - test ABCA (test di II livello per le abilità matematiche, cioè test che va fatto come approfondimento solo quando nel test di primo livello tipo AC MT emergano delle difficoltà)

- SCALA PER L'INDIVIDUAZIONE DI COMPORTAMENTI DI DISATTENZIONE E IPERATTIVITÀ --> SDAI (insegnanti), SDAG (genitori), SDAB (bambino - autovalutazione).
    - Scala per la valutazione dei comportamenti dirompenti (SCOD) . SCOD - I per gli insegnanti e SCOD - G per i genitori.
    Perfetto!I test per gli altri dist. dell'apprendimento mi mancavano.
    Io ho trovato, studiando i DGS uno strumento per diagnosticare il dist. di Asperger: Australian Scale for Asperger's Syndrome ( ASAS)
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

Child behavior checklist/4-18 per indagare le percezioni dei genitori riguardo le competenze e i problemi comportamentali ed emotivi dei figli;la versione per gli insegnanti è Theacher's Report Form;

Children's depression inventory (CDI) 8-17 anni per rilevare i dist. dell'umore e il comportamento sociale

...Non me li ricorderò mai TUTTI... la mia capacità di memorizzazione post lauream è molto molto scarsa eheh

appena posso aggiungo...!

per l'attaccamento:
    - Parent - Child Reunion Inventory (checklist)
    - Response to a family photo
    - Adult Attachment Interview (si può usare in adolescenza)

proiettivi:
    - CAT (fino ai 10 anni)
    - TAT (dai 10 in su)
    - favole Duss (dai tre anni)
    - Blacky Pictures
    - Patte Noire
    - Rorschach

- Sceno test

test carta matita:
    - figura umana
    - famiglia (6 - 15 anni)

test neuropsicologici:
    - Bender Visual Motor Gestalt test (4 - 11 mesi )
    - Figura di Rey (coordinazione visuomotoria e memoria)
    - attenzione selettiva: Stroop Test; test di cancellazione
    - attenzione sostenuta: Continuous Performance Test
    - funzioni esecutive: Wisconsin Card Sorting Test; Test Torre di Londra
    - prove di memoria verbale: ripetizione seriale di parole e di non parole

valutazione linguaggio:
    - PVB (Primo vocabolario del bambino) - 24-30 mesi
    - TPL (1 - 3 anni)
    - TVL ( 2 anni e mezzo - 6 anni) = ritardo o deficit globale di linguaggio

Autismo:
    - Vineland
    - Leiter - R
    - Cars (dai due anni)
    - ABC

- Bayley III : test che valuta le capacità cognitive, del linguaggio, motorie, socioemozionali e il comportamento adattivo in bambini dai 16 giorni ai 42 mesi

- K-SADS PL : intervista diagnostica per bambini e adolescenti secondo i criteri del DSM III e DSM IV . individua tutte le patologie possibili.

- TMA : test di valutazione multidimensionale dell'autostima

- EAT 26 : disturbi del comportamento alimentare

- OSIQ - R (13 - 19 anni): Offer Self Image Questionnaire Revised = adolescenti. Sè ed immagine di sè. esperienza fenomenologica di se stessi.

- PRCR-2 : prerequisiti per la diagnosi di difficoltà di lettura e scrittura

- comprensione lessicale e semantica: Peabody Test; Subtest significato verbale del test PMA (Thurstone)

Temperamento:
    - Behavioural Style Questionnaire ( 3-7 anni)
    - Childhood Temperament Questionnaire (8-12 anni)

Ciao Lisa, in effetti è impossibile ricordarseli tutti....Io poi oggi non connetto, il piccolo mi ha tenuta sveglia quasi tutta la notte perchè ha una dermatite che gli reca prurito e piccino non riusciva dormire....così oggi sono in coma!In più mi sto perdendo nel consultare il dsm.....Tra i disturbi dell'umore tu fai anche i disturbi bipolari?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

intanto complimenti...io ho sostenuto l'eds e la terza prova evolutiva eTUTTi questi test non li sapevo!poi...Non è necessario ricordarli tutti,.,...bastano un paio per disturbo!
    poi...per TUTTI i dosturboi dell'evolutivo è utile inserire COLLOQUIO; OSSERVAZIONE e test proiettivi (Cat, famiglia, albero......)..indipendentemenete dal disturbo....vanno bene per tutti!

poi, se posso permettremi volevo indicarvi un modo per studiare la terza prova che ame è stato utilissimo!:
    in pratica ho scritto per ogni disturbo dell'evolutivo (che scrivo di seguito) un tema comprendente:

- criteri diagnsotcii (che si trovano sul dsm o su qualsiasi testo!)
    - manifestazione e disturbi associati
    - decorso, eziologia (smepre su dsm e altri testi)
    - diagnosi differenziale
    - struemnti
    - terapia...

questo per ogni tema....in atl modo lon studio è stato velocizzato e mi ha permesso di superare la prova...spero di esservi stata utile..ps. i disturbic he io avevo svolto sono:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM

Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 13-07-2010 alle ore 17.08.07
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie Memole! Effettivamente mesi fa, quando ho iniziato a raccogliere materiale per le varie prove, ho preso spunto dai tuoi post in cui spiegavi come ti eri organizzata... Grazie grazie grazie!

No, Marilena, io i disturbi bipolari non li faccio proprio... Non credo saltino fuori!
    Mi dispiace per il tuo bimbo :-( e per la nottata in bianco. . . Dai che manca poco!!!! Intanto domattina sapremo i risultati.....!
    Ultima modifica di lisa11482 : 13-07-2010 alle ore 18.17.44 Motivo: edit

domandina: e i disturbi di personalità? Finora non li ho neanche considerati, però possono insorgere in adolescenza. . . .
    Che dite? Si possono escludere?

Rieccomi....

A parte l'averci fatto aspettare due ore e mezza ... alla fine il caso di sviluppo non era male...un bambino con problematiche di apprendimento. C'era da indicare il modello teorico di riferimento,gli approfondimenti per arrivare ad una diagnosi e le possibili linee di intervento.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Cosa vuol dire modello teorico di riferimento in questo caso?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Cosa vuol dire modello teorico di riferimento in questo caso?
    Significa che devi indicare un modello teorico di riferimento in base al quale fare l'analisi della domanda e la successiva presa in carico del soggetto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Citazione Originalmente inviato da lisa11482 Visualizza messaggio
    Significa che devi indicare un modello teorico di riferimento in base al quale fare l'analisi della domanda e la successiva presa in carico del soggetto
    ok! Volevo però capire un esempio, tipo .. in caso di disturbo dell apprendimento, quale modello teorico viene preso in riferimento?

Cioè ... si sta parlando di modelli teorici tipo la teoria comportamentista, o modelli tipo il dsm ? Non comprendo
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy