• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: buchi neri

buchi neri

Per anni nel periodo del'adolescenza ho fatto spesso un sogno dove ero nel universo al esterno di un pianeta bianco che aveva dei buchi neri e dovevo stare attenta di non cadere nei buchi.Mi ricordo che facevo molta fatica a mantenere l'equilibrio e non sono mai caduta.

Un altro era di stare nel terazzo che stava per crollare ma non e mai successo fino in fondo.
    Non capisco perche quasi tutti i miei sogni anche attuali mi riportano sempre nella casa dove sono nata e anche nel paese.

Violeta

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: buchi neri

Citazione Originalmente inviato da violeta35 Visualizza messaggio
    Per anni nel periodo del'adolescenza ho fatto spesso un sogno dove ero nel universo al esterno di un pianeta bianco che aveva dei buchi neri e dovevo stare attenta di non cadere nei buchi.Mi ricordo che facevo molta fatica a mantenere l'equilibrio e non sono mai caduta.

Un altro era di stare nel terazzo che stava per crollare ma non e mai successo fino in fondo.
    Non capisco perche quasi tutti i miei sogni anche attuali mi riportano sempre nella casa dove sono nata e anche nel paese.

Violeta
    Ciao, Violeta, qualche veloce feedback anche su questo tuo sogno.

Parto dall'ultimo quesito che ti poni.
    In genere, in base a quella che è la mia esperienza di simbolismo onirico, il fatto che i sogni siano collocati nella casa e nel paese di origine significa che la persona, in una fase della sua vita, ha bisogno di recuperare le proprie radici, probabilmente perché ha bisogno di immaginare scenari diversi da quelli che si sono sviluppati nella "realtà".
    Questa è l'interpretazione positiva (che è quella più diffusa).
    Il collocare il sogno nella casa del proprio passato, però (in una interpretazione meno positiva), può significare che, nel tuo presente, ti porti dietro dei nodi problematici ancora non risolti del tuo passato, che ti stanno condizionando negativamente. In questo caso, il sogno, facendoti ritornare al passato, ti consente di rielaborare le problematiche non ancora risolte.

L'immagine del terrazzo che sta per crollare è molto diffusa nei sogni delle adolescenti.
    Il terrazzo, per la sua posizione (in alto e in contatto con l'esterno), è adatto a simboleggiare le tensioni di apertura dell'adolescente verso il nuovo, il sogno di una vita diversa e più piena.
    Il crollo del terrazzo (che non avviene mai) rappresenta, probabilmente, le paure associate a questa tensione di apertura verso l'esterno (si tratta, comunque, di rappresentarsi il "distacco" da quello che è il nostro mondo abituale... questo, spesso, viene raffigurato con l'immagine del crollo).

Il pianeta rappresenta, in genere, le capacità della persona, alimentate dall'energia cosmica. Sognare il pianeta è come sentire le proprie energie parte di un più ampio movimento cosmico.
    Il pianeta bianco del tuo sogno può rappresentare la tua esigenza profonda di esprimere in maniera completa (il bianco, nella simbologia dei colori rappresenta la completezza) le tue energie interne, in armonia con l'intero macrocosmo.

Questa è, forse, la tua tensione di adolescente (i sogni sono collocati nel tuo periodo adolescenziale, se ho ben capito).

I buchi neri si sognano quando una persona vive un momento profondo di crisi, quando non si riesce a vedere una via d'uscita, se non attraverso la fatica di equilibrismi (nel tuo caso, fra la tua tensione interiore e le problematiche che, probabilmente, ti pone il contatto con la realtà esterna).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy