• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante

help! qualche coordinatore/trice scuola dell'infanzia???

ciao a tutti, innanzitutto non so se questa e' la sezione giusta del forum per mettere il mio post, in caso contrario chiedo scusa anticipatamente e spero mi sia indicato dove poterlo inserire (sono nuova del sito e per ora ho scritto solo nel forum di svago). grazie di cuore a tutte le persone che mi risponderanno! ciaooo

allora...se per caso tra voi c'e' qualcuno/a che di lavoro ha fatto o fa coordinamento presso materne scuole (anche private o paritarie) mi rispoda al più presto, please!!! ho bisogno d'informazioni e delucidazioni urgenti riguardo ai requisiti per svolgere questo lavoro ed anche per quanto concerne gli iter di programmazione e svolgimento. da qualche mese lavoro infatti in una scuola materna privata (3 sezioni per circa 80 bambini) nella quale stanno ricercando anche una nuova figura di coordinamento didattico a partire dal prossimo autunno, siccome la persona che c'era prima non sarà più disponibile. siccome mi e' stata segnalata questa opportunità e mi è stato richiesto d'informarmi bene riguardo la spendibilità dei miei requisiti formativi ecc (l'asilo nasce parrocchiale sebbene sia davvero ampio, valido, regolarmente paritario e ben rinomato, tuttavia il consiglio ne sa poco di questioni burocratiche) in vista di questa futura eventualità (e quindi, in caso di risposta positiva, di portare una qualche documentazione che attesti che io possa svolgere questo lavoro avendone regolarmente i titoli). la persona che c'era prima era laureata specificatamente in scienze della formazione primaria quindi il problema non sussisteva. ora, io ho diploma di liceo socio-psico-pedagogico piu' laurea triennale in scienze della formazione (laurea breve in "formatore", stessa facolta' ma indirizzo diverso), più esperienza lavorativa di educatrice/insegnante. ho quindi iniziato a documentarmi chiedendo all'università, al sindacato, al provveditorato agli studi e chi più ne ha più ne metta ma (a parte il fatto che ho molte titubanze avendo avuto risposte vaghe e non sempre concordanti), non saprei come e da chi farmi rilasciare una qualche attestazione che possa dare il via al mio ipotetico contratto. soprattutto, a dire il vero, ancora non ho ufficialmente capito se mi sarebbe possibile o no. conosco comunque persone, magari laureate in psicologia o lauree brevi nel settore psico-pedagogico tipo la mia, o con diploma più corsi per coordinatore (brevi corsi extrauniversitari che appunto, per il fatto stesso che esistano, immagino siano abilitanti) che fanno questo mestiere...quindi sono un pò incoraggiata e spero in bene...così come del resto ho sentito dire di semplici educatrici/insegnanti che, con l'andar del temp oe per esperienza, sono poi subentrate anche in questo ruolo. non so...sono davvero in alto mare...soprattutto perchè non ho ancora immano una risposta chiara e nero su bianco. voi mi sapete dire qualcosa di sicuro o darmi qualche dritta su quale ente o chi possa finalmente darmi una certezza ufficiale in modo chiaro????? poi, per quanto riguarda il lato pratico (se mai avrò l'onore di potermene preoccupare ed occupare in futuro), su cosa potrei far riferimento? in questi due mesi potrei approfittare per studiarmi qualcosa di spendibile e concreto che mi aiuti realmente a prepararmi nel campo di questa professione, perchè sebbene abbia dato esami su esami sarebbe comunque per me un'esperienza completamente nuova.....e sono non poco spaventata. immagino siano anche tantissime le responsabilità della fgura in oggetto! comunque, nell'immensa confusione e prima di pensare a qualsiasi cosa a livell otecnico, una cosa è sicura: devo capire se posso fare o no questo lavoro.

Partecipante

Riferimento: help! qualche coordinatore/trice scuola dell'infanzia???

ma il mio post è stato spostato? non capisco dove, non lo trovo più :-(

Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003

hai appena risposto l tuo post...!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    hai appena risposto l tuo post...!!
    sì, ieri ma dalla sezione sbagliata in cui l'avevo postato io in origine (sulle professioni di psicologo). poi, gentilmente, il moderatore "simoncino" mi ha fatto sapere che era stato spostato in questa sezione ed ora che l'ho trovato sto finalmente leggendo-rispondendo da questa sezione ovvero quella giusta! ciao

Matricola L'avatar di panna

ciao!!!leggo solo ora il tuo post...allora io ho fatto un corso semestrale privato e ho conseguito la qualifica per coordinatrice delle strutture per l'infanzia. di per sè il corso non è stato molto illuminante da un punto di vista pratico...ti dico che se ti hanno scelta sicuramente hanno una grande fiducia in te e ti stimano moltissimo, quindi fallo!potresti chiedere un piccolo affiancamento alla persona che se ne occupava prima di te, almeno per farti spiegare di cosa si occupava nello specifico. non tutti i coordinatori si occupano delle stesse cose, quindi...credo tu possa farlo tranquillamente visto che hai una laurea...se trovo altre info. ti tengo aggiornata...un bacio

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

come si chiama questo corso?

Matricola L'avatar di panna

è un corso per coordinatori delle strutture per l'infanzia promosso dalla Logos. il corso l'ho fatto a Roma, però so che è una società che è attiva a che a Milano e Torino. prova a cercare sul sito gioca e crea c'è un settore che si occupa proprio di info sui corsi promossi dalla Logos.un bacino

Privacy Policy