• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Richiesta rimborso per libro illeggibile - Manuale di psicologia dinamica

Salve,

ho acquistato il manuale in oggetto, di Concato/Innocenti, (non sapevo fosse disponibile online...) per prepararmi all'esame con la Lauro Grotto

Qualcuno si è accorto di come è scritto? Frasi che non tornano, errori di punteggiatura, impaginazione, di lessico, di analisi logica!

E non stiamo parlando di qualcosa di sporadico ma di uno stile - se così si può dire - che si ripete sistematicamente per tutto il libro!!!

Ma è stato riletto prima di andare in stampa?????

Cito ad esempio (ne potrei fare tanti altri...):

pagine 130-131: [attenzione: nella versione online, più vecchia, non c'è questo capitolo su Jung: "La struttura della personalità", ma errori simili ne ho trovati anche sul testo online]

[...] Come avviene spesso compare nei sogni e qui incontrarla un po' minacciosa e ridicola significa accettarla e diviene una ricchezza insperata,ricordando che ogni simbolo è sempre ambivalente e che ogni aspetto negativo è ponte verso il positivo e viceversa.

Con tale figura si convive e dobbiamo prenderne atto, tutta la vita a causa della nostra imperfezione siamo in diretto contatto con essa

Jung nella lettura del sogno quando ci troviamo per uomo a contatto con un suo simile sta a significare un lato ombra da interpretare e così se ci troviamo una donna alle prese con una sua simile.
    [...]

Faccio notare che ho riprodotto fedelmente anche la punteggiatura con tutti i suoi errori.

Qualcuno vuole condividere con me lo sdegno???

Ma poi ci lamentiamo di come vanno le cose nella facoltà?
    Ma cosa possiamo aspettarci se questo è il materiale che deve formarci?

Se avessi scritto all'esame di maturità un discorso del genere mi avrebbero passato? Non credo!

Ma che diamine! E' mai possibile affrontare lo studio di una materia che fin troppo ricorda la filosofia, dove ogni termine è soppesato e ogni proposizione ha una valenza logica ben precisa, su un testo che tanto assomiglia alla brutta copia non riletta del tema di un 16enne?

Ma dico: è pieno di cose che non vanno! più o meno gravi; anche nello stile: alla fine del capitolo preso ad esempio su Jung conclude dicendo: "Vorrei ricordare.... etc" e ancora poco sotto: "Secondo me non c'è... etc"
    Ma insomma un po' di stile appunto! Di forma! Non ci si esprime così in un manuale!!!

Scusate lo sfogo ma faccio una fatica terribile a studiare ed è molto irritante: sarei disposto a pagare il doppio della somma spesa pur di avere una versione corretta e ripulita da tutte le ambiguità!

E soprattutto: ma la prof. di questa cosa ne terrà di conto? Io non glielo chiedo! Ma ne è al corrente? l'avrà letto? E se per esempio mi chiedesse all'esame, in relazione al paragrafo citato prima: "Ma cosa intende Jung con 'quando ci troviamo per uomo a contatto con un suo simile'?" io cosa le dovrei rispondere?

Mah....

Partecipante Assiduo

Riferimento: Richiesta rimborso per libro illeggibile - Manuale di psicologia dinamic

a me sembra sinceramente una tipica traduzione da una lingua straniera fatta utilizzando un traduttore automatico (programma per pc). Se fai una prova con uno di questi programmi, soprattutto tra lingue molto diverse tra loro (es. italiano e inglese) vengono fuori questi discorsi sconclusionati. Forse l'autore ha ripreso alcune parti da un'opera in lingua straniera? Non voglio fare la pedante, ma io ho studiato servizio sociale a Pisa 15 anni fa e l'esame di dinamica (che bellamente non mi hanno convalidato qui) l'abbiamo preparato sui testi di Fornari e Canestrari, che sono a livelli penso abbastanza alti.... Qundi tutta la mia solidarieta', tra 15 giorni emigro a Barcellona e spero che l'a la facolta' sia a livelli almeno decenti...

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Riferimento: Richiesta rimborso per libro illeggibile - Manuale di psicologia dinamic

Addirittura con il traduttore??di male in peggio...ormai non mi stupisco più di niente

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Tipico caso in cui la redazione della casa editrice fa festa....
    Purtroppo, non puoi chiedere alcun rimborso!!!
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di arzella86

Sul rimborso ci puoi fare poco, però una bella visitina alla Lauro Grotto io la farei...giusto per capire con quale criterio ha scelto quel libro lì! Portale il libro, così ci sta benissimo che cambi il manuale se è davvero a questi livelli!
    Arzella

Partecipante Assiduo L'avatar di Scarythemary

La storia di questo manuale è particolare da quello che ho capito: in pratica la maggior parte del manuale è del Concato e corrisponde alla parte che si trova anche gratis su internet...poi in seguito sono state aggiunte alcune parti di Jung e Neumann ma non dal Concato...
    diciamo che i due stili diversi di scrittura si notano...

Partecipante Esperto

Carissimi illustrissimi colleghi,ghghghghgh....il Manuale del Concato fino all'anno scorso era esclusivamente on-line e personalmente mi pare fatto molto bene e spiegato chiaramente e se uno ha frequentato Concato vede che lui spiega pari pari al suo libro,,,,,,fatta questa breve premessa da quest'anno la figura che l anno scorso era di assistente da parte dell Innocenti (l anno scorso si occupava solo dei sogni) è diventata un pò più collaborativa tanto che, come qc ha già detto, nel manuale è stato aggiunto una 50ina di pagine di Jung (Innocenti Junghiano appalla) più Neumann, oltre ciò il libro è diventato Concato e Innocenti ed è stato messo in vendita (Concato l aveva on line per evitare qualsiasi discorso legato ai proventi dei docenti in riferimento al fsar comprare i propri libri)...detto ciò puoi richiedere tutti i rimborsi che vuoi ma non penso li avrai, magari fai notare a Laurogrotto, che in sto discorso nn c'entra nulla, che ci sono parti non spiegate bene e magari farsele spiegare da lei (sperando non faccia come quando spiegava Bion,heheh)detto ciò,,,,buon lavoro

L'avatar di Duccio

Secondo me piu' che dalla Lauro Grotto sarebbe meglio andare a far notare la cosa dal Concato dato che il libro porta il suo nome e quindi lui vista la cosa puo' rimediare... La Lauro Grotto ci puo' far poco... dato che cmq il corso lo ha preso come sdoppiamento aggratiss credo... dato che non c'erano professori di dinamica che potessero tenere il corso... Lei e' dell'area metodologica e laureata in fisica fra l'altro.. Quindi alla Lauro Grotto ok ma soprattutto al Concato dato che e' lui che decide il materiale..

Grazie a tutti per le risposte solidali!
    Dunque la faccenda del rimborso era solo ironica: non penso neanche io che avrei nessuna possibilità di ottenerlo!!!
    Però mi da coraggio sapere che almeno in origine il testo era ben fatto: almeno so di non studiare cavolate. E per quelle parti boh... andare dalla Lauro Grotto non ci penso proprio prima dell'esame, magari la prende sul personale... no no lo escludo: farò con quello che capisco da me magari integro con qualche altra lettura...

Per il Concato credo che in effetti sia giusto comuncicarglielo: magari non ne è nemmeno al corrente! In ogni caso: dopo l'esame!!! Non si sa mai!! :-)

Grazie a tutti!!!!

Riferimento: Richiesta rimborso per libro illeggibile - Manuale di psi

giacomo sono perfettamente d'accordo, mi trovo adesso a studiare dinamica, (il libro di testo è il solito) e già non apprezzo la materia, poi considerando che i libri di testo fanno schifo sto facendo una fatica immensa a studiare una materia che oltretutto trovo inutile...mannaggia.

Privacy Policy