• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Crisi da esame

Partecipante Affezionato

Crisi da esame

E' una discussione strana e chiedo scusa a chiunque apra credendo di leggere qualcosa d interessante e invece non lo è....
    Sto in crisi e non riesco a studiare. Non so dove sbattere la testa. Non so cosa fare. Ogni disturbo, ogni libro, pagina, parola, si identifica in me e nn s scrolla via... Sono quasi alla fine dei 3 anni e sto in qsta specie d crisi e non riesco a smuovermene! Qualcuno c'è mai passato??? Qualcuno mi può dare una mano??? Io non so più ke fare... mi ritrovo sui libri e mentre leggo piango... e nn è fantastica cm cosa!!!

Riferimento: Crisi da esame

Ciao,ti posso dire che capisco benissimo la tua situazione,e come me molti altri studenti si sono ritrovati con i tuoi stessi pensieri e nelle stesse condizioni;purtroppo il nostro non è un "mestiere" facile,si richiedono sacrifici fisici,psicologici (lol) e devi essere pronto a mettere in ballo le amicizie,le conoscenze,tantissime cose.
    Penso però che se uno crede veramente in ciò che fa (e credo che tu ci creda essendo comunque al terzo anno indipendentemente dagli esami sostenuti) riesce ad andare avanti e a sorpassare i momenti difficili come questo,purtroppo (o fortunatamente) la vita è piena di ostacoli e i momenti di crisi sono delle prove che dobbiamo superare per continuare a realizzare i nostri progetti,quindi ti dico è normale quello che stai provando in questo momento, il periodo poi è particolarmente stancante a causa della fine dell'anno e del caldo,la voglia di riposarsi e delle vacanze, ma trova la forza in te o in chi ti sta vicino di andare avanti e portare a compimento ciò che ti sei prefissata!Su di umore!

Partecipante Assiduo L'avatar di LaviniaTito

Ciao, se è un esame in particolare che ti blocca prova a rimandarlo e magari ora preparati qualcosa che per te sia più semplice. Anche io ho lo stesso tuo problema per un esame del terzo anno, in particolare è per un testo contenente casi clinici che mi fa diventar matta. Quando mi sentirò pronta affronterò anche questo. In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Il problema è ke tutti gli esami sn riconducibili ai casi clinici ed è più d un mese ke sto lavorando su di me x riuscire ad affrontare sti esami ma niente... Mi ritrovo sempre allo stesso punto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121

Treasure il mio consiglio è di affrontare questo e altri esami che ti bloccano con tanta forza di volontà. A me è capitata questa stessa tua crisi per un esame di statistica (materia che odio e che non riuscivo a memorizzare) a fine maggio! Mi veniva da piangere, ero incazzata nera col mondo, con i miei, con il mio ragazzo... con tutti! Quello che mi ha aiutato a superare questa crisi è stata la volontà di togliermi questo e tutti gli altri esami che mi mancavano! Adesso mi mancano due esami a scelta e sono abbastanza soddisfatta, ma devo trovare la forza di scrivere la tesi per laurearmi a ottobre!
    Ad ogni modo Treasure è un momento che passa ... devi solo riacquistare fiducia e volontà!
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di Daisy121 : 02-07-2010 alle ore 15.24.41

Partecipante Affezionato

Crepi.. e spero ke passi in fretta allora questo momento xkè davvero c sto provando a reagire ma non riesco ad uscirne.

Partecipante Affezionato L'avatar di ellas_73

ti capisco perché anch'io mi trovo nella tua stessa condizione. alla fine ho deciso, pochi istanti fa, di rimandare l'esame e farne uno un po' più semplice. a volte nella vita bisogna anche sperimentare qualche piccola frustrazione ,si impara a tollerarle meglio e ci si rinforza. in bocca al lupo!

Partecipante Super Figo L'avatar di pasta_frolla

Treasure, ti ho inviato un messaggio privato..

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

uhmm.. consiglio pratico "chiacchiere free": vai a studiare in facoltà anche se si muore di caldo. leggi un capitolo e fai una sintesi, poi la ripeti due o tre volte e via così. non dimenticare lo spazio amici un pò di sport che ti spezza la giornata almeno 3 volte alla settimana e torna a funzionare meglio. ho l'impressione tu viva un momento di fragilità, a quanto riporti appunto -temporanea-. i motivi possono essere molti fatto sta che sei estremamente concentrata su te stessa ed in iperintrospezione, dunque amplifichi anche determinati stimoli che poi ti attraversano in maniera non indolore. una terapia individuale supportiva come sai sarebbe l'ideale, considera anche che l'estate è quello che è, espone molto qualunque persona a diversi disagi. se ti va di andare in facoltà a studiare e prendere un sacco di caldo insieme io ci sto e chiunque si accodi è ben accetto. il 19 ho la dannata psicopatolog dell'inf + lab di home visiting quindi.. per studiare si studia. fammi sapere ciao

p.s la faccenda di cui parli capita a tutti ad un certo punto, è un classico anche lo studente di medicina che al quinto anno pensa di avere tutte le malattie del mondo pensaci, a presto
    Ultima modifica di FranZinTheSky : 02-07-2010 alle ore 17.12.42

Partecipante Affezionato

Franzin t ringrazio x il supporto dello studio ma sn una fuori sede e al momeno sto a casa mia lontana da roma... Credo ke m serva una certa lontananza dai libri e dalla psicologia e niente d piu! Grazie cmq x la "consulenza" mi aiuta molto sapere le opinioni e le esperienze altrui... Grazie a tutti!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di **Grazia**

Ciao Treasure..penso di riuscire a capire come ti senti in questo momento..periodi del genere li ho attraversati anche io.Credo che un pò di stacco ti farà bene..una piccola pausa è sempre benefica.Un abbraccio!

Privacy Policy