Salve a tutti, mi presento. Sono Anna, mi sono iscritta in questo sito da poco in quanto ho intenzione di sostenere il test d'ammissione per entrare nella facoltà di psicologia qua a Firenze. Avevo bisogno di qualche informazione. Chiedo perdono a tutti se esiste già una discussione per quanto riguarda questo argomento, ho provato a cercare ma trovo solo discussioni su anni vecchi e per la maggior parte su altre sedi tipo roma ecc.

Le mie paure sono tante...Ho 25 anni e spesso penso "non sarà un pò tardi anna?", ma ho la possibilità di fare l'università solo ora, per quanto io l'abbia sempre desiderato. Ovviamente anche le mie nozioni di scuole superiori sono parecchio arrugginite. A questo proposito vi vorrei chiedere precisamente che argomenti bisogna studiare per il test d'ingresso. So che c'è matematica, biologia e chimica, letteratura, comprensione testo, logica, inglese(correggetemi se sbaglio). Volevo, però, sapere se di tutte queste materie bisogna sapere le cose più banali, diciamo la base oppure bisogna studiarle in modo approfondito. Ho problemi sulla chimica per esempio in quanto non l'ho mai fatta e non ho proprio idea da dove iniziare a studiarla...Per quanto riguarda inglese, invece, sono più esercizi di grammatica o sempre comprensione del testo?

Volevo inoltre chiedervi se è possibile seguire tutti i corsi concentrando la mia presenza solo in mattinata. Dovrò comunque lavorare part time di pomeriggio. Sarà difficile se posso frequentare solo la mattina?

Un'altra cosa. Ho sentito che ci sono dei problemi nella facoltà di Firenze, cosa succede? Qualcuno mi fa un riassunto?

C'è qualcuno che, come me, vuole iscriversi quest'anno? Se si mi piacerebbe conoscervi

Grazie a tutti e scusate per il papiro