• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Neofita L'avatar di vickina86

Diagnosi Differenziale DAP e FS: mi date una mano?

Spero di esser nella sessione giusta..e spero soprattutto che qualcuno mi aiuti a risolvere il dilemma!!
    Ho capito come distinguere un DAP da una FS ma ciò che non mi è chiaro è:
    se mi si presenta x e mi descrive un quadro perfetto di Fobia Sociale per poi dirmi che le crisi sono SIMILI ad attacchi di panico, cosa faccio?
    Ipotizzo una diagnosi di FS riservandomi di indagare cosa x intenda per "simili" per valutare un DAP secondario/comorbilità (E come distinguo la comorbilità dal secondario?)? Oppure non indago e prendo per buono quanto detto per confermare la FS ( nella Fobia Sociale le crisi d'ansia possono assumere le caratteristiche di un attacco di panico)?

Help me..Prima di domani!!

Grazie!!
    Ultima modifica di vickina86 : 28-06-2010 alle ore 20.11.03 Motivo: maggiori chiarimenti

Riferimento: Diagnosi Differenziale DAP e FS

Scusate il pessimo italiano ma sono di frettissima!!

Johnny
    Ospite non registrato

nella FOBIA SOCIALE l'esposizione alla situazione temuta può provocare una reazione di ansia che può assumere le caratteristiche di un attacco di panico. (criterio B).
    Però nella fobia sociale gli attacchi di panico sono strettamente connessi allo stimolo fobico sociale e sono legati o predisposti dalla situauzione.

Nel DAP invece cli attacchi sono improvvisi e inaspettati e possono capitare un po' ovunque (è proprio una caratteristica chiave degli attacchi di panico nel DAP).

Nella diagnosi differenziale quindi, fra le altre cose, bisogna indagare le circostanze di insorgenza degli attacchi: se sono improvvisi e inaspettati ciò è indicativo di un DAP; se invece sono legati a situazioni sociali è indicativo di una FOBIA SOCIALE.
    Ultima modifica di Johnny : 01-07-2010 alle ore 11.15.43

Grazie Johnny..ma in quel caso lì cosa avresti fatto?Indagato?
    E la presenza di un compagno "fobico" ci fa propendere per un dap secondario/in comorbilità?

Privacy Policy