• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: AEC...e partita iva

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-12-2008
    Messaggi
    70

    AEC...e partita iva

    Ciao a tutti! Mi ha appena chiamato una cooperativa a cui avevo mandato il curriculum per chiedermi la disponibilità per un progetto che deve iniziare a settembre in qualità di AEC...e fin qui, tutto ok!
    Ma poi mi ha chiesto se avevo la Partita Iva (che NON ho), e che per loro è indispensabile, perchè tutti i loro operatori ce l'hanno...
    Io non ne capisco nulla di partita iva, so solo che solo per aprirla ci vogliono un po di soldini, e che per chiuderla è un casino, quindi secondo voi, quale sarebbe la paga al netto + giusta, affinchè l'apertura della partita iva non vada a mio discapito? (economicamente parlando)

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-12-2008
    Messaggi
    70

    Riferimento: AEC...e partita iva

    Nessuno sa darmi delucidazioni in merito??? Devo decidere al piu presto se accettare o meno questo lavoro, anche se non mi hanno ancora parlato di retribuzione...cosa mi consigliate per quel po che ho scritto, e che so???
    Quanto prendono di solito gli AEC e quanto potranno propormi di stipendio considerato che mi chiedono di aprire la P. Iva?
    Rispondetemi please!!!

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di girovaga
    Data registrazione
    05-03-2007
    Messaggi
    63

    Riferimento: AEC...e partita iva

    La partita Iva si apre gratuitamente all'Agenzia delle entrate e si chiude senza problemi.
    I costi cominciano quando devi fare la dichiarazione dei redditi, perchè se non te la cavi da solo o con l'aiuto di qualche amico esperto devi pagare il commercialista. Se fatturi come psicologo poi c'è anche l'ENPAP.
    Per la paga come educatore non ti so aiutare
    ciao

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: AEC...e partita iva

    è una bella cosa. praticamente andresti a lavorare come collaboratore esterno libero professionista. fallo! apri partita iva e il gioco è fatto.

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: AEC...e partita iva

    Magari fatti specificare prima in cosa consisterà concretamente il tuo lavoro, probabilmente sarai a metà tra l'insegnante di sostegno, l'educatore, l'operatore factotum, insomma seguirai bambini con difficoltà, ma senza essere pagato come un insegnante di sostegno, né come uno psicologo, né come un educatore, bensì come operatore generico, cioè pochi spiccioli, mentre alla cooperativa ne entreranno parecchi di più. Insomma ti smazzerai parecchio, ma fin qui ok, è un'esperienza che ti arricchisce professionalmente e umanamente e blablabla, però quando ci stanno di mezzo le cooperative, preparati a di tutto e di più, spesso è un mondo parecchio sporchino, con intrallazzi e mazzi vari e sfruttamenti a gogò.
    Quella di farti aprire partita iva nonostante il tuo lavoro sia da collaboratore simildipendente, è la solita trovata all'italiana, per non assumerti, per scaricare le tasse su di te, per non pagarti ferie e malattie e non avere vincoli. Calcola che anche a regime dei minimi, la paga che ti danno è lorda e ci dovrai pagare cmq le tasse sopra. Valuta tu ma con estrema attezione, come sempre quando ci stanno di mezzo le coop.

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Re: AEC...e partita iva

    a tal proposito... ma se apro la partita iva come PSICOLOGO poi posso fatturarci anche i lavori come educatrice/operatrice oppure no?
    E in tal caso come va afinire con l'enpap e tutto il resto?
    Come si fa con la dichiarazione dei redditi^??

    Robert Browning's one.

Privacy Policy