• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: eds e malessere

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

eds e malessere

che incubo l'eds!io l'ho vissuto come tale!ho sviluppato una sindrome ansiosa reattiva perchè non riuscivo a pensare ad altro ma vi rendete conto come una prova di questo calibro può rovinare una persona???ora sono passati ben 4 mesi dall'abilitazione e sto iniziando ora a smaltire il tutto iniziando a guardarmi in giro sul dopo abilitazione ma per tutti questi mesi non ho voluto saperne di cercare lavoro od altro, mi ha preso troppo male tale esame!sono dovuta andare io stessa da un professionista figuratevi! incredibile. non mi era mai successo un crollo mentale di questo tipo per un esame così impegnativo con ben 3 prove scritte...assurdo! solo ora sto pian piano identificandomi nella figura di psicologo e rielaborando quei mesi tremendi di studio, MESI TREMENDI DI STUDIO E ANGISCIA!che brutto periodo...non ero pronta ad affrontare un peso così grosso avrei dovuto rimandare la preparazione...vabbè ormai è fatta ma ho un pò rimosso il fatto di essermi abilitata e a riconoscermi come tale.

scusate lo sfogo ma sarei contenta di condividere esperienze simili relative alla preparazione dell'esame di stato in modo da poter elaborare forse quel dannato periodo.

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Riferimento: eds e malessere

OMMIODDIO!!!!! Mi sembra una reazione quantomeno esagerata!!!!!!
    Non te la prendere a male, ma non è che hai difficoltà nella gestione dell'ansia?!??!?!
    Non voglio scendere nel banale, ma alla fine è un esame, lo sto facendo anche io adesso... Credo che nella vita, purtroppo, possano accadere eventi ben più gravi (e soprattutto imprevedibili, a differenza dell'EdS) per i quali, sul serio, c'è da farsi venire attacchi di panico in continuazione!!!
    Non so che dirti, ma non la prendere come un'offesa personale, sono io che ho serie difficoltà a capire questo tipo di reazione (non sei l'unica ad aver reagito così...)
    BOH!!!
    Se vuoi, dicci di più, perché con tutta franchezza io ritengo sproporzionata l'ansia da te descritta rispetto all'evento che l'avrebbe provocata...
    Ultima modifica di marchitiello : 25-06-2010 alle ore 19.45.07
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao..Klaudia82....anche io ho sostenuto l'eds circa 1anno fa...e devo dire che mentre lstudiavo per sostenerlo per me era una tragedia, sarà che lavoravo full time, sarà che dovevo passarlo per forza (ne valeva un lavoro!!!)..insomma...davvero mis embrava tragica! Non vedevo l'ora di finire...e ogni prova pensavo di essere stata bocciata (proprio io che di solito sono così ottimista!!!)...insomma l'eds mi ha tolo un pò di vita!ma..subito dopo, con l'esito positivo...è svanito tutto in una ttimo.....
    quindi mi chiedo....ancora provi la sensazione di stress??? mi dispiace e soprattutto....quando e dove hai sostenuto l'eds???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

tranqui, io non mi offendo è solo che quel periodo è stato tremendo perchè una volta ero statat bocciata alla seconda prova e tutto è scaturito da lì. ero convintissima di averlo superato ma purtroppo...eravamo in 5 a non averlo passato...sai la delusione...ho dovuto ripeterlo nella sessione invernale e nello studio di questa seconda volta ha iniziato a prendermi male. l'ho sostenuto a bologna, quindi ho affrontato diversi spostamenti e pernottamenti in città con una spesa molto elevata oltre le tasse dello stesso esame. l'ho vissuta come un fallimento personale e di ruolo. ero letteralemente angosciata di essere di nuovo bocciata alla seconda o ancor terza prova. faticavo a dormire e avevo pensieri rimuginativi di continuo relativi all'eds. inoltre era difficile per me concentrarmi sul lavoro e ogni ora passata fuori casa e lontanop dalla mia scrivania mi comportava ansia. inoltre stavo sistemando casa col mio ragazzo e ci tenevo assolutamente ad entrarci senza libri da studiare ossia vivere il cambiamento e la separazione dalla famiglia senza essere ancora nel 'ruolo' della studentessa. insomma è stato un periodo di burn-out in concomitanza di tutti questi eventi:paura di fallire, stress da lavoro e il pensiero della casa nuova. Avrei dovuto aspetttare a sostenerlo,anche per me è parso troppo strano reagire così, non uscivo più nè mi divertivo più insomma uno stato ansioso-depressivo. e lo sto elaborando solo ora, anzi lo elaboro a pezzettini il resto voglio rimuoverlo!
    insomma, una volta superato il tutto è stato diverso o anzi ho dovuto affrontare un altro stress dovuto al cambiamento di casa infatti dopo 15 giorni dalla prova orale sono entrata a vivere col mio compagno quindi c'è stato un cambiamento di abitudini e responsabilità che però ho saputo gestire e affrontare senza problemi e soprattutto senza quel brutto stato angoscioso! da allora sono passati ben 4 mesi e in questo periodo di tempo sono rinata, mi sono ambientatat nella nuova abitazione, vado al lavoro volentieri e intrattengo relazioni e mi diverto molto!inoltre ora mi è venuto quasi spontaneo guardare avanti, al mio futuro lavorativo come psicologa e per questo ho ripreso in mano libri e volantini per scegliere un master più adatto a me. vorrrei frequentare un mester in psicologia scolastica e lavorare presso le scuole come tale.
    comunque non so se ce l'avrei fatta a vivere bene col mio compagno e a tirarmi fuori se non avessi superato l'eds prima di separarmi da casa: insomma questo esame per me era una tappa per una definizione personale e soprattutto affettiva!per questo l'ho vissuto in modo angosciante. vabbè almeno ora so come può regire la mia mente davanti a periodi di elevato stress e quindi so anche la cura da adottare!credo che tutti prima o poi nella vita cadino in 'esaurimento' ma l'importante è trovare le risorse giuste per venirne a capo!

scusate se vi ho raccontato troppo e anzi vi ringrazio per essere stati così pazienti ad ascoltarmi mi è stato davvero utile!

marchitiello, non ti voglio spaventare ma semplicemente riportare la mia esperienza personale in merito a ciò, una esperienza che vedo legata a tutta la prosecuzione della mia vita e non come un semplice esame universitario.

memolememole credo che tu non l'abbia vissuta come me o perlomeno ci spero!cosa fai ora che sei abilitata?prosegui con master o specializzazioni varie?

ciao a tutti un abbraccio

Ciao klaudina...beh...avevo i ntuito che non poteva essere solo l'eds a farti quest'effetto! come dici tu setssa infatti l'eds è stata una tappa fondamentale ma dio passaggio verso una nuova vita!...
    io...proseguo alavorare come facevdo prima dell'abilitazione (nell'ambito ma NOn da psicologa!)....in più faccio un corso di AT che spero mi porterà (meglio, dovrebbe portarmi ) a lavorare nelle scuole dal prossimo anno..e come psicologa!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

che corso è l'AT? io lavoro come insegnante ma appunto vorrei continuare ad approfondire l'ambito anche dal punto di vista clinico...

scusami..AT: analisi transazionale! ho fatto un corso introduttivo (101, si chiama) ed ora sto approfondendo.....
    .................

---------------------

Matricola

Comprendo molto bene claudia..
    io ho vissuto 2 bocciature..
    per motivi diversi..
    dipendenti da me e da aspetti di giudizio soggettivo della commissione..
    una commissione che ha bocciato il 55% dei candidati..
    oggi ho la 3 prova..
    la mia 3, 3 prova..
    vedremo come va..
    l'ansia la capisco bene..
    quest'esame va a pescare in aspetti dell'identità di ognuno di noi che, chi ha vulnerabili, accusa particolarmente..
    immagino che marchitiello non veda quest'esame come qlc che lo riguarda esistenzialmente e non solo professionalmente.. e questo è il modo giusto di prenderla..
    anche perchè quello è..
    però, se uno è già vulnerabile di suo a livello identitario, e magari non gestisce bene l'ansia come mi pare stia dicendo claudia, questi sono i risultati..
    rispetto al passato io ho lavorato molto su di me.. per cercare non solo di capire, ma anche di sentire che quest'esame è solo l'eds e non un verdetto sul tuo valore, un test che svela quanto tu non sia preparato.. so che dall'esterno pare assurdo si possa vederla così.. ma mi chiedo se essere psicologi non sia primariamente ed essenzialmente provare a comprendere l'altro pur nei suoi ragionamenti assurdi.. e la cosa difficile diventa quando tali ragionamenti sono egodistonici anche per la persona che li fa.. ti vedi, sai che sbagli, ma non riesci ad uscirne.. lì per lì.. solo il lavoro su di sè ti può fare uscire dal loop..
    io oggi sono molto più compatto e concentrato delle altre volte..
    poi magari mi segano ma in passato il problema non è stata la preparazione quanto il non aver compreso la prova.. quello che vogliono e quello che significa..
    vedremo oggi se andrà meglio..
    ma, specifico, oggi non ho ansia identitaria.. ho pura e totale voglia di togliermelo dai coglioni..
    che è strutturalmente diverso!
    ;-)

a presto!

Matricola

post doppio!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 05-07-2010 alle ore 17.36.10

cher significa ansia identitaria???ah, e come è andata la prova?

Matricola

beh, per ansia identitaria intendo la sensazione, ansiosa appunto, che si può avere credendo che l'eds riguardi non un'abilitazione, ma una parte della propria identità..
    ok che di sicuro riguarda l'identità perchè abilita a far qlc che prima non potevi fare.. e che quindi definisce in qlche modo una parte di noi..
    ma ansia identitaria vuol dire attribuire a cose così il potere di influire sull'umore, sulla percezione che hai di te...
    purtroppo uno ogni tanto ragiona anche così..

e, per la prova, passata!
    domani orale...
    vedremo.....

ciauz

Privacy Policy