• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

interpretazione sogno! vi prego!

salve,
    io di recente ho fatto un sogno che mi Ŕ rimasto molto impresso e vorrei interpretarlo.
    Ho sognato di stare in una casa nuova,pi¨ grande e quasi vuota,dovevo ancora finire di arredarla.Era solo mia e c'era solo un tavolo quadrato di legno e in un'altra stanza una cucina bianca con un frigorifero bianco piccolo. In questa casa c'era un ragazzo che mi piace e la sua fidanzata,ma con loro nel sogno c'era uno stretto rapporto di amicizia con entrambi e mi sentivo molto a mio agio. La casa,nonostante fosse semi-vuota era molto accogliente e c'era una situazione molto armoniosa tra me e le persone in casa,tutti stavamo bene. Decidiamo di andare a mangiare in un fastfood perchŔ in casa mancava ancora il cibo. Li ritrovo tutti i miei amici da i miei migliori amici a quelli che non vedo da tempo,c'erano quasi tutti. Uno di loro che nella realtÓ non vedo da tempo e con il quale non ho mai avuto una grande confidenza,mi confessava che si trovava li(perchŔ abita lontano da me) perchŔ sua madre era morta(nella realtÓ non Ŕ morta) ed io lo confortavo.
    mi piacerebbe sapere il significato,perchŔ credo che questo sogno rappresenti molto la mia situazione di ora.
    Preciso: ultimamente sogno molto spesso situazioni di amicizia e luoghi con tanti miei amici tutti insieme e riuniti anche se molti di loro nella realtÓ non si conoscono nemmeno.

Partecipante L'avatar di pallina68

Riferimento: interpretazione sogno! vi prego!

La premessa d'obbligo Ŕ che Ŕ praticamente quasi impossibile "interpretare" un sogno senza conoscere il contesto o il sognatore e senza poter fare riguardo al sogno domande dirette su contenuti. Non ultimo va ricordato che i sogni fanno spesso parte di una "serie".
    Detto questo proviamo ad avventurarci in un breve commento, non fosse per altro se non per "schiarire" a livello superficiale cosa pu˛ comunemente celarsi dietro le immagini oniriche.
    La casa rappresenta facilmente la propria interioritÓ, (con le varie stanze ovvero i vari aspetti della psiche etc)
    Se questo simbolo Ŕ valido ne consegue, seguendo il filo del sogno la possibilitÓ
    ancora a divenire (probabilmente data la giovane etÓ della sognatrice) di "riempire" "arredare" questa casa a proprio piacimento seguendo le inclinazioni personali, gli aspetti della personalitÓ che preferiremo privilegiare e magari le persone. gli amici "adatti", insomma tutto in modo da non pregiudicare l'attuale "armonia" della casa stessa.
    In lieve contraddizione con tutto ci˛ vi Ŕ l'immagine del portare conforto all'amico, per la quale dobbiamo ipotizzare che sia la sognatrice stessa a confortarsi per qualcosa, a farsi "forza da sola" per qualcosa che al momento, per la mancanza di altri elementi non ci Ŕ dato di sapere.

ciao

Fare supposizioni del genere Ŕ meno azzardato di quanto si pensi, e per questo ci aiutano certi "temi" e certe "immagini" che attingiamo dai miti o nelle fiabe.

Questo Ŕ il sogno di Patroclo, morto in battaglia, che compare al suo amico Achille:

..giaceva sulla riva del mare sonante, in un luogo appartato, dove le onde si frangevano sulla battigia e lo vinse il sonno che scioglie gli affanni del cuore..
    ed ecco venne a lui l'ombra dello sventurato Patroclo, simile in tutto , la forma, gli occhi belli, la voce (...) Si ferm˛ sopra il suo capo e gli disse: "Tu dormi e ti sei scordato di me, Achille! Non mi trascuravi da vivo, ma mi abbandoni da morto".
    Su seppelliscimi al pi¨ presto, che io possa varcare le soglie dell'Ade (...)
    Gli rispose Achille "PerchŔ cara testa sei venuto fin qui e mi comandi questo? Io ti ascolter˛, far˛ quello che chiedi, ma ora avvicinati, per un attimo almeno abbracciamoci e saziamoci di pianti e lamenti....

Ultima modifica di pallina68 : 05-08-2010 alle ore 17.10.44 Motivo: aggiunta

Privacy Policy